Le donne non gradite alla Disney nel 1938

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nix Vaiserk
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Le donne non gradite alla Disney nel 1938



    Le donne non sono gradite alla Disney: questa è stata la risposta che, nel 1938, una disegnatrice si è vista arrivare dopo una domanda di lavoro.
    Mary Ford era un'artista dell'epoca che, come ha scoperto suo nipote Kevin Burg in una lettera trovata in soffitta, aveva fatto domanda per un posto da animatrice. "Le donne non fanno lavori creativi per preparare i cartoni per il grande schermo, quello è un lavoro riservato a giovani uomini" ha scritto la responsabile Disney, il cui nome di battesimo era Mary, da Hollywood.
    Le uniche posizioni aperte alle donne erano nei reparti Ink and Paint, in cui le figure venivano rifinite a inchiostro e poi colorate, secondo le indicazioni degli animatori e degli altri artisti. Anche in questo caso, però, le porte non erano del tutto aperte: "Ci sono poche posizioni rispetto alle ragazze che fanno domanda" ha spiegato l'addetta Disney nella lettera pubblicata su Flickr.
    Due anni dopo la data della lettera appena ritrovata, nel 1940, Mary Blair è entrata negli studi insieme al marito Lee Everett Blair: ha lavorato a Dumbo, Cenerentola, Alice e Peter Pan. Solo nel 1944, dopo Pearl Harbour, la prima donna è stata promossa animatrice.



     
    .
0 replies since 6/5/2013, 15:56   15 views
  Share  
.