Crisi Russia-Ucraina, Kiev richiama i riservisti

Il premier: «Siamo sull’orlo del disastro»

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gestore
    Posts
    6,183
    Reputazione
    +8
    Location
    vicenza, veneto

    Status
    Anonymous
    Crisi Russia-Ucraina, Kiev richiama i riservisti


    militari_extra.jpg?v=201403021508



    Sale la tensione tra Russia e Ucraina. Il Consiglio di Sicurezza Nazionale di Kiev ha richiamato i riservisti e il premier Arseni Iatseniuk ha affermato: la Russia «ci ha dichiarato guerra, siamo sull’orlo del disastro». Nel frattempo, come già fatto dagli Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna annunciano che non prenderanno più parte alle riunioni preparatorie del G8 di Sochi, previsto per il prossimo giugno, a causa dell’escalation militare russa in Ucraina.

    LO SCONTRO - «Noi esortiamo il presidente Putin a ritirare le sue forze armate dall’Ucraina», ha aggiunto il premier ucraino. Nel frattempo, invece, l’esercito di Mosca, secondo quanto riferisce un testimone, ha iniziato l’assalto a un reparto della Marina militare ucraina a Sebastopoli, in Crimea. A riferirlo è un deputato del partito Udar, Dmitri Bolotserkovets, citato dall’agenzia Unian e dal quotidiano Ukrainskaia Pravda, secondo cui un ufficiale ucraino inviato per trattare è stato preso prigioniero.
    Sempre a Sebastopoli, militari ucraini hanno bloccato un mezzo blindato russo e si preparano alla difesa, mentre lungo il perimetro della caserma sono disposti uomini armati di mitra.
    A Privolnoye, questa volta nella parte settentrionale della regione, i reporter dell’Associated Press segnalano che centinaia di uomini armati «non identificati» hanno circondato la base di fanteria. Sopra l’Ucraina è stato interdetto lo spazio aereo ai voli militari.

    REAZIONI INTERNAZIONALI - Fontidiplomatiche dell’Eliseo hanno riferito alla France Presse che la decisione di sospendere la partecipazione alle riunioni del G8 è stata presa dal presidente Hollande e dal ministro degli esteri Fabius. Per quanto riguarda la Gran Bretagna, la stessa decisione è stata comunicata dal Foreign Office ed è stata ribadita dal ministro degli Esteri, William Hague, poi partito per Kiev..
    In Italia è in programma per oggi pomeriggio, intorno alle 18, un vertice tra il premier Matteo Renzi e i ministri della Difesa e degli Esteri, Pinotti e Mogherini.
    Già sabato in Germania Angela Merkel aveva parlato dell’Ucraina richiamandosi alla sua giovinezza. «Quando avevo 25 anni vivevo a duecento metri dalla Porta di Brandeburgo da dove passava il Muro. Io, giovane scienziata, camminavo qui senza pensare di poter un giorno passeggiare oltre la Porta, sognando al massimo di poter andare all’Ovest e visitare l’America solo da pensionata». quindi, ha spiegato, riferendosi agli ucraini: «Vogliono vivere quanto la mia generazione allora non sperava di vivere e poi visse, sono spinti da quel desiderio di libertà e democrazia che fu nostro allora».
    La Nato ripete le parole dell’ambasciatore ucraino all’Onu Yuriy Sergeyev : «Ciò che la Russia sta facendo in Ucraina viola i principi della Carta dell’Onu e minaccia la pace e la sicurezza in Europa».

    L’APPELLO DEL PAPA - Sulla crisi, interviene anche Papa Francesco: l’Ucraina, dice nell’Angelus, «sta vivendo una situazione delicata. Mentre auspico che tutte le componenti del Paese si adoperino per superare incomprensioni e costruire insieme il futuro della nazione, rivolgo alla comunità internazionale un accorato appello: sostenga ogni iniziativa per dialogo e concordia».

    «NO ALLA GUERRA» - A Mosca non tutti sono favorevoli alla guerra. Una cinquantina di persone hanno manifestato contro l’intervento militare in Ucraina . La polizia però ha portato via almeno sette attivisti mentre protestavano davanti al ministero della Difesa, presidiato da un ingente schieramento di forze dell’ordine. I manifestanti avevano qualche cartello («No war», «Perdonaci Ucraina», «Mi vergogno per i tank in Crimea») e gridavano «No alla guerra».
     
    .
0 replies since 2/3/2014, 15:50   57 views
  Share  
.