Che cos'é il bondage?

Confuso con il sadomaso, portato alla ribalta da Cinquanta sfumature di grigio, chiaccheratissimo e spesso frainteso. Ecco che cosa è il bondage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    Che cos'é il bondage?
    Confuso con il sadomaso, portato alla ribalta da Cinquanta sfumature di grigio, chiaccheratissimo e spesso frainteso. Ecco che cosa è il bondage




    Quando una pratica sessuale comincia ad essere sulla bocca di tutti è il momento dei fraintendimenti. Così mentre Cinquanta sfumature di grigio si è conquistato il primato di bestseller internazionale colonizzando quasi ogni ombrellone, molte, moltissime donne, complice la penna della James, hanno cominciato ad avvicinarsi (letterariamente parlando!) al bondage senza tuttavia avere un’idea ben chiara su cosa sia questa pratica.

    Cominciamo quindi dal principio. Il tanto chiacchierato bondage è una pratica che consiste nel legare il corpo dell’altro in maniera artistica che ha le sue originie nell’antico Giappone quando, per carenza di metallo, erano costretti ad immobilizzare i prigionieri utilizzando delle corde di juta. Grazie al grande senso estetico di questo popolo nacquero diversi tipi di manette artigianali, differenti tra loro per le tipologie di nodo utilizzate scelte in base al grado di nobiltà del prigioniero.

    A questo punto in molte si staranno chiedendo cosa c’è di erotico nell’annodare delle corde intorno al corpo di un’atra persona e, soprattutto, perché una pratica come questa è collegata al sadomaso nell’immaginario collettivo. Per rispondere a questa domanda basta una semplice considerazione: lasciarsi legare significa offrire la propria libertà al proprio partner, sottomettersi. Questo, soprattutto se unito alle sensazioni date dalle corde che sfiorano (e non stringono!) alcune zone del corpo, è quel che rende il bondage un preliminare ad alto tasso di erotismo e, al contempo, è anche il motivo per cui in molti lo hanno confuso con altre pratiche che, invece, prevedono che venga inflitto dolore al partner.

    È il senso di potere e di dominazione l’unico punto in contatto tra quello che è solo ed esclusivamente un modo per creare un certo tipo di atmosfera e il sadomasochismo.
    La parola a cui guardiamo con sospetto o con interesse dunque nasconde un gioco erotico le cui origini sono vecchie millenni. Non c’è niente di cui scandalizzarsi, al massimo, c’è qualcosa di nuovo da sperimentare!


     
    .
0 replies since 23/9/2012, 15:00   32 views
  Share  
.