Un decotto e una maschera per dare sollievo agli occhi stressati dal computer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nix Vaiserk
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Un decotto e una maschera per dare sollievo agli occhi stressati dal computer




    Quante ore in media passiamo al giorno davanti al computer? Tante, forse troppe, c'è anche chi supera le dieci, per lavoro o anche solo per passione. A risentirne maggiormente sono i nostri occhi, che subiscono questo eccesso manifestando irritazioni, rossori, bruciori, gonfiori e tante occhiaie. Dovremmo cercare di ridurre le ore davanti al pc, ma se si tratta di professione è quasi impossibile. Tra i vari rimedi, anche naturali, c'è chi consiglia un decotto con fiori di fiordaliso per degli impacchi, applicando garze bagnate. Il fiordaliso è una delle piante più usate per la cura degli occhi, utilizzato anche per colliri e creme struccanti. Per chi ha più tempo da dedicare a se stesse, ecco una maschera 'miracolosa' per le borse. Grattugiare una patata con la buccia, dopo averla lavata, e una mela acerba. Aggiungere alcune gocce di estratto di hamamelis. Applicate l’impasto sotto gli occhi per 10/15 minuti. Sciacquare con acqua tiepida. Recentemente l'American Academy of Optometry ha messo a punto un decalogo salva occhi. Vediamoli nel dettaglio:
    1) Tenere pulito lo schermo del computer per evitare di affaticare gli occhi
    2) Scegliere sfondi di colore grigio a quelli chiari o bianchi, perché la vista si sforzerà di meno.
    3) Mantenere la giusta distanza dallo schermo. La misura ideale equivale alla lunghezza del vostro braccio, una volta steso.
    4) Lo schermo deve stare al di sopra dell'altezza degli occhi, in modo che non rifletta la luce.
    5) Regolare la luminosità in base all'orario in cui si usa il pc.
    6) Ricordati di sbattere gli occhi, per mantenere la giusta lubrificazione degli occhi.
    7) Osservare la regola americana del "20-20-20": ogni venti minuti di lavoro al pc, fare una pausa di 20 secondi, con una 'passeggiata' di venti piedi, circa 6 metri. Comunque bastano interruzioni di un paio di minuti ogni mezz'ora circa di lavoro, per consentire agli occhi di riposare.
    8) Utilizzare occhiali appositi. Si tratta di un valido supporto per la vista, in quanto consente di non affaticarla eccessivamente.
    9) Per gli smartphone, la giusta distanza dal viso deve essere quella di un braccio semipiegato, con la mano che tiene il telefonino di poco al di sotto del livello della spalla
    10) Se si è ad una scrivania bisogna tenere la tastiera ad un'altezza tale che le spalle rimangano rilassate e i gomiti siano leggermente aperti.


     
    .
0 replies since 23/5/2013, 15:18   10 views
  Share  
.