Kuchisake-onna 口 裂け 女

donna dalla bocca spaccata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    517
    Reputazione
    0
    Location
    mondo fluttuante

    Status
    Offline
    Kuchisake-onna
    donna dalla bocca spaccata




    Kuchisake-onna ( 口 裂け 女, "donna dalla bocca spaccata") è una figura che appare in Giapponese e nelle leggende metropolitane. La leggenda, probabilmente, ha radici in un episodio che sarebbe accaduto durante il periodo Heian (794 - 1185 d.C.). A quel tempo c'era un samurai che aveva una concubina (o moglie secondo alcune versioni del racconto) di cui era follemente innamorato. Un giorno però lui scoprì che lo tradiva e, accecato dalla gelosia, estrasse la sua katana esfigurando la donna aprendole una fenditura che andava, passando sulla bocca, da un orecchio all'altro. A questo punto il samurai disse alla concubina : "adesso chi penserà che tu sia ancora bella ?".
    Da allora lo spirito della donna ritornò come uno spirito maligno, in continua ricerca di vittime su cui scatenare la propria vendetta, chiedendo un parere sulla sua bellezza.. Quando le voci di presunti avvistamenti iniziarono a diffondersi nel 1979, si è diffuso in tutto il Giappone e ha provocato il panico in molte città. Ci sono anche segnalazioni di scuole consenta ai bambini di tornare a casa solo in gruppi scortati dagli insegnanti per la sicurezza, e di polizia aumentare le loro pattuglie.

    segni distintivi:
    -Donna attraente
    -Mascherina
    -Impermeabile
    nascode:
    -Sfregio sulla bocca
    -Forbici


    Nella legenda urbana moderna : camminando da soli di notte, specialmente nei giorni di nebbia, può succedere di incontrare una donna che indossa una mascherina chirurgica, che non è uno spettacolo insolito in Giappone, infatti la gente indossa per proteggere gli altri dai loro raffreddori o malattia. La donna si ferma chiedendo : "Sono bella?" Se la risposta è No, il bambino viene ucciso con un paio di forbici che la donna svolge. Se il bambino risponde Sì, la donna tira via la maschera, rivelando che la sua fenditura sella bocca da un orecchio all'altro, e chiede: "E adesso?". Se il bambino risponde di No, lui / lei sarà tagliato a metà. Se il bambino risponde sì, allora sarà tagliato la / la sua bocca come la sua. E 'impossibile scappare da lei, lei semplicemente riapparire davanti alla vittima. Si dice che lo fa a causa di alcuni problemi coniugali.
    Le vittime preferite sono giovani, ragazzi e ragazze, in età scolastica.
    Quando la leggenda riapparve nel 1970 voci o modi per sfuggirle. Alcune fonti dicono che può anche essere confuso rispondendo in modo vago alla sua domanda, "Tu sei nella media." Incerto sul da farsi, si darà una persona abbastanza tempo per scappare, mentre lei è persa nei suoi pensieri. Un'altra via di fuga è quella di dirle si ha un impegno precedente, lei perdonerà i suoi modi e si scuserà. In alcune varianti del racconto, può essere distratto lanciando frutta o caramelle a lei, che lei poi raccogliere, dando così la vittima la possibilità di correre (ricorda la leggenda di Atalanta e Ippomene). Un altro modo è chiederle se per lei è sei bello, lei rimarrà confusa e vi lasciarà.
    per riassumere: Siamo alla seconda domanda dopo aver tolto la mascherina,
    A quel punto arrivano i problemi per il malcapitato: se si risponde di "no" allora la sorte è segnata e si verrà uccisi, mediante un colpo di forbici, sul posto.
    Se si tratta di una donna, che da un responso negativo diverrà lei stessa una Kuchisake-onna;
    Rispondendo "si", la donna seguirà la vittima per poi ucciderla, sulla soglia di casa. Altre dicono che dia un rubino color sangue.
    Come avrete capito ci sono molte voci e dicerie per esempio alcune differiscono sul modo con cui la Kuchisake-onna uccide la vittima o sulle risposte, e le relative conseguenze, alla seconda domanda rendendo così la storia più o meno paurosa. (Il narratore si può sbizzarrire)

    Essendo una leggenda, perdipiù urbana, ha poca credibilità come quasi tutte le leggende di questo tipo. Ebbe un certo successo negli anni '70 quando la polizia trovò dei corpi di bambini sfregiati e la donna, ritenuta colpevole delle uccisioni, aveva un orrendo sfregio che andava da un orecchio all'altro: la donna morì prima di essere arrestata.
    Come tutte le storie del genere, era inevitabile che il mondo dell'intrattenimento non pescasse da questa leggenda: nei manga e negli anime i riferimenti alla leggenda di Kuchisake-onna non mancano di certo.
    Naturalmente anche il cinema ha ripreso il personaggio: è del 2007, per esempio, un film chiamato appunto "Kuchisake-onna" di Koji Shiraishi che però non entrerà certo nell'olimpo dei grandi film horror.


    Manga e anime :
    Kuchisake Onna Densetsu
    Il Onna Kuchisake è stato menzionato in un episodio di "Detective Conan"
    Inferno Teacher Nube
    Hanako a Guuwa non Tera
    Franken Fran (include una parodia corto del Kuchisake-onna leggenda in un extra di Volume 2)
    Toshi Densetsu (Include il Kuchisake-onna)
    Ghost Stories (Il Kuchisake-onna è stato progettato per fare la sua apparizione nell'episodio 5 della serie, ma è stato vietato dopo diverse lamentele che la sua deturpazione assomigliava troppo a una tavolozza leporino)
    .
     
    .
  2. ten ten
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma in che puntata di Detective Conan si parla della Kuchikase-onna??? :huh:
     
    .
  3.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    517
    Reputazione
    0
    Location
    mondo fluttuante

    Status
    Offline
    Un utente ti aveva risposto però non era convinto, credo sia stata solo citata o ispirata, ma se devo essere sincera non ti so dire di più, magari trovi qualcuno che ha risposto nel sito che hanno suggerito prima
     
    .
  4. ten ten
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Capito.
    Grazie mille!!! ^_^
     
    .
3 replies since 21/2/2013, 23:41   115 views
  Share  
.