Fumo,ciò che non sai

Che il fumo faccia male è un ritornello detto e ridetto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    Cose che forse non sai sul fumo
    Meno scontato è pensare che non sia nocivo solo per la salute della persona, ma per quella dell’intero pianeta. Esistono infatti danni legati al fumo che investono la sfera economica, quali i costi sanitari e sociali, e quella ambientale, attraverso la contaminazione di acqua, aria e suolo, l’impoverimento delle colture, la deforestazione, gli incendi. Vediamo quali sono gli effetti del fumo che pochi conoscono.



    FUMO DI TERZA MANO: ancora più pericoloso del fumo passivo è il residuo nocivo marrone di nicotina combinata a inquinanti indoor che rimane a lungo sulle pareti, sui divani, sui tappeti, sulle tende. O anche sui giocattoli che i bambini spesso mettono in bocca.


    NUMERO VITTIME DI FUMO PASSIVO: ogni anno nel mondo a causa del fumo passivo muoiono 600.000 persone, tra cui 165.000 bambini sotto i 5 anni (OMS, 2010). La maggior parte delle vittime è nei Paesi in via di sviluppo.


    FA MALE ANCHE AGLI ANIMALI: il fumo passivo nuoce molto a cani e gatti, perché causa irritazione del sistema respiratorio, malattie croniche e tumori.


    QUANTO INQUINANO I MOZZICONI: in Italia i fumatori sono 13 milioni, ciascuno in media fuma 15 sigarette al giorno: questo si traduce in 72 miliardi di mozziconi all’anno, gettati a terra, ovvero 324 tonnellate di nicotina, 1440 di catrame, 12240 di acetato di cellulosa e 1800 di composti organici volatili.


    IL 40% DEI RIFIUTI PRESENTI NEL MARE MEDITERRANEO SONO MOZZICONI: una cicca impiega da 1 a 5 anni per biodegradarsi, ecco perché i mozziconi sono il rifiuto più rappresentato nei fondali del Mediterraneo.


    LA COLTURA DEL TABACCO CAUSA DEFORESTAZIONE: nei Paesi in via di sviluppo ogni anno si abbattono circa 2 milioni e mezzo di ettari di foresta per coltivare tabacco. A rischio le comunità locali e 2 milioni di specie animali.


    IL FUMO PROVOCA INCENDI DOMESTICI: negli USA ogni anno 100 mila incendi nelle case sono dovuti al fumo delle sigarette e 1 su 3 si conclude con un decesso.


    UNA SIGARETTA CONTIENE 4000 SOSTANZE INQUINANTI DIVERSE: le più conosciute sono nicotina, benzene, ammoniaca, acido cianidrico, polonio-210 (un composto radioattivo) e acetato di cellulosa (nel filtro). Chi fuma un pacchetto al giorno assimila in un anno l'equivalente di una tazza di catrame.


    FUMARE UNA SIGARETTA INQUINA PIÙ DI UNA HARLEY DAVIDSON: da un esperimento dell’Istituto Tumori di Milano è risultato che fumare una sigaretta in una stanza produce più micropolveri del motore di una Harley Davidson.




     
    .
0 replies since 20/3/2014, 00:02   216 views
  Share  
.