Chirurgia estetica:favorevole o contrario?

Utilizzo di macchine e bisturi,diciamo no o sì alla chirurgia estetica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    Chirurgia estetica:favorevole o contrario?
    Utilizzo di macchine e bisturi,diciamo no o sì alla chirurgia estetica?






    L'argomento che sarà trattato è quello inerente alla chirurgia estetica.Sono ormai moltissimi i casi di interventi,con il solo scopo di migliorare il proprio aspetto fisico o addirittura imitare una determinata persona.Gli interventi possono riguardare il viso, in genere sul naso "rinoplastica" le palpebre "blefaroplastica" il mento "genioplastica" e le orecchie "otoplastica".Possono essere inoltre diretti alla rimozione delle rughe "ritidectomia o lifting" o del tessuto adiposo "lipofilling".Anche la chirurgia della mammella consente l'ingrandimento, la riduzione o il rassodamento del seno.Essa può avere un ruolo anche nel sesso maschile in caso di ginecomastia.La chirurgia estetica si occupa anche di interventi di addominoplastica per la ricostruzione dei muscoli della parete dell'addome e di liposuzione, per la rimozione del tessuto adiposo sovrabbondante.Ma andiamo meglio nel dettaglio.

    Storia
    La storia della chirurgia estetica inizia fin dai tempi antichi. Ne troviamo infatti cenno nei testi sacri indiani Veda e nel Corpus Hippocraticum. Intorno al XVI secolo la chirurgia estetica era nelle mani di barbieri e mestieranti come gran parte delle procedure chirurgiche.Oltre che per un miglioramento estetico, la chirurgia estetica fu vista, soprattutto nell’America di fine Ottocento e inizi Novecento, come possibilità di assimilazione sociale.

    Le origini
    È in India che si fa risalire la pratica chirurgia estetica: nei testi sacri, i Veda vi sono riferimenti espliciti a tentativi di innesti cutanei per fini ricostruttivi. Era infatti pratica usuale l'amputazione del naso in seguito alla trasgressione di alcune leggi, e al tradimento del proprio marito da parte della donna. La tecnica utilizzata, definita per l'appunto metodo indiano, consisteva nel taglio di un lembo cutaneo sulla fronte del soggetto che veniva poi ruotato e modellato per costruire prima la punta del naso per poi dare spessore alla zona in prossimità delle ossa nasali. Il Sushruta Samhita, documento del chirurgo indiano Sushruta, è da considerarsi il primo vero trattato di chirurgia estetica. In esso, il medico descrive la ricostruzione dell'orecchio prelevando un lembo di guancia da inserire nella zona da ricostruire, con una procedura analoga alla ricostruzione nasale.In Grecia, nel Corpus Hippocraticum, Ippocrate fa riferimento a deformità e malformazioni del volto, citando tecniche ricostruttive derivanti proprio dall’India.Nell’antica Roma poi, due dei più grandi medici del tempo, Galeno e Celso, si interessarono di ricostruzioni a fini estetici, tra cui correzioni del labbro, interventi alle orecchie e al naso.Con il crollo dell’impero romano la chirurgia, applicata nei campi di battaglia e sui gladiatori, ebbe una fase di stallo.Fu nell’XI secolo, grazie all’intensificarsi dei rapporti tra Oriente e Occidente, che si avviò un sincretismo culturale che diede grandi risvolti in ambito medico. L’arrivo degli arabi nella penisola portò con sé anche l’arte e le tecniche mediche da loro praticate. La Scuola salernitana è forse da considerarsi l’esempio più emblematico di questo periodo di fusione del sapere medico arabo, latino, greco ed ebraico.In questa fase la pratica medica era affidata alla classe religiosa. Erano i chierici coloro che si dedicavano a salassi, purghe, ascessi, rifacendosi all’antico spirito di carità, che in prima cosa doveva essere materiale. A partire dal XIII secolo però, al clero fu impedito di praticare l’arte chirurgica, ritenendo che quest’attività distogliesse i religiosi dalle loro pratiche quotidiane. Il Concilio di Reims del 1131 sancì ufficialmente questo impedimento, ribadito nuovamente da Innocenzo III con l’editto del 1215. La proibizione dell’attività chirurgica era dovuta in parte anche alla considerazione sociale che questa pratica aveva: in un bando di Firenze del 1574 venne stilata una scala gerarchica dei mestieri, in cui il chirurgo occupava uno dei gradini più bassi. Un altro motivo di rifiuto dell’attività chirurgica a fini ricostruttivi era dovuto al fatto che molti interventi di ricostruzione nasale andavano a coprire un comportamento sessuale immorale: uno dei segni della sifilide infatti, era proprio la deturpazione del naso.

    Conclusioni
    Parola ora a voi,ritenete giusto intervenire sul nostro corpo al solo scopo di apparire migliori esteticamente? Oppure secondo voi,sarebbe giusto farlo per correggere solo un difetto fisico,avendo come unico scopo quello di rimuovere per sempre quel determinato difetto,senza dover diventare perfetti? Modificare il corpo è corretto? Preferite invece vivere coi vostri difetti (ammesso e concesso che ne abbiate alcuni,esempio naso troppo grosso) oppure nel caso in cui ce ne fossero intervenire subito per farseli rimuovere? La parola a voi.

     
    .
  2.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collaboratore
    Posts
    12,362
    Reputazione
    +8
    Location
    Fondation SCP

    Status
    Anonymous
    Ultimamente si fa un uso smodato della chirurgia estetica, posso capire che serve per ridare armonia ad un corpo deturpato, ma rifarsi per essere ancora più belli è il colmo

    natura is cool
     
    .
  3. Ombra_Dell'Orizzonte
        +1   +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    sono decisamente contraria :sisi: per tanti motivi che io considero personali e che quindi non voglio parlarne.

    comunque, dico questo: chi fa uso della chirirgia estetica ha qualche rotella in meno nel cranio :sisi:
     
    .
  4. AleFry93
        +1   +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io sono sfavorevole, insomma, perché essere contrari a qualcuno che preferisce cambiare qualcosa di se perché non si accetta?
    Credo che sia maglio essere felici con se stessi piuttosto che sentire i commenti di altri...Tuttavia credo anche che per molti diventi una dipendenza, per altri l'unico modo per raggiungere una perfezione che alla fine rovina e basta...ma finché resta un ritocco in un settore poco felice del corpo io sono favorevole!
     
    .
  5.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WR|User
    Posts
    3,216
    Reputazione
    0
    Location
    Salerno (Campania)

    Status
    Offline
    Sfavorevole con tutti i nervi del mio corpo che applaudono mentre sto scrivendo questo.
    Credo che la ragazza rifatta sia sono una senza stima di se stessae quindi la va a cercare in una cosa non naturale, oppure è una atteggiata che vuole di più, in tutti e due i casi sono sfavorevole per 2 motivi: Prima di tutto per gusti personali, preferirei una senza niente ma raturale, che una 6 rifatta; non mi fanno lo stesso "effetto" xD.
    E anche perchè quelle rifatte è come se rifiutassero quello che loro hanno è_è , io solo al pensiero che c'è gente che sta messa peggio di me , già sto meglio xD quindi non vedo proprio il motivo di "rifarsi" .
    Naturalmente sono considerazioni personali e spero che venago prese di conseguenza :caffe: .
     
    .
  6.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collaboratore
    Posts
    12,362
    Reputazione
    +8
    Location
    Fondation SCP

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AleFry93 @ 23/12/2012, 13:42) 
    Io sono sfavorevole, insomma, perché essere contrari a qualcuno che preferisce cambiare qualcosa di se perché non si accetta?
    Credo che sia maglio essere felici con se stessi piuttosto che sentire i commenti di altri
    ...Tuttavia credo anche che per molti diventi una dipendenza, per altri l'unico modo per raggiungere una perfezione che alla fine rovina e basta...ma finché resta un ritocco in un settore poco felice del corpo io sono favorevole!

    Quello che dici tu ha senso ma il fatto di cambiare o migliorare una parte di se è pura vanità. la chirurgia plastica serve a dare armonia a chi resta sfregiato o sfigurato, non a soddisfare i capricci di chi non accetta la vecchiaia o che si fa un davanzale abnorme
     
    .
  7.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466
    Reputazione
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Jason V @ 6/3/2013, 23:31) 
    CITAZIONE (AleFry93 @ 23/12/2012, 13:42) 
    Io sono sfavorevole, insomma, perché essere contrari a qualcuno che preferisce cambiare qualcosa di se perché non si accetta?
    Credo che sia maglio essere felici con se stessi piuttosto che sentire i commenti di altri
    ...Tuttavia credo anche che per molti diventi una dipendenza, per altri l'unico modo per raggiungere una perfezione che alla fine rovina e basta...ma finché resta un ritocco in un settore poco felice del corpo io sono favorevole!

    Quello che dici tu ha senso ma il fatto di cambiare o migliorare una parte di se è pura vanità. la chirurgia plastica serve a dare armonia a chi resta sfregiato o sfigurato, non a soddisfare i capricci di chi non accetta la vecchiaia o che si fa un davanzale abnorme

    Quoto, sono contraria alla chirurgia per puro capriccio delle persone, che poi a mio parere la maggior parte delle volte diventano anche peggio di come erano prima..
     
    .
  8. -Ryuzaki*
        +1   +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Se la chilurgia estetica viene usata per aiutare il ricostruimento di una parte del corpo "danneggiata" sono favorevole, un pò meno i famosi ritocchini, sopratutto se si parla di farseli in faccia, perchè potrebbe capitare questo per altro sono super-favorevole!
     
    .
  9. ten ten
        +1   +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Quando c'è un bisogno, come qualche deformazione mi va bene...
    Ma per sentirsi più bella... ho sempre pensato sia stata una cosa stupida...
    Sinceramente, che male c'è avere una o due rughe? Sono segni dell'eta ed è vero, per altri possono essere brutti da vedere, ma ho sempre pensato che non sono poi così brutti...
    E se agli altri non piaccio, non sono costretta ad accontentargli quindi per me possono anche andarsene non mi cambia niente, io non cambio per gli altri...
    Come c'è chi mi accetta, c'è anche certa gente che non mi sopporta...
    Non sono perfetta, nessuno è perfetto e a me sta bene così...

    -Contraria-
     
    .
  10. ¬Nemesi †
        +1   +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io sono favorevole in ogni caso,il corpo è suo e se lo gestisce come vuole,ti vuoi rendere un mostro con labbra a canotto e due airbag davanti?fa' pure,deve piacere a te,non a me.Quella utile,tipo per persone sfigurate/danneggiate da incidenti o per nascita ci sta,dubito che qualcuno possa essere contrario,ma anche per quanto riguarda chi si toglie le orecchie a sventola,o liposuzione,o innesti di falsi pettorali&Co. secondo me non v'è nulla di male se la persona lo fa per se stessa,per aumentare la propria autostima ed essere quindi felice.Quindi se chirurgia=felicità non vedo perchè essere contrari,se lo sei non la fai tu,ma non credo sia giusto criticare chi la fa.
     
    .
  11. ¬Jenny Uchimø
        +1   +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    sinceramente per me è indifferente, anche se sono più dell'idea che la chirurgia estetica devrebbe essere utilizzata più per casi estremi che per sciocchezze, non per un fatto estetico... ma ognuno è libero di fare quel cappero che vuole xD che vadano pure a plastificarsi xD
     
    .
  12.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collaboratore
    Posts
    12,362
    Reputazione
    +8
    Location
    Fondation SCP

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (¬Nemesi † @ 13/4/2013, 20:03) 
    secondo me non v'è nulla di male se la persona lo fa per se stessa,per aumentare la propria autostima ed essere quindi felice.Quindi se chirurgia=felicità non vedo perchè essere contrari,se lo sei non la fai tu,ma non credo sia giusto criticare chi la fa.

    L'autostima non si recupera diventando una sorta di cicciobello/barbie, anzi al contrario, la perdi ancora di più...

    Se ti fai un davanzale da far invidia al balcone di piazza San Pietro o un gommone al posto delle labbra, non ti puoi aspettare di trovare un ragazzo serio (anzi cosi si attirano solo quelli poco seri e si vive da schifo)

    Vanità delle vanità, dice Qoelet, tutto è vanità
     
    .
  13. ¬Nemesi †
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tony La Fenice @ 19/7/2013, 13:38) 
    CITAZIONE (¬Nemesi † @ 13/4/2013, 20:03) 
    secondo me non v'è nulla di male se la persona lo fa per se stessa,per aumentare la propria autostima ed essere quindi felice.Quindi se chirurgia=felicità non vedo perchè essere contrari,se lo sei non la fai tu,ma non credo sia giusto criticare chi la fa.

    L'autostima non si recupera diventando una sorta di cicciobello/barbie, anzi al contrario, la perdi ancora di più...

    Se ti fai un davanzale da far invidia al balcone di piazza San Pietro o un gommone al posto delle labbra, non ti puoi aspettare di trovare un ragazzo serio (anzi cosi si attirano solo quelli poco seri e si vive da schifo)

    Vanità delle vanità, dice Qoelet, tutto è vanità

    Non mi trovo d'accordo,un esempio stupido:io ho un'alta autostima(pure troppa ahaha)ho molti difetti,certo,uno di questi sono i capelli,li odio,per questo certe volte uso la piastra,riccia o liscia,dipende,e quando la uso mi sento più sicura,più bella.Quindi se volessi rifarmi qualcosa e finalmente lo facessi mi sentirei sicuramente più felice.Non ho dubbi su ciò.

    C'è chi ci nasce con un tal davanzale e labbra,eppure è felice uguale,non solo i "brutti" o "normali" trovano qualcuno che li apprezzi per come sono dentro,perchè esiste chi è bello dentro e fuori,e se anche attirasse ragazzi poco seri starebbe sempre a lei scegliere chi prendersi,perchè dubito fortemente che ai ragazzi seri non piacciano quelle che la società valuta belle ragazze.
     
    .
  14.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collaboratore
    Posts
    12,362
    Reputazione
    +8
    Location
    Fondation SCP

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (¬Nemesi † @ 9/8/2013, 22:50) 
    Non mi trovo d'accordo,un esempio stupido:io ho un'alta autostima(pure troppa ahaha)ho molti difetti,certo,uno di questi sono i capelli,li odio,per questo certe volte uso la piastra,riccia o liscia,dipende,e quando la uso mi sento più sicura,più bella.Quindi se volessi rifarmi qualcosa e finalmente lo facessi mi sentirei sicuramente più felice.Non ho dubbi su ciò.

    C'è chi ci nasce con un tal davanzale e labbra,eppure è felice uguale,non solo i "brutti" o "normali" trovano qualcuno che li apprezzi per come sono dentro,perchè esiste chi è bello dentro e fuori,e se anche attirasse ragazzi poco seri starebbe sempre a lei scegliere chi prendersi,perchè dubito fortemente che ai ragazzi seri non piacciano quelle che la società valuta belle ragazze.

    Se è tutto dono di Madre Natura nulla da ridire, ma se una ragazza ha più silicone che acqua, li mi cadono le braccia :/

    Il discorso che facevo prima sui ragazzi poco seri è un dato di fatto, come si può pretendere che una ragazza interamente siliconata trovi una persona realmente innamorata di lei se è perseguitata costantemente da orde di allupati? Questo è un motivo più che valido per spingere la tipa in questione in quello che definisco Tunnel delle Illusioni Effimere

    Personalmente parlando, io reputo una bella ragazza a seconda del mio giudizio e non quello della società, Anche se mi presentasse Miss Universo, se ha un pessimo carattere, può tornare benissimo a casa...
     
    .
  15. Mion-
        +1   +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ahmmmmmmmmm.... Sinceramente non vedo cosa ci sia di male nel voler cambiare qualcosa di sé se non ci si sente a proprio agio e cmq penso che la colpa dell'insicurezza personale sia dovuto agli altri; decisamente PRO !
    http://www.drsteiger.com/images/rhinoplast...ty-girl-big.jpg
    www.pssnj.com/gallery-smp/rhinoplasty-p03-side-lg.jpg


    poi ognuno è libero di pensarla come vuole
     
    .
14 replies since 22/12/2012, 22:56   297 views
  Share  
.