LA PIRAMIDE ROSSA

The Kane chronicles

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Fare sempre ciò che vuoi all'ennesima potenza...questa è Fairy Tail.

    Group
    WR|Special
    Posts
    1,518
    Reputazione
    +1
    Location
    Aincrad

    Status
    Anonymous

    LA PIRAMIDE ROSSA






    Titolo originale: The Red Pyramid
    Autore: Rick Riordan
    Serie: The Kane chronicles
    Genere: Fantasy,mitologia,realismo magico
    Editore: Mondadori
    Data Pubblicazione: Stati Uniti il 4 maggio 2010 e in Italia il 2 ottobre 2012






    Trama


    Dalla morte della madre, Carter è costretto a seguire in giro per il mondo il padre Julius, egittologo, e a vivere separato dalla sorella Sadie. Ai Kane sono concessi solo due giorni all'anno da trascorrere insieme, e durante uno di questi Julius decide di portare i figli al British Museum. Ma qualcosa va storto. Julius evoca una misteriosa figura.
    Un attimo dopo c'è una violenta esplosione e l'uomo scompare. Carter e Sadie si trovano ad affrontare una verità inattesa e sconvolgente: gli dei dell'Antico Egitto si stanno svegliando e il peggiore di tutti, Set, ha in mente uno spaventoso progetto di caos e distruzione a livello planetario.
    Per salvare il padre, i due fratelli cominciano un frenetico viaggio tra Londra, il Cairo, Parigi e gli Stati Uniti, un viaggio che li porterà vicini alla verità sulla loro famiglia e sui suoi legami con la Casa della Vita, una società segreta che risale al tempo dei faraoni.
    Sempre più increduli, sempre più coinvolti, sempre più in pericolo, scopriranno che spesso l'apparenza inganna...




    Recensione


    Attesissimo dai fan di tutto il mondo (le storie di Percy Jackson hanno venduto oltre 30 milioni di copie nel mondo e ben 500.000 in Italia), torna Rick Riordan con una nuova saga: The Kanes Chronicles dove l’autore ci racconterà il percorso di crescita – e di scoperta di quello che si nasconde realmente dietro la morte dei genitori – di due nuovi protagonisti, i fratelli Kanes appunto. Carter e Sadie Kanes sono due ragazzi separati a un certo punto della loro vita e costretti a vivere uno (il ragazzo) con il padre, archeologo sempre in giro per il mondo, mentre Sadie si trasferisce a Londra dai nonni, per seguire un percorso di istruzione “normale”.
    Sono fisicamente diversi: Carter, il maggiore, assomiglia al padre, e ha le caratteristiche fisiche di una persona di colore, mentre Sadie è bionda, chiara ed eterea come la madre. Non si conoscono bene perché da parecchi anni vivono separati, senza contatti, se non per due giorni l’anno, e ora si avvicina Natale, e – quindi – l’incontro atteso, ma anche temuto. Carter e Sadie accolgono con stupore la scelta del padre di portarli al British Museum in una visita “riservata”, per vedere dal vivo la famosa Stele di Rosetta.
    Una noia pensa Sadie, che invece si rivelerà l’inizio di qualcosa fuori dagli schemi e trascinerà lei e Carter in un susseguirsi di pericolosi avvenimenti al di fuori di ogni sensata ragione. Anche qui, come nella saga di Percy Jackson, assistiamo a rivelazioni, alla scoperta di cose neanche lontanamente immaginate che indurranno i due ragazzi ad allearsi e a crescere velocemente.
    Come sempre, la scrittura di Riordan è veloce, coinvolgente e di alta qualità. Tuttavia, manca l’originalità della prima saga.
    Anche se i personaggi e le situazioni sono diversi, in qualche modo si ripetono e richiamano alla mente l’ambiente precedente.
    Lo scrittore, a un certo punto del racconto, cita – senza nominarla – la precedente saga. Chi è attento, non potrà fare a meno di ricollegare le parole al Monte Olimpo… Una critica è anche da fare all’editore italiano. La lettura è penalizzata dai molti refusi (preposizioni e articoli di troppo o mancanti, verbi “poco italiani”…) che denotano la mancanza di un buon editing.
    Peccato perché da un editore importante come Mondadori ci si aspetta una elevata attenzione alla soddisfazione dei clienti.
    Detto questo, il libro è comunque piacevole e adatto a tutti coloro che amano la fantasy.




    Consigliato a : coloro che amano lasciarsi trasportare dalle ali della fantasia e farsi cullare dalla magia




    Articolo a cura di *Rasengan* riservato @Uiam

     
    .
0 replies since 18/11/2012, 14:28   142 views
  Share  
.