Satellite russo ko

Prodotto da un test missilistico cinese del 2007 per dimostrare la capacità di distruggere razzi Usa in orbita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    Satellite russo ko, colpito da detrito spaziale cinese
    Prodotto da un test missilistico cinese del 2007 per dimostrare la capacità di distruggere razzi Usa in orbita






    Il satellite russo Blits è stato colpito - e probabilmente messo fuori uso - da un rottame spaziale cinese proveniente dal satellite Feng Yun 1C, distrutto l'11 gennaio 2007 nel corso di un test anti-missile. Lo hanno reso noto i ricercatori del Center for Space Standards & Innovation di Colorado Springs. La collisione fra il satellite di 7,5 chili e il rottame di 80 milligrammi di peso è avvenuta lo scorso 22 gennaio, ma è occorso oltre un mese per determinare cosa avesse colpito il satellite russo.

    CRITICHE - Già nel 2007, quando i cinesi distrussero il proprio satellite meteo - che stava uscendo dall'operatività - utilizzato come bersaglio in un test militare anti-missile, erano sorte molte critiche in ambito scientifico proprio per il pericolo di diffusione di microdetriti orbitanti molto pericolosi per gli altri satelliti. Fatto che si è puntualmente verificato sei anni dopo. Pechino a suo tempo aveva affermato che il test «era necessario come deterrente per dimostrare la capacità di colpire missili americani».

    COLLISIONE - La collisione ha modificato i parametri di Blits: ora compie una rotazione ogni 2,1 secondi, mentre prima girava su se stesso ogni 5,6 secondi. Inoltre il semiasse maggiore dell'orbita si è subito abbassato di 120 metri. In pratica lo ha reso inutilizzabile, in quanto Blits serviva per esperimenti laser ad alta precisione.
     
    .
0 replies since 12/3/2013, 18:03   4 views
  Share  
.