Panettone: ecco quali evitare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    Panettone: ecco quali evitare
    Panettone mania: non è tutto oro quel che luccica!



    plus Registrati | Impostaci come forum di registrazione | Come accedere alle Sezioni Protette | Supporto

    Il panettone, tradizionale dolce natalizio di Milano, ma celebre in tutto il pianeta, sembra non risentire di alcuna crisi. Secondo i dati diffusi dalla Cna di Roma, spiega Bernardino Bartocci, presidente Associazione Panificatori, “negli oltre 400 forni romani, le vendite hanno mantenuto le posizioni degli ultimi anni. Con un leggero incremento, dovuto all’aumento di forni che producono dolci artigianali”. “Ormai – aggiunge Bartocci -, per ogni quartiere della capitale ci sono forni che producono panettone artigianale”. Eppure, questo inconfondibile dolce della tradizione natalizia farcito con uvetta e canditi potrebbe nascondere un serio pericolo per i consumatori. Ad affermarlo è la dottoressa Chiara Manzi, direttore scientifico di Art Joins Nutrition Academy e massima esperta in nutrizione culinaria in Europa.

    A quanto pare però, l’incremento dei guadagni è anche dovuto all’uso di prodotti cancerogeni per i panettoni basso costo per le persone più comuni e che magari non si possono permettere un panettone troppo costoso per la cena di natale.

    Intervenuta la dottoressa Manzi ha infatti messo in guardia gli ascoltatori. «Quella crosta marroncina che noi vediamo sul panettone – ha spiegato – è una sostanza cancerogena che si chiama acrilammide». «Nessuno lo sa – ha aggiunto – perché nessuno lo dice». Da quali panettoni, quindi, dobbiamo guardarci? «I panettoni più chiari, quelli dorati – ha precisato –, sono più sicuri sotto il profilo nutrizionale rispetto al tipico panettone scuro».

    Attenzione dunque a quali prodotti scegliere, ma soprattutto diffidate da prodotti dal costo troppo contenuto: meglio sani che con qualche euro in tasca in meno!

    Attualità, Mistero, News, News Dal Mondo, News Dall' Italia, Paranormal, Science & Wellness, Scienza & Salute, Uncategorized

     
    .
0 replies since 13/3/2018, 00:13   62 views
  Share  
.