Vodka: utilizzi alternativi e curiosità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    5,583
    Reputazione
    0
    Location
    New York - Maclaren's pub

    Status
    Anonymous
    Vodka: utilizzi alternativi e curiosità


    af2e2b38-52eb-4ca2-b80b-9c181adeac59_vodka-utilizzi-alternativi-curiosita



    La domanda sorge spontanea: perché berla non è sufficiente? In fondo è uno degli alcolici per eccellenza. In cocktail più o meno sofisticati, ma anche liscia, com'è nella tradizione dei Paesi dell'Europa dell'est, Russia in testa. Eppure la vodka ha al suo attivo anche altri utilizzi curiosi nati nel corso di una tradizione ultracentenaria, da quando, nel quindicesimo secolo, in un monastero vicino a Mosca venne prodotto il primo distillato ricavato da cereali.

    In Svezia, le origini della produzione di vodka sono legate a doppio filo con l'industria della polvere da sparo: il brannvin, progenitore della vodka, era infatti impiegato come propellente per la polvere nera con cui caricare i moschetti. Non si tratta di un problema da poco: quando le distillerie ricevettero l'autorizzazione a produrre bevande alcoliche su larga scala, venne contestualmente firmata un'intesa in base alla quale i fabbricanti di polvere da sparo avrebbero avuto la precedenza sugli altri consumatori.

    CONTRO IL PRURITO
    Anche in una tranquilla gita all'aria aperta si possono nascondere delle insidie: tra i piccoli inconvenienti, uno dei più diffusi è lo "strusciamento" con piante urticanti. Su tutte, l'edera velenosa che provoca fastidiose eruzioni cutanee anche di lunga durata. La vodka è un rimedio immediato ed efficace: basta versarla sulla zona interessata per alleviare la sensazione di prurito. E il principio è lo stesso nello sfortunato caso di punture di medusa.

    FARE LE PULIZIE DI CASA
    Volete vedere maniglie, vetri e set di tazzine splendenti ma non avete avuto il tempo di andare a comprare uno spray specifico? Niente paura. Aprite il vostro mobiletto bar e, anche se non siete bevitori, frugate alla ricerca di un classico regalo di Natale dimenticato. Se trovate una bottiglia di vodka siete a metà dell'opera perché il resto è solo... vodka di gomito. Prendete un panno morbido, inumiditelo con la vodka e passatelo tranquillamente su acciaio, vetro o porcellana: non rimarrete delusi.

    PIANTE E FIORI CHE APPASSISCONO?
    Non avete un pollice verde particolarmente spiccato? I vostri fiori appassiscono alla velocità della luce? Andate per tentativi: tra i rimedi possibili c'è quello di aggiungere al vostro vaso poche gocce di vodka e un cucchiaino di zucchero. Provare per credere.

    CONTRO LE ZANZARE
    Gli insetti sono fastidiosi, non c'è che dire. Ma alcuni insetticidi industriali possono esserlo ancor di più, soprattutto per la vostra salute. Sarà per questo che sono sempre di più le persone che si affidano a rimedi naturali per tenere lontane mosche e zanzare. Versate della vodka in un vaporizzatore e spruzzate direttamente sugli ospiti indesiderati: oppure, se poi avete l'opportunità di farvi una doccia, utilizzatelo come fosse uno spray abbronzante.

    CAPELLI PIU' BRILLANTI
    Un proverbio russo dice: "Non esistono donne brutte. Dipende solo da quanta vodka bevi". Bene, sarà anche una formula fortemente maschilista ma, se ribaltata, contiene un fondo di verità nel senso che pare che questo alcolico, fungendo da balsamo, sia un vero toccasana per i capelli. Basta aggiungerne un misurino in una confezione di shampoo e avrete una chioma quanto mai brillante.

    RINFRESCARE I VESTITI
    Siete perennemente di corsa e non particolarmente organizzati? La vodka può venirvi in soccorso risparmiandovi, in casi di estrema necessità, la fatica di un bucato con tutti i suoi successivi annessi e connessi. E così se una mattina vi ricordate che la sera stessa avrete un appuntamento importante e proprio quel vestito che vi piacerebbe tanto indossare è nel cesto della "roba sporca" perché non propriamente profumato, prendete un po' di coraggio e seguite queste semplici indicazioni: vaporizzate l'abito con la vodka, appendetelo così com'è in un luogo possibilmente ventilato e al momento giusto lo troverete fresco come neanche potete immaginare. Una volta asciutta, infatti, la vodka non lascia tracce del suo inconfondibile odore e nello stesso tempo ha agito, uccidendoli, anche contro i batteri più resistenti.

    PROFUMATORE D'AMBIENTE
    Se un leggero profumo di lavanda dentro le mura domestiche vi restituisce almeno una gradevole sensazione di pulito potete provare a realizzare un intruglio che, chi lo ha testato, giura funzioni davvero. Riempite un contenitore con fiori di lavanda freschi e versateci sopra un po' di vodka: poi, sigillate in modo ermetico e mettete il tutto, possibilmente al sole, per tre giorni consecutivi. Infine filtrate il liquido ottenuto e la tintura è fatta. Anche come idea regalo low cost originale non è affatto male.

    LA VODKA FA BENE AL CUORE?

    Da prendere con le pinze anche il solito "avanguardistico" studio medico sui disordini generici legati al cuore: a quanto si legge, pare che il dottor Tavir Bajwa dell'Aurora St. Luke's Hospital abbia trovato la soluzione per un suo paziente affetto da cardiomiopatia ipertrofica.
     
    .
0 replies since 7/7/2013, 21:32   27 views
  Share  
.