Università Sapienza di Roma: lezioni in tenda

Malinconico addio ad uno dei luoghi simbolo dello storico ateneo romano, il “Pratone”. Al suo posto sta sorgendo un tendone per fronteggiare la carenza di aule.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    Università Sapienza di Roma: lezioni in tenda
    Malinconico addio ad uno dei luoghi simbolo dello storico ateneo romano, il “Pratone”. Al suo posto sta sorgendo un tendone per fronteggiare la carenza di aule. Studenti di Giurisprudenza vagabondi tra tendopoli e strutture malsane e fatiscenti.




    Luogo di appuntamenti, di pranzi consumati fugacemente, di lunghe riflessioni. Quanti amori ha visto sbocciare, crescere e, molte volte, finire. Il prato centrale della Città Universitaria della Sapienza di Roma, il cuore pulsante del campus di uno dei più antichi e grandi atenei del mondo. Luogo entrato nella quotidianità e nei ricordi di intere generazioni che affettuosamente lo hanno da sempre soprannominato “Pratone”. Una sorpresa amara per gli studenti che in questi giorni stanno tornando a popolare il campus: il loro amato pratone non c’è più. Al suo posto adesso ci sono ruspe, camion, tubi e tonnellate di ferro ed elementi prefabbricati. Operai al lavoro sotto gli occhi increduli e malinconici di chi, anche magari non frequentandolo assiduamente, si era comunque ormai abituato a quello spazio verde: un’oasi di relax e di tranquillità dove poter ritrovare la concentrazione e studiare all’aria aperta o socializzare con amici e colleghi di corso.


     
    .
0 replies since 12/9/2012, 01:36   14 views
  Share  
.