Il mistero della stella più luminosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nix Vaiserk
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il mistero della stella più luminosa






    V838 Monocerotis, o V838 Mon, è una stella che ancora oggi è un rompicapo per gli astronomi. Nel 2002 esplose fino a diventare la stella più luminosa del cielo (600 mila volte più luminosa del Sole, per intenderci). V838 Mon produsse un eco di luce senza precedenti, che venne immortalato dalla Nasa tramite il telescopio spaziale Hubble. Ma per ogni osservazione della stella (l'ultima è stata fatta da una fotocamera avanzata nel 2005) vengono scoperte nuove sezioni della polvere interstellare attorno alla stella, la stessa polvere attraverso cui la luce dell'esplosione si propaga verso l'esterno viaggiando verso la Terra.

    Non è ancora chiaro cosa abbia causato l'esplosione di V838 Mon, ma la teoria più accreditata afferma che si tratta di una supergigante molto massiccia che ha subito un evento termonucleare dovuto ad una velocità atipica. Lo US Naval Observatory, l'Università dell'Arizona e l'Agenzia spaziale europea, che insieme hanno studiato lo strano caso, hanno così concluso: "L'alta luminosità e l'insolito comportamento della stella, indicano che V838 Mon rappresenta una tipologia finora sconosciuta di esplosione stellare, per la quale non abbiamo una spiegazione del tutto soddisfacente".

    V838 Mon si trova a circa 20.000 anni luce di distanza verso la costellazione dell'unicorno (da qui il nome Monoceros), mentre l'eco di luce dell'immagine si estende su circa sei anni luce di diametro.
     
    .
0 replies since 7/4/2013, 08:58   13 views
  Share  
.