Il giallo di 3 mila anni fa: Ramses III fu sgozzato

Decisive le analisi sulla mummia. Il delitto dopo 31 anni di regno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    Il giallo di 3 mila anni fa: Ramses III fu sgozzato
    Decisive le analisi sulla mummia. Il delitto dopo 31 anni di regno






    Il faraone Ramses III fu vittima di un complotto di Stato e venne sgozzato nel 1155 a. C., all'età di circa 65 anni dopo 31 anni di regno. Secondo i ricercatori che hanno pubblicato lo studio sul British Medical Journal, il secondo faraone della XX dinastia sarebbe stato sgozzato dai cospiratori guidati da una della sue mogli, Tiye, che cercavano di rovesciare il trono, mettendo al suo posto il figlio Pentawer.
    ANALISI - Le analisi antropologiche e forensi, guidate da Albert Zink dell'Istituto per le mummie dell'Accademia europea di Bolzano, rivelano che la gola del faraone venne recisa e una ferita profonda è stata rivelata dalla Tac condotta sulla sua mummia: probabilmente fu usata una spada molto affilata che gli ha causato morte immediata. Un amuleto, l'occhio di Horus, venne trovato all'interno della ferita, molto probabilmente inserito dagli imbalsamatori.

    PENTAWER - Gli studiosi, però, sono quasi certi di aver individuato anche la salma di Pentawer, che dopo il delitto è morto impiccato. Le analisi di una mummia sconosciuta denominata «E», hanno rivelato che il soggetto aveva circa 20 anni e morì di morte violenta, probabilmente per strangolamento o impiccagione. Si tratta di una mummia che ha mostrato un Dna della stessa linea di Ramses III e che fu mummificata in modo rudimentale, coperta da una pelle di capra, considerata impura. Secondo gli autori potrebbe essere interpretata come la prova di una punizione: una procedura di sepoltura non reale.

    COMPLOTTO - La morte di Ramses III è uno dei misteri dell'Antico Egitto. Secondo un papiro custodito al Museo egizio di Torino (il Papiro Giuridico), nell'harem del faraone, Tiye pianificava l'uccisione di Ramses per mettere sul trono il figlio Pentawere. Ma qualcosa non funzionò, la congiura venne scoperta e tutte le persone coinvolte vennero punite. Il documento non svela però la sorte del faraone. A Pentawer potrebbe essere stata offerta la possibilità di suicidarsi per evitare una pena peggiore nell'aldilà, come confermato dal papiro di Torino.

     
    .
0 replies since 27/12/2012, 20:26   15 views
  Share  
.