Lavagna Interattiva Multimediale

L.I.M. utili o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    10,497
    Reputazione
    0
    Location
    Gotham City

    Status
    Offline
    Lavagna Interattiva Multimediale
    L.I.M. Utili o No?



    Sull'utilità delle lavagne multimediali nella didattica gli esperti hanno già dibattuto da tempo e le LIM iniziano ad essere usate anche nelle scuole primarie. Sicuramente, però, ci vorranno anni prima che in ogni classe la lavagna di ardesia sia soppiantata dalla LIM e -nel frattempo- anche questa tecnologia sarà probabilmente diventata obsoleta. La scuola è sempre un passo (o mille miglia?) indietro rispetto alla vita reale... I bambini usano con disinvoltura qualsiasi apparecchiatura tecnologica; gli insegnanti - e spesso anche i genitori - invece no. Come dice una cara collega, tra poco i Pc si troveranno anche nelle patatine... ma in classe si continueranno ad usare gessetti polverosi (fondi scolastici permettendo...) con gran noia degli alunni e nostra!
    Due anni fa ho la fortuna di avere a disposizione una LIM SmartBoard, su carrello mobile. Non era il massimo della comodità (è meglio averla fissa a muro, con l'apposito proiettore a braccio corto), ma con i miei piccolini di 2^ ce la siamo goduta lo stesso tantissimo!! Erano necessari10 minuti per predisporre il tutto ed altrettanti per mettere via... ma le lezioni di qualsiasi materia erano colorate, coinvolgenti e collaborative! Anche durante l'intervallo i bambini volevano usare la lavagna, per giochi interattivi di logica o di calcolo. (Basterebbe solo questo marginale risvolto per apprezzarla...!) Ora siamo in quarta, la LIM è ormai da tempo fissa a parete, con un bel proiettore a gittata corta: niente più fili volanti, nè fastidiosissime ombre. Si lavora decisamente meglio! I bambini sono cresciuti con la LIM... e l'uso quotidiano non ha spento l'entusiasmo iniziale: ogni giorno è fonte di sorprese, di cose interessanti da fare, vedere, ascoltare, manipolare. Ma soprattutto permette a tutti, anche a chi si trova in difficoltà, di accedere ai concetti e ai contenuti disciplinari attraverso una pluralità di canali e questo aiuta moltissimo anche le diverse attitudini mnemoniche.

    Ora scusate ma mi voglio discostare un attimo dall'articolo elencando giustamente i pro e i contro che lì non sono elencati.Pro:
    1-Come si sa nelle scuole vengono fatti spesso vedere film per rendere la lezione e gli argomenti svolti a scuola più piacevoli, in questo la L.I.M. ci aiuta perché non bisogna prenotare l'aula audiovisivi e si può stare tranquillamente in classe;
    2-La possibilità di integrare all'insegnamento delle lingue dei Video su internet o dei giochi;
    3-La possibilità di integrare alle lezioni anche video esplicativi oppure riassunti presi da internet, esempio quando si parla della produzione della Gomma si può andare su You Tube a Vedere un filmato e così via;
    4-La possibilità di scrivere con la Star Board e di salvare la lezione e poterla rendere scaricabile o ancora riprenderla la volta dopo per gli assenti.
    Questi sono I pro ma come saprete abbiamo anche i Contro:
    1-Molto spesso è un'impresa accedere a internet;
    2-La calibrazione è spesso sballata e quindi rende difficile usare la Starboard o sottolineare elementi di un testo online;
    3-Durano poco, infatti molto spesso si rompono dopo 3/4 mesi;
    4-L'immagine spesso non è ben nitida, ma sopratutto è facile che con tutti i cavi, uno si rompi oppure in altri casi siano gli stessi cavi ad essere poco resistenti.




    Edited by Blackdevil96 - 25/5/2013, 15:27
     
    .
  2.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gestore
    Posts
    6,183
    Reputazione
    +8
    Location
    vicenza, veneto

    Status
    Anonymous
    Bel post, continua così!
    Un' unica cosa, cerca di non inserire immagini troppo grandi, se ve di che sono troppo grandi ridimensionale, la tua aveva 2500px xD
     
    .
  3. Giuseppe La Gualano
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io invece di acquistare una lim, opterei più nell'acquistare un buon proiettore + LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) USB TRASFORMA IL MURO IN UN TOUCH SCREEN. E' vero, la spesa è un po alta (ovviamente dipende dalle qualità che si vogliono raggiungere) ma dopo aver comprato questi due oggetti, avrai una lim portatile (cioè devi portarti questi due oggetti di medie dimensioni).
    E' un'alternativa per chi non sa dove posizionare la lim e per chi vuole utilizzarla quando e dove vuole!
     
    .
2 replies since 25/5/2013, 14:16   103 views
  Share  
.