Nuova Range Rover Sport: più leggera per 7 passeggeri

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    Nuova Range Rover Sport: più leggera per 7 passeggeri
    Studiata partendo dalla sorella maggiore, la nuova SUV inglese è più leggera di 420 kg, più veloce, inquina e consuma meno del modello che sostituisce. Due motori a benzina da 340 e 510 Cv; e due turbodiesel da 258 e 292 Cv





    Sviluppata sulla base della Range Rover presentata l'anno scorso, arriva la nuova Range Rover Sport. A differenza del modello che sostituisce che invece, era stata sviluppato sulla base della Discovery. Quindi passo più lungo ma ingombri esterni molto simili a quelli del modello di cui prende il posto. Infatti mentre cresce in lunghezza di soli 62 mm, il passo è aumentato di ben 178 mm. Questo ha permesso di prevedere la possibilità di inserire una terza fili di sedili portando, nel caso lo si desideri, il numero di passeggeri da 5 a 7.
    All'esterno, quasi superfluo constatarlo, la Range Sport mantiene l'inconfondibilità del modello, rendendolo per certi versi ancora più riconoscibile. Gi interni sono la dimostrazione che si può fare una fuoristrada vera con il comfort e le finiture di una berlina di classe superiore.
    Dove però la Range Rover Sport stupisce più che mai è nella leggerezza. La nuova Sport infatti pesa ben 420 kg in meno del modello che l'ha preceduta. Merito dell'utilizzo dell'alluminio che và a tutto vantaggio di maneggevolezza e guidabilità in ogni condizione. Ma non solo: il risparmio di peso, unito a una profilatura aerodinamica migliorata, comporta anche una diminuzione significativa dei consumi ( fino al 24%) che tagliano mediamente del 15% le emissioni di CO2.
    Nonostante sia stata definita dagli stessi progettisti, come la “più stradale di sempre”, la Range Rover Sport non ha perso neppure una goccia della sue storiche capacità di operare fuori dal nastro asfaltato. A rendere ancora migliori queste caratteristiche provvede il sistema di sospensioni indipendenti in alluminio, con doppi bracci oscillanti anteriori e un avanzato sistema multilink al posteriore.
    Sarà inoltre possibile scegliere fra due tipologie di trazione integrale: uno pensato per il fuoristrada più impegnativo, con una suddivisione di default della coppia 50/50 e 100% di bloccabilità. Il secondo, più leggero di 18 kg, presenta una scatola di riduzione a singola gamma di rapporti e differenziale Torsen, che distribuisce automaticamente la coppia all'assale che ha più aderenza, e lavora insieme ai sistemi di controllo della trazione per garantire motricità in ogni condizione.
    L'escursione delle ruote è cresciuta ancora (260 mm anteriormente e 272 mm posteriormente), come la luce massima dal suolo, che aumenta fino a sfiorare i 28 cm. Inoltre, il sistema di sospensioni pneumatiche varia automaticamente fra due altezze di marcia.
    Quattro i motori previsti al momento: due a benzina sovralimentati con potenze da 340 ( 3.0 V6) e 510 Cv ( 5.0 V8) e due turbodiesel ( il 3.0 litri TDV6 da 258 CV e lo SDV6 da 292 CV). Nel corso del 2013 arriverà inoltre un ulteriore motore a gasolio da 4.400 cc con una potenza di 339 Cv. L'anno prossimo infine, arriverà un ibrido diesel ad alta efficienza che, visti il peso diminuito di oltre 400 kg rispetto al passato, non è da escludere possa seguire la tendenza del downsizing ed essere un 4 cilindri.
     
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    Sono stupende queste macchine,peccato per i costi troppo elevati,ma penso che mi prenderò una macchina simile più in avanti...
     
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1 replies since 2/4/2013, 08:44   27 views
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