Votes taken by Erza Scarle†

  1. .
    :wub: che bellissimo animale!!
  2. .
    magnifica?!?!? :shock: se ti morde altro che magnifica! :unsure:
  3. .

    Dolci
    Torta Sacher

    slide-444x330



    Difficoltà: difficile
    Costo:alto



    Ingredienti:

    Ingredienti per la torta Sacher (dosi per 12 persone)


    140 gr di cioccolato fondente;
    140 gr di burro morbido (basta lasciarlo qualche ora fuori dal frigo) più quello per la teglia;
    115 gr di zucchero superfino (tipo lo Zeffiro di Eridania);
    il contenuto di un quarto di bacca di vaniglia o mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia (attenzione non è la stessa cosa delle fialetta di aroma vaniglia);
    5 uova;
    85 gr di farina di mandorle;
    55 gr di farina setacciata;

    Per farcire e decorare la Sacher:

    300 gr di marmellata di albicocche
    140 gr di cioccolato fondente
    2 dl di panna liquida del tipo da montare
    25 gr di cioccolato al latte

    Per un buon risultato in questo caso occorrono ingredienti di ottima qualità, soprattutto il cioccolato




    Preparazione:

    1. Preriscaldate il forno a 180 gradi (forno statico come si deve usare in genere per le torte). Imburrate una teglia alta con diametro di 21 cm e ricoprite la base con un cerchio di carta forno.

    2. Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza, poi raffreddatelo leggermente. Sbattete il burro in una ciotola fino a quando non sarà soffice e chiaro, quindi poco alla volta unite lo zucchero e continuate a sbattere per ottenere un composto spumoso. Aggiungete il cioccolato fuso, il contenuto della bacca di vaniglia o l’estratto di vaniglia e sbattete ancora. Unite i tuorli delle uova e incorporate la farina di mandorle e la farina setacciata. A questo punto il composto sarà piuttosto consistente.

    3. A parte montate gli albumi a neve ben soda. Versate un terzo degli albumi montati nell’impasto e mescolate energicamente, poi unitevi quelli rimasti e mescolate delicatamente dall’alto in basso per incorporarli. Versate il composto nella teglia preparata in precedenza e livellatelo.

    4. Cuocete nel forno caldo per 45/50 minuti, o comunque fino a quando la torta sarà ben cresciuta e quando pressata leggermente con un dito tornerà subito su. Sfornatela, lasciatela riposare 5 minuti, poi toglietela dalla teglia, eliminate la carta e fatela raffreddare completamente su una gratella.

    5. Passate la marmellata di albicocche al setaccio e se fosse troppo solida fatela intiepidire a bagno maria. La superficie della torta dovrebbe essere perfettamente piatta, se durante la cottura si fosse formata sopra una rotondità eliminatela con un coltello seghettato e lungo, poi tagliate la torta a metà, con lo stesso coltello. Spalmate circa 200 grammi di marmellata sulla parte inferiore, ricomponete la torta e spennellate la marmellata rimasta sui bordi e sulla parte superiore. Lasciate asciugare la marmellata.

    6. A questo punto occorre preparare la glassa al cioccolato. Spezzettate il cioccolato fondente. Portate a bollore la panna, toglietela dal fuoco ed unitevi il cioccolato a pezzi. Mescolate per ottenere un composto omogeneo, fatelo raffreddare leggermente fino a raggiungere la consistenza adatta per essere spalmato sulla torta. Mettete la torta su una gratella, versate lentamente la glassa al centro e spalmatela delicatamente fino a coprire completamente la superficie superiore e i lati. Lasciate solidificare completamente la glassa.

    7. Fate fondere il cioccolato al latte, ed usando una siringa da pasticcere, oppure un cornetto di carta forno scrivete sopra alla torta “Sacher”, e fate solidificare. La torta Sacher è ancora più buona se aspettate un giorno o due prima di tagliarla.

    8. Servite questa torta accompagnandola con panna montata non zuccherata.

    Buon appetito! pinkina-torta-sacher


    FonteQui
  4. .
    Benvenuto! ^_^
  5. .
    Benvenuta! ^_^ Darko si chiama eleonora non alessia! :Facepalm:
  6. .
    voto naruto sedai! Mi piace il foglio dei ricercati :asd:
  7. .

    Dolci
    KRAPFEN ALLA NUTELLA

    jpg



    Difficoltà: medio
    Preparazione: 3 ore
    Costo:basso



    Ingredienti per 20 bomboloni:

    1 kg di farina 400 W (ad alto contenuto proteico)
    2 uova + 2 tuorli
    25 g di lievito di birra fresco
    2 patate medie bollite
    250 g di latte
    1 pizzico di sale
    scorza grattugiata di un'arancia
    il succo di due arance
    1 tazzina di brandy
    200 g di nutella




    Preparazione:

    Unite solo alla fine il sale, e non dimenticatelo, perchè costituisce un'elemento importante nella fase di lievitazione del bombolone.
    Quando l'impasto sarà pronto avvolgetelo riponetelo al caldo e fatelo riposare per 2 ore.
    Trascorso questo tempo stendete su di un piano da lavoro l'impasto sino a raggiungere lo spessore di 2/3 cm.
    Coppate a questo punto i vostri bomboloni, attenzione, non fate le palline, perchè così facendo in fase di cottura non si svilupperà il collarino bianco tipico del bombolone.( la pallina rotola su se stessa, mentre la pasta coppata fa si che si cuocia prima un lato, poi l'altro, permettendo al collarino di svilupparsi).
    Infarinate una teglia e disponetevi sopra i bomboloni e dopo aver ricoperto nuovamente con carta pellicola fate lievitare un'ora e tre quarti in un'ambiente tiepido.
    Per quanto riguarda la frittura, la particolarità riguarda la temperatura dell'olio ( lo chef consiglia l'olio d'oliva, o lo strutto).
    I bomboloni, si friggono in olio a 160°C in fase di riscaldamento calante, ovvero, non gettate nell'olio che sale di temperatura, fate dapprima scaldare l'olio e spostate la casseruola dove friggete i bomboloni in un fuoco più piccolo avendo sempre l'accortezza di tenere la fiamma moderata.
    Una volta cotti, fate raffreddare un secondo e tuffateli immediatamente nello zucchero semolato.
    Ottimo da solo, il bombolone prevede svariati tipi di farciture...a voi la scelta...

    FonteQui
  8. .
    sarà dura votare questa volta :asd:
  9. .
    io sono libera di usare il mio pc quando voglio ma non ho dipendenze! tranne quando trovo un nuovo gioco allora sto anche fino a tardi a giocarci! :D
9 replies since 27/9/2011
.