Lince

Lynx

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    Lince
    Lynx



    Classificazione scientifica
    Dominio:Eukaryota
    Regno:Animalia
    Phylum:Chordata
    Classe:Mammalia
    Ordine:Carnivora
    Famiglia:Felidae
    Sottofamiglia:Felinae
    Genere:Lynx Kerr 1792



    Lince è il nome comune dei felini del genere Lynx (Kerr 1792).
    Le linci hanno una coda corta, e generalmente dei ciuffi di peli sulle punte delle orecchie. Pesano da 5 a circa 30 kg e hanno un'altezza alla spalla di 55 cm. Frequentano soprattutto gli ambienti forestali non omogenei (con radure, canaloni, ecc.) e non troppo fitti, dove si trovano le prede di cui si nutrono (prevalentemente Ungulati, come il Capriolo, e Lagomorfi). La lince preda tipicamente all'agguato, percorrendo durante lo scatto per raggiungere la preda una distanza media di circa 5-20m. Generalmente le linci aiutano a migliorare le condizioni del territorio eliminando gli individui deboli, malati, e vecchi. Occasionalmente possono attaccare animali domestici. Sono tolleranti nei confronti della presenza umana, purché sia possibile trovare prede a sufficienza per sfamare la popolazione.
    Il genere Lynx si suddivide in 4 specie:
    Lince europea o eurasiatica (Lynx lynx), detta anche Cerviere o Lupo cerviere
    Lince pardina o spagnola o iberica (Lynx pardinus)
    Lince rossa, (Lynx rufus), la più diffusa in America, detta anche bobcat
    Lince canadese (Lynx canadensis)
    La presenza



    Sulle Alpi era un tempo presente la sottospecie Lynx lynx alpina, oggi probabilmente estinta. In Italia la presenza della lince è ben documentata sulle Alpi Giulie (Provincia di Udine) in particolare nelle Valli del Natisone e Torre, nella Val Resia e Val Canale dove è giunta dalla vicina Slovenia. Dopo un progetto di ripopolamento che ha avuto scarso successo, è presente, in modo estremamente sporadico anche nel Parco Nazionale del Gran Paradiso la Lince europea nella sottospecie Lynx lynx carpathicus.
    La lince è presente anche nel Parco Nazionale d'Abruzzo, dove almeno fin agli inizi del XX secolo la presenza è certa, confermata in numerosi documenti di ricercatori e studiosi dell'epoca. Dal 1970 sono iniziate nuove ricerche intensificate poi dal Gruppo Lince Italia a cui ha aderito anche Zilocchi che ha dimostrato, grazie ad un avvistamento, la presenza della specie presso il Parco San Lorenzo, almeno per quanto riguarda gli ultimi tre decenni del Novecento. Si può quindi ipotizzare che un gruppo relitto di individui sia sopravvissuto nelle zone più remote dell'Appennino centrale. Mancano però tuttora analisi genetiche in grado di stabilire a che specie o sottospecie appartengano questi individui.
    Fonti incerte parlano inoltre di avvistamenti anche nell'appennino Tosco-Emiliano dove sono già presenti coppie stanziali di lupi.La lince rossa Lynx rufus, più piccola della lince europea, è il felino più diffuso negli USA dove prende il nome di wildcat o bobcat.Fra le sottospecie di lince eurasiatica alcuni autori presentano la lince della Sardegna Lynx lynx sardiniae MOLA, 1908 di cui non c’è alcun riferimento in alcun museo, non ci sono resti di nessun tipo. Indagini condotte dalla Regione Sardegna non hanno riscontrato la presenza di una lince neanche allo stato fossile, per tanto la lince in Sardegna non è mai esistita. Mola la descrive sommariamente, come un grosso gatto selvatico.
    Curiosità
    - Dal termine "Lince" in inglese (lynx) deriva il nome del browser testuale Lynx, per l'assonanza con Links.
    - La lince o lonza nei bestiari medievali simboleggiava la lussuria e Dante riprese questa allegoria nel primo canto dell'Inferno. Probabilmente aveva visto uno di questi felini (o una specie di pantera) in una delle gabbie di leoni che la Repubblica di Firenze era solita allevare vicino a Palazzo Vecchio.
    - Scrisse Plinio: "L'orina delle linci si solidifica così come viene emessa e si rappresenta in pietre simili al carbonchio, risplendenti di un colore rosso, che chiamano lincurio; perciò alcuni autori sostengono che l'ambra si genera così. Ne sono ben consapevoli le linci che, per gelosia, ricoprono di terra la loro orina e questa, perciò, tanto più velocemente si consolida."

     
    .
  2.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    978
    Reputazione
    0
    Location
    gilda Fairy Tail, classe S

    Status
    Anonymous
    :wub: che bellissimo animale!!
     
    .
  3. hikaru77
        +1   +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    yoyo-emoticon-2-084
     
    .
  4.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    Adoro la lince,insieme al lupo è l'animale che mi piace di più,il ciuffetto sulle orecchie,lo stile tipico dei felini,unica direi!
     
    .
3 replies since 8/12/2012, 23:32   92 views
  Share  
.