In amore niente fiabe

Dì addio per sempre al "C'era una volta". Le fiabe servono a sognare, ma per far andare avanti una love story occorre ben altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    In amore niente fiabe
    Dì addio per sempre al "C'era una volta". Le fiabe servono a sognare, ma per far andare avanti una love story occorre ben altro




    Tutta colpa del cantastorie che “di fiabe da narrar” nel suo cuore ne aveva “a mille”. Così siamo cresciute con un’idea dell’amore un po’ idilliaca, un’idea che prevede il matrimonio come legittimo e lieto fine, e non come inizio. Per la serie: l’uomo giusto basta incontrarlo, magari ad un gran ballo a nei pressi di un pozzo mentre si parla con i colombi, e poi tutto il resto verrà da sé.

    Affascinante teoria. In pratica le cose vanno del tutto in un’altra direzione e anche se lui è “quello giusto” portare avanti una relazione in mezzo alle difficoltà di ogni giorno non è esattamente un’impresa che il famoso canta fiabe includerebbe nella sua più che fornita collezione. Prima di tutto perché qualunque relazione può finire. Che si chiami “lasciarsi” o “divorziare” poco importa: accade a più della metà delle coppie e quindi parlare di “insieme per sempre” ha senso solo se questa frase viene letta come “ok, sarà complicatissimo ma io ti rimarrò accanto” e non semplicemente come un idillio. Le dolenti note vanno infatti affrontate di petto se non ci si vuole ritrovare a guardarsi intorno cercando la fata madrina appena si presenta un ostacolo.

    Occorre girare armate e corazzate pronte a non fingere mai che le cose vadano al meglio, a non avere un atteggiamento impostato in pubblico, ad ammettere a te stessa e a lui se state attraversando un periodo in cui vi state allontanando o in cui l’intesa a letto è andata scemando.

    Può succedere tutto questo e anche di più. Può accadere di cadere in tentazione, di guardare alla monogamia come ad una scelta scomoda a cui tenere fede e può accadere che evitare di tradire la fiducia dell’altro costi un po’ di fatica. Può accadere di non sentirsi amate, di trovarsi in pubblico a sorridere quando si avrebbe voglia di piangere e il tutto senza contare pannolini, notti insonni e bollette da pagare.

    Solo aspettandoci tutto questo saremo pronte a superarlo. Una bella doccia fredda di realismo è quello che ci vuole prima di scivolare nel più caldo e accogliente sogno d’amore, un sogno in cui le difficoltà ci sono ma affrontarle in due significa assicurarsi di vivere per sempre felici e contenti. Almeno fino a domani.


     
    .
0 replies since 23/9/2012, 14:56   2 views
  Share  
.