Trovate le prove degli acceleratori di particelle dell'universo

Grazie al satellite Fermi viste le «impronte» delle collisioni tra i protoni innescate dalle onde d'urto delle supernove

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    Trovate le prove degli acceleratori di particelle dell'universo
    Grazie al satellite Fermi viste le «impronte» delle collisioni tra i protoni innescate dalle onde d'urto delle supernove



    Il satellite Fermi ha avvistato le tracce dei potenti acceleratori che conferiscono alle particelle energia e velocità altissime per poi scagliarle nello spazio, fino a farle giungere anche sulla Terra sotto forma di raggi cosmici. Lo studio è stato pubblicato il 15 febbraio su Science, anche a firma di numerosi ricercatori italiani dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e dell’Agenzia spaziale italiana (Asi).

    ONDA D'URTO - Lo studio ha esaminato ciò che resta di due supernove, quando una stella di grande massa esplode scagliando nello spazio particelle, elementi chimici, onde gravitazionali e producendo un’onda d’urto violentissima. La teoria più accreditata prevede che l'onda d'urto, quando incontra i densi strati di materia che si trovano nelle vicinanze dell’evento, inneschi l'accelerazione delle particelle (in particolare i protoni), già previsto in forma semplificata da Enrico Fermi, e che è all'origine delle altissime energie raggiunte dai raggi cosmici. I protoni, però, non solo vengono accelerati ad altissima velocità ed energia ma, come avviene nell’acceleratore di particelle al Cern di Ginevra, collidono fra di loro dando origine a una cascata di particelle secondarie. Finora mancavano prove dirette di questo meccanismo: adesso il telescopio a bordo di Fermi lo conferma.

    SCONTRO - Quando i protoni si scontrano, producono - fra le altre - una particella chiamata pione neutro, la quale decade immediatamente emettendo coppie di fotoni con una distribuzione di energia caratteristica. Studiando i fotoni provenienti dai resti delle supernove, i ricercatori sono riusciti a trovare una quantità significativa di questi fotoni con la distribuzione di energia tipica del decadimento del pione neutro: in pratica la «firma» di collisioni protone-protone ad alta energia e quindi dell’acceleratore celeste.

     
    .
  2.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    5,583
    Reputazione
    0
    Location
    New York - Maclaren's pub

    Status
    Anonymous
    che figata *_*
     
    .
  3. -Ryuzaki*
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Le Meraviglie Dell'Universo eh? è_è
     
    .
2 replies since 20/2/2013, 23:40   21 views
  Share  
.