Cerchi delle Fate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    News - Cerchi delle Fate, per la rivista Science sono le termiti
    News - Cerchi delle Fate, per la rivista Science sono le termiti


    News - Cerchi delle Fate, per la rivista Science sono le termiti

    Sono le termiti a creare i misteriosi “cerchi delle fate” (fairy circle), costituiti da due zone concentriche – un centro arido e una fascia di erba perenne intorno – che si osservano nel deserto delle coste sud-occidentali dell’Africa. Lo scrive la rivista “Science, dando l'ennesima spiegazione a un enigma mai risolto defintivamente. A risolvere il mistero di queste formazioni, che possono durare decenni, è stato Norbert Juergens, ricercatore del Biocenter Klein Flottbek dell’Università di Amburgo, in Germania, dimostrando che queste peculiari condizioni del suolo sono determinate dalla presenza di termiti della specie Psammotermes allocerus. Queste termiti vivono nella sabbia e attraverso un’opera di “ingegneria del territorio” adattano l’ambiente alle proprie esigenze, incrementando indirettamente anche la biodiversità locale.



    Le prime osservazioni dei cerchi, che si presentano lungo un stretta fascia di territorio che percorre il margine orientale del deserto della Namibia, dall’Angola fino alla parte nord occidentale del Sudafrica, hanno dato origine a numerose ipotesi. Tra le diverse possibilità considerate, la presenza di piante velenose oppure di insetti, quali formiche o appunto termiti, in grado di alterare localmente l’ecosistema del suolo, ma i test condotti sul campo non hanno mai dato indicazioni in grado di confermarle.

    Juergens ha analizzato un’ampia base di dati sulle caratteristiche ambientali, biologiche e geografiche della zona, misurando inoltre personalmente per quattro anni il contenuto di umidità all’interno dei cerchi fino a 60 centimetri di profondità e raccogliendo dati per valutare la presenza di organismi associati ai cerchi in tutta l’area geografica interessata.

    Fonte: Web



    plus Registrati | plus Impostaci come forum di registrazione | %5CImages%5Cvote%5Cvote Uppa qui!! | widgets-icon Supporto

     
    .
0 replies since 4/4/2013, 17:38   17 views
  Share  
.