In arrivo dagli USA le scarpe che ricaricano il cellulare

Un gruppo di ricercatori statunitensi ha progettato solette da scarpe in grado di produrre energia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nemesi
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    In arrivo dagli USA le scarpe che ricaricano il cellulare
    Un gruppo di ricercatori statunitensi ha progettato solette da scarpe in grado di produrre energia. Il piccolo generatore montato nella soletta può immagazzinare energia sufficiente a ricaricare la batteria di un telefono cellulare.




    L’elettronica è un ambito della tecnologia sempre all’avanguardia: praticamente ogni giorno si legge di importanti invenzioni da tutto il mondo. Scoperte a volte fatte da ragazzini che sono dei geni già a 12 anni, come questo statunitense che ha inventato una stampante per persone non vedenti oppure la futuristica invenzione di questo gruppo di francesi: un braccialetto che funziona come se fosse uno smartphone. La straordinaria invenzione che vorremmo presentare oggi sono delle solette da scarpe.

    Solitamente sono un oggetto talmente comune e banale che non suscita alcuna curiosità tranne per il fatto che questo accessorio da calzoleria in particolare può produrre energia mentre si cammina: proprio così, nuove solette per avere sempre a portata di mano una fonte di energia. Si chiamano SolePower: un particolare tipo di soletta in grado di generare energia sufficiente per ricaricare la batteria scarica di un telefono cellulare. Sono una recente idea brevettata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Pittsburgh negli Stati Uniti.

    Questi topi da laboratorio hanno pensato bene ad un modo per sfruttare ingegnosamente l’energia cinetica prodotta dal movimento della camminata: la soletta che comprende una parte meccanica è in grado di immagazzinare quell’energia in una batteria, che a sua volta accende un piccolo generatore. Il contatto del tallone con la soletta provoca l’accensione del meccanismo della SolePower: ad ogni falcata il generatore ruota generando energia. La batteria vera e propria è provvista di un laccio con una presa USB per collegare il dispositivo che si preferisce ricaricare.

    Store-e1395699479404

    I ricercatori affermano che con una sola ora di camminata la soletta può fornire 2 ore e mezzo di ricarica. Creata su misura per ogni tipo di calzatura, la soletta può esser indossata da chiunque senza paura di rovinarla. I materiali con cui è costruita sono resistenti all’acqua e per ogni stagione. Inoltre sono stati approvati da podologi: non si tratta quindi di robaccia che appena dopo un mese si sciupa. La parte meccanica cioè la batteria è situata all’esterno della scarpa in un contenitore impermeabile chiamato appositamente PowerPac.

    Le sue dimensioni sono talmente piccole che è stato predisposto apposta per esser comodamente fissato ai lacci della scarpa senza dare fastidio al passo né al design della scarpa stessa. Così ne spiega il funzionamento il responsabile del progetto: “Il PowerPac si può assicurare direttamente sui lacci e, collegato alla SolePower, si ricarica durante la passeggiata. Poi per ricaricare il proprio telefono basta scollegare il PowerPac dalla scarpa e attraverso la porta USB collegarlo al cellulare”.

    Charge-e1395699285213


     
    .
  2.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    Non sanno più cosa inventarsi,tra un po' i cellulari ti faranno il caffè quando ne hai bisogno
     
    .
1 replies since 12/4/2015, 23:19   22 views
  Share  
.