I 10 piatti più costosi del mondo

Mangiare è uno dei piaceri della vita e c’è chi ha portato questo piacere all’estremo, creando dei piatti strabilianti e delle prelibatezze uniche, ma dal costo completamente inaccessibile ai più.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nemesi
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    I 10 piatti più costosi del mondo
    Mangiare è uno dei piaceri della vita e c’è chi ha portato questo piacere all’estremo, creando dei piatti strabilianti e delle prelibatezze uniche, ma dal costo completamente inaccessibile ai più.



    10. Il fungo simile al porcino che costa 2.000$

    Iniziamo la nostra classifica partendo dalla famiglia dei funghi, che a quanto vedremo è composta da numerose specie, molto presenti nei piatti più costosi del mondo. È il caso del mattake, o matsutake, questo è il nome del fungo dal valore che può arrivare fino a 2.000 dollari al chilogrammo ad inizio stagione, e benché appartengano alla stessa famiglia del porcino sono presenti solo in certe zone dell’Asia come Giappone e Cina, passando per Stati Uniti Finlandia e Svezia. Trovarli non è facile, vista la loro rarità, ed anche questo contribuisce ad elevarne il costo. Sono divenuti famosi nel mondo culinario d’alta classe per via del loro aroma fruttato e speziato, oltre al sapore inconfondibile.

    Matsutake-770x575



    9. Il bagel di New York al tartufo bianco e bacche di goji

    Continuiamo con una leccornia newyorkese, i bagel, una pasta lievitata che a prima vista si può confondere con i famosi donuts, le ciambelle che si vedono ovunque nei film polizieschi americani. A differenza di quest’ultime, i bagel sono una specie di pane dalla fattura semplice, che viene prima bollito e poi cotto in forno. Contrariamente a quanto si possa pensare queste squisitezze non sono originarie degli USA, in quanto la prima apparizione storica risale addirittura al 1610, in Cracovia (Polonia). Divenuta popolare, ha poi invaso diversi mercati, uno su tutti quello di New York. Il ristorante che produce il bagel più costoso al mondo è il Westin New York in Times Square, un’attività molto nota già presente nel 1930. All’interno troviamo un morbido ripieno alla crema di tartufo bianco, in cui sono immerse bacche di goji e uva riesling, che nell’insieme vi regaleranno un piacevole dolce momento. Questa particolare e costosissima versione del bagel fu creata per una giusta causa, raccogliere dei fondi per aiutare gli studenti della scuola d’arte culinaria Les Amis d’Escoffier con delle borse di studio. Un nobile gesto, per cui concedersi questi peccati di gola non ci farà sentire poi troppo in colpa. Il costo? 1.000$.

    20090424_Bagels_009-770x450


    8. Una frittata con uova e caviale da 1.000$

    Si esatto, non siete impazziti, una frittata da 6 uova del valore di 1.000 dollari. Servita al Norma’s, nella New York City, questa singolare frittata non si distingue tanto per l’erba cipollina o la panna al suo interno, quanto piuttosto per il ripieno di 300 grammi di caviale Sevruga, uno dei 3 più costosi caviali al mondo. Il piatto viene poi accompagnato da un’aragosta che completa l’opera. Ecco spiegato il motivo di questo prezzo stratosferico per una “semplice” frittata.

    5059242312_4c49f88efc_b-770x578


    7. Una bistecca ottenuta da mucche massaggiate e che bevono birra

    In questa lista dei piatti più costosi ed unici al mondo, non poteva ovviamente mancare una pregiata qualità di carne. Questa bistecca viene ottenuta dal manzo di Kobe, molto apprezzato in Giappone, dove trova buona parte dei suoi facoltosi acquirenti. La carne è trattata al fine di renderla morbidissima e succulenta, ma a differenza di molti tagli, il “trattamento” di questa bistecca inizia con una particolare cura dell’animale. Infatti le mucche dalle quali si ricava questa pregiata carne vengono massaggiate quotidianamente, e l’acqua con cui vengono abbeverate è mista a della birra. Perché? Perché sembra che questi trattamenti rendano molto più morbida la carne che se ne ricava. Per assaggiare questo singolare piatto dovrete volare ancora una volta a New York, presso il Craftsteak, ed essere pronti a sborsare la lauta somma di 2.800$.

    13319305264_c36a2f0df4_h-770x578


    6. Samundari khazana curry, aragosta, tartufo, caviale e molto altro


    Avete molta fame, ed abbastanza soldi da permettervi un pranzo da re? Allora dovete recarvi presso la Brasserie di Bombay, dove potrete assaggiare l’imponente samundari khazana curry. Come avrete forse capito dallo strano ed impronunciabile nome, questo piatto è ispirato alla cultura indiata, e fa infatti largo uso del curry come spezia principale. Il piatto è stato voluto per celebrare il film “The Millionaire”, e deve il suo prezzo alla presenza di crostacei di Davan, tartufo bianco, caviale Beluga, aragosta scozzese e uova di quaglia. Come possa risultare questo corposo mix di ingredienti non sappiamo dirlo, ma vista la somma richiesta, 3.200 dollari ovvero l’equivalente di 2.400 euro, speriamo (per il cuoco) che i clienti rimarranno soddisfatti.

    3224353943_c943cb0a91_o-770x578


    5. Una pizza al caviale e foglie d’oro

    Probabilmente in questo elenco di piatti dai prezzi proibitivi, tutto vi sareste aspettati tranne che di trovare la nostra amata pizza. E invece, anche fra i piatti più costosi del mondo, rientra la pizza, per la precisione la “007 Royal”. La creazione di questa pizza è tutta italiana, e si deve allo chef Domenico C., sebbene il prodotto venga poi venduto in Scozia. Di base si tratta ovviamente della solita pasta, la differenza e l’esclusività si trovano nel condimento, costituito da un’aragosta marinata con cognac Louis XII Remy Martin, cioccolato bianco e albicocche secche. Pensavate fosse tutto qui? Dovete ancora aggiungere caviale, champagne, salmone affumicato scozzese, pesce vario, prosciutto di Parma, aceto balsamico e foglie d’oro a 24 carati. Che sapore hanno le foglie d’oro? Se avete da parte 3.800 euro, saremo lieti di ascoltare la vostra critica culinaria.

    412963144_2ee6a197e7_o-770x578


    4. Angurie nere di Densuke

    Dopo tutto questo mangiare, sarà forse venuto il momento della frutta. Come farsi scappare da questa lista le rare angurie nere dell’Hokkaido? Si tratta di una varietà di cocomero che crescono solo nell’Hokkaido, al nord del Giappone, e procurarsene una è davvero difficile. Sembra infatti che se ne producano poche dozzine in un anno, e come potete immaginare più è raro un bene, maggiore è il suo costo. Il prezzo di questo frutto si assesta sui 6.000 dollari per un singolo cocomero, e se pensiamo che ogni frutto raggiunge mediamente il peso di soli 500 grammi, questo ci porta ad avere un prezzo al kg di 12.000 dollari, una bella cifra. Dopotutto lo sappiamo, il cocomero è una delle soluzioni migliori nelle torride giornate estive; ma che ne dite invece della montagna?

    2911197723_4f75b54e48_o-770x578


    3. Melone di Yubari: dolce, raro e costoso

    Rimaniamo ancora in tema di frutta, e rimaniamo anche in Giappone, per il terzo prodotto in classifica. La frutta di cui parliamo è il melone Yubari, prodotto nell’omonima cittadina di Yubari, questa varietà di melone è apprezzato per la sua dolcezza oltre che per la rarità. Sembra infatti che arrivino a maturazione non più di 100 meloni ogni anno, destinati tutti alla commercializzazione, dal momento che uno degli ultimi acquistati è stato venduto ad un facoltoso uomo d’affari per la cifra di 23.000 dollari, un ammontare pari a circa 16.800 euro.

    3707485764_a1af4aa7c7_o-770x514


    2. Caviale venduto in scatole d’oro 24 carati

    Il caviale è un prodotto di lusso ed esclusivo, c’è chi lo ama e chi lo odia, chi sogna di assaggiarlo e chi dopo aver saputo trattarsi di uova di pesce, ne ha il disgusto. Eppure il caviale si produce ancora, e le varietà più costose non conoscono crisi. Il titolo di più costoso al mondo è riservato al caviale Almas, una rarissima qualità che proviene dall’Iran. Il prezzo di questo prodotto è talmente esclusivo che in tutta Europa vi è una sola azienda che lo compra per importarlo. Viene venduto unicamente a chilogrammo, in una confezione che ci ricorda la sua “preziosità” visto che è costruita in oro a 24 carati. Il costo di questa prelibatezza per palati raffinati è di 25.000 dollari per confezione, anche se probabilmente buona parte del costo di questo prodotto si deve più alla confezione che al caviale in sé.

    15053535075_36a0b2c445_k-424x640


    1. Il tartufo bianco di Alba, 1.5 kg di peso

    In cima alla classifica un prodotto che viene dall’Italia, il tartufo, per la precisione un tartufo bianco record proveniente da Alba, in Piemonte. Il territorio di Alba è già noto per la sua conformazione geografica che la rende una zona ottima per la caccia al tartufo, ed infatti nelle sue colline è ritrovato un enorme tartufo bianco dal peso di circa un chilogrammo e mezzo, che ha fatto la felicità del fortunato ricercatore, dal momento che questo tubero è stato venduto ad un investitore di Hong Kong per una cifra pari a circa 160.000 dollari. Possiamo dire con certezza che i piatti preparati con una spolverata di questo tartufo, avranno un costo tutt’altro che abbordabile.

    10590797104_d42f3633c8_k-770x512

    fonte: curiosone


     
    .
  2. ¬¢ybørg
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi chiedo chi va a spendere quei soldi per mangiare quelle robe xD come fanno le mucche a bere la birra D: poverette!
     
    .
  3. Nemesi
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¬¢ybørg @ 1/4/2015, 00:39) 
    Mi chiedo chi va a spendere quei soldi per mangiare quelle robe xD come fanno le mucche a bere la birra D: poverette!

    per non parlare del fatto che mentre bevono birra vengono massaggiate...ma...che mestiere è il massaggiatore di mucche?!??!?!? XD
     
    .
  4. ¬¢ybørg
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Penso i zoofili 😂
     
    .
  5.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gestore
    Posts
    6,183
    Reputazione
    +8
    Location
    vicenza, veneto

    Status
    Anonymous
    mucche massaggiate e che bevono birra :asd:
     
    .
  6. ¬¢ybørg
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Black non era una metafora D:
     
    .
5 replies since 31/3/2015, 20:31   37 views
  Share  
.