La Teoria del Tutto

15 Gennaio 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    10,497
    Reputazione
    0
    Location
    Gotham City

    Status
    Offline

    »La Teoria del Tutto«
    »La Teoria del Tutto« Recensione | Trama | Trailer


    theory_of_everything_ver2

    Titolo originale: The Theory of Everything
    Anno: 2014
    Durata: 120 Minuti
    Genere: Drammatico,Autobiografico
    Regia: James Marsh


    Descrizione
    La teoria del tutto (The Theory of Everything) è un film biografico del 2014 diretto da James Marsh ed interpretato da Eddie Redmayne, nei panni del giovane Stephen Hawking, celebre fisico, astrofisico e cosmologo.

    La pellicola è l'adattamento cinematografico della biografia Verso l'infinito (Travelling to Infinity: My Life With Stephen), scritta da Jane Wilde Hawking, ex-moglie del fisico, pubblicata in Italia da Edizioni Piemme.

    Si tratta del primo film cinematografico a portare sul grande schermo la vita di Stephen Hawking, dopo il film per la televisione Hawking del 2004, dove il protagonista era interpretato dall'attore Benedict Cumberbatch.


    Trama
    Università di Cambridge, 1963. Stephen è un promettente laureando in Fisica appassionato di cosmologia, "la religione per gli atei intelligenti", Jane studia Lettere con specializzazione in Francese e Spagnolo. Si incontrano ad una festa scolastica ed è colpo di fulmine, nonché l'inizio di una storia d'amore destinata a durare nel tempo, ma anche a cambiare col tempo. Del resto il tempo è l'argomento preferito di Stephen, che di cognome fa Hawking, e lascerà il segno nella storia della scienza. In particolare, l'uomo persegue l'obiettivo scientifico di spiegare il mondo, arrivando ad elaborare la formula matematica che dia un senso complessivo a tutte le forze dell'universo: quella "teoria del tutto" che dà il titolo al film. La teoria del tutto però non si concentra sull'aspetto accademico o intellettuale della vita di Hawking ma privilegia l'aspetto personale e l'evoluzione parallela di due forze dell'universo: l'amore per la moglie e i figli, e la malattia, quel disturbo neurologico che porterà al graduale decadimento dei muscoli dello scienziato e lo confinerà su una sedia a rotelle. La contrapposizione di vettori riguarda anche le convinzioni ideologiche di Stephen e Jane: lui crede solo alle verità dimostrabili, lei nutre una profonda fede in Dio.


    Recensione
    Questo film ha fatto molto parlare di sé, con protagonista Eddie Redmayne(I Pilastri della Terra) nei panni di Stephen Hawking , ha attraversato la sua intera vita da quando conosce la moglie,Jane,una vita fatta di sacrifici, ma anche di molte gioie.
    Ad Hawking avevano dato 2 anni di vita alla scoperta della malattia, ma non si è arreso, Eddie Redmayne dimostra come i Pilastri della Terra sia stato solo un errore di gioventù, regala una grandissima interpretazione anche se non ai livelli di Michael Keaton in Birdman.
    Redmayne ha dovuto usare per la maggior parte del film lo sguardo e le espressioni facciali per recitare e questo è stato molto difficile, ma trovo il resto del film un biopic come un altro, la regia non è male, anzi è adatta alla situazione molto scorrevole che cerca di compensare i toni e la lentezza di certi periodi della vita di Hawking, insomma copre ben 45 anni di vita.
    Gli altri personaggi/interpreti sono Felicity Jones/Jane Hawking, David Thewlis/Professor Dennis Sciama e Charlie Cox/Jonathan Heller Jones.
    Felicity Jones era reduce da un film non particolarmente famoso per essere ben riuscito, The Amazing Spider-Man 2,qua dimostra come anche per Redmayne gli errori di gioventù capitano,qua da un'interpretazione ottima che probabilmente agli Oscar è stata oscurata dalle interpretazioni di Emma Stone e Patricia Arquette, se la Teoria del Tutto fosse uscito prima o dopo avrebbe vinto anche un oscar(forse), qui rendono una donna forte e non stereotipata che è stata il motore della coppia per più di 40 anni.
    Charlie Cox(Owen Sleater di Boardwalk Empire)interpretata un amico della coppia,Jonathan un pianista che ha aiutato molto Jane e Stephen nei momenti in cui la malattia si faceva più aspra, purtroppo l'attrazione tra Jane e Jonathan farà si che si creino situazioni spiacevoli così verrà allontanato per cercare di rendere di nuovo la vita facile alla famiglia di Stephen che credeva Jonathan l'amante di Jane.
    Essendo un biopic non aspettatevi colpi di scena magari Hawking come storia già lo conoscete dato che era stato fatto un film sulla TV Brittanica nel 2004 in cui avevamo nel cast Benedict Cumberbatch(Sherlock Holmes della serie tv Sherlock) ma comunque vi farà affezionare alla sorte dei protagonisti che non sono dei semplici sconosciuti anzi dopo poco iniziate a comprendere le loro motivazioni e le scelte, seppur controverse e difficili fatte.
    Su questo film non ho molto altro da dire se non che recitazione e dialoghi sono superlativi, veramente un film ben strutturato e che anche il grande pubblico può apprezzare senza troppi virtuosismi stilistici o regia con piano sequenza e cavolate tecniche varie.
    Consigliato,se poi avete già visto il film del 2004 per la TV è un in più mica da poco,
    Voto: 9-


    | Trailer |
    Video


    <p align="right">Articolo a cura di luke hotchner98 riservato @Uiam



    La Teoria del Tutto Sub Ita,La Teoria del Tutto streaming sub ita,La Teoria del Tutto Sub Ita,La Teoria del Tutto download sub ita,La Teoria del Tutto Streaming Episodi Ita,La Teoria del Tutto download sub ita,La Teoria del Tutto Streaming Episodi Ita,La Teoria del Tutto download sub ita,La Teoria del Tutto Streming Episodi Ita,La Teoria del Tutto download sub ita,La Teoria del Tutto Sub Ita, sub ita,La Teoria del Tutto Sub Ita, streaming sub ita,La Teoria del Tutto Sub Ita,La Teoria del Tutto streaming sub ita megavideo,veevr,putlocker,La Teoria del Tutto Sub Ita, streaming sub ita

    Edited by luke hotchner98 - 9/3/2015, 16:46
     
    .
  2.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    10,497
    Reputazione
    0
    Location
    Gotham City

    Status
    Offline
    Questo fine settimana arriva la recensione di questo film, di Birdman e di un'altro film che da noi è uscito solo in 25 sale,ci è voluto un pò ma sarà ben dettagliata promesso e sarà divisa in parte Spoiler e non Spoiler.
     
    .
  3. Milk91
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Luke, noto con piacere che abbiamo la stessa immagine del profilo, tranne che la mia è una variante :asd: Anch'io ho una passione per i film. Ma hai una pagina facebook sul cinema?
     
    .
  4.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    10,497
    Reputazione
    0
    Location
    Gotham City

    Status
    Offline
    No,nessuna pagina facebook sul cinema, volevo aprirla ma non avrei il tempo di gestirne un'altra oltre alle due che già gestisco, una al 90% e uno al 50% e ce ne sono troppe e le effettive che portano contenuti sono pochissime, le altre sono portatrici solo di meme e dato che io odio quelle cose non vorrei mai dover fare meme per raggiungere una quota per poi parlare di ciò di cui voglio parlare.
    Più che altro queste recensioni sono mirate a far conoscere film che escono nascosti da altri mille uscite cinematografiche di spicco,nelle ultime due settimane infatti sono usciti molti film meritevoli ma così tanti da quasi perdere il conto.

    Sono contento che queste recensioni piacciano a qualcuno. Di cinema effettivamente so quello che ho imparato in 6 anni di visione di pellicole con attenzione e dalla lettura di qualche trattato o lezione passata da amici che invece lo studiano.
     
    .
  5. Serendipity;V
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    a me questo film ha deluso....
    sono un appassionata di astronomia, ed il film è incentrato troppo sulla storia d'amore!!!
     
    .
4 replies since 18/2/2015, 21:04   340 views
  Share  
.