Thor

Il Dio del Tuono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    10,497
    Reputazione
    0
    Location
    Gotham City

    Status
    Offline

    »Thor«

    astonishing_thor_render_by_bobhertley-d5pajq6


    Titolo originale:
    Creatori: Stan Lee & Jack Kirby
    Prima Apparizione: Agosto 1962
    Editore: Marvel Comics
    Squadre correlate: Vendicatori, Nuovi Vendicatori & Segreti Vendicatori


    Descrizione
    Thor, il cui vero nome è Thor Odinson (detto anche Il Tonante), è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. È apparso la prima volta nel 1962 sulla rivista Journey into Mystery(di cui adesso è protagonista Lady Sif).
    Il personaggio è basato sulla figura dell'omonimo dio del lampo e del tuono della mitologia Norrena.
    E' stato un membro fondatore dei Vendicatori e fa parte della Trinità Marvel(Iron Man,Capitan America & Thor), mentre la Trinità DC a confronto di quella Marvel è la seguente Batman=Iron Man, Capitan America=Superman & Wonder Woman=Thor.
    Attualmente il Marvel Now , Thor Il Dio Del Tuono è affidato a Jason Aaron in qualità di scrittore.


    Storia
    Thor-272
    Thor è il figlio di Odino, risiede ad Asgard, uno dei 9 regni, protetta da Heimdall(che si trova a difendere il ponte dell'Arcobaleno,suo fratello è Loki il dio dell'inganno.
    Un tempo Thor era sfrontato e guerrigliero per questo suo padre Odino lo spedisce sulla terra per imparare ad essere umile, all'inizio Thor dovrà anche dimostrare ogni volta di essee degno di possedere il magico Mjolnir, nei suoi primi anni sulla terra Thor era intrappolato nel corpo do Donald Blake un medico.
    In seguito quando un alieno Beta Ray Bill dimostra di essere in grado di maneggiare Mjolnir, Thor riesce a controllare la sua trasformazione in Donald Blake.
    Il dualismo di Thor tra Asgard e la Terra, negli anni, gli è costato non pochi problemi: sempre diviso tra i due mondi che chiama casa, egli non è mai stato in grado di decidere definitivamente quale occupasse il posto definitivo nel suo cuore. Ciò ha provocato litigi e incomprensioni con i suoi compagni asgardiani, i quali non condividevano affatto il suo amore per la Terra e ribadivano che il suo posto e la sua responsabilità è Asgard soltanto, seppur quando c'era bisogno Thor si recava su Asgard per aiutare.
    Il suo arcinemico è Loki, che è anche suo fratello adottivo. Reclamando di essere il legittimo erede al trono di Asgard, e geloso delle attenzioni e della superiorità del fratello che egli invece non ha mai ricevuto, Loki ha perseguitato Thor per tutta la vita: e se Thor è gentile, Loki è ingannatore. Se Thor è nobile, Loki è il dio del male. Il signore degli inganni ha tormentato Thor con ogni genere di piano, ma Thor non riesce ad odiarlo, adesso pare essere redento essendo diventato un Giovane Vendicatore e Agente di Asgard.
    Thor essendo un dio, è riuscito a rivaleggiare con Galactus e con gli dei della Morte.
    Tra i nemici di Thor, sono presenti personaggi ripresi dalle più antiche leggende nordiche come Surtur, il demone del fuoco destinato a portare l'Apocalisse universale; Fenrir, il lupo cosmico temuto, così come il demoniaco e il serpente Jormungand, altrimenti detto Midgardhsorm, che la leggenda destina ad uccidere il dio del tuono, che si trova nel centro di Midgard(Terra).
    Thor sarà anche uno dei Membri fondatori dei Vendicatori per sconfiggere il fratellastro Loki, che aveva preso il controllo di Hulk.
    Grazie al coraggio dimostrato, successivamente Thor viene liberato dall'incantesimo del padre e diviene il protettore della Terra.
    Per un certo periodo Thor, che sembrava avesse ucciso il fratello Loki, fu esiliato da Odino ed il posto di Dio del tuono fu dato a Eric Masterson, un architetto di New York che Odino ritenne degno di impugnare Mjolnir e che, battendo il martello, assumeva un aspetto e i poteri simili a quelli di Thor. Masterson scoprì presto che in realtà il vero Odino era stato imprigionato nel regno di Mefisto e che Loki ne aveva assunto le sembianze; una volta liberato, Thor riprese il suo posto ad Asgard mentre Odino, in segno di gratitudine, forgiò per Masterson un nuovo martello con poteri simili a quelli di Mjolnir e divenne l'eroe noto come Thunderstrike.
    Quando Odino morì Thor ereditò gli incredibili poteri del padre e per lui iniziò una nuova vita: entrò in possesso della magica forza conosciuta come Potere di Odino che lo rese virtualmente onnipotente e lo trasformò nel Re di Asgard.
    Nella saga Ragnarok scritta da Mike Oeming, Thor dopo l'ennessimo scontro con Loki che vedrà impeganti anche Iron Man e Capitan America morirà per salvare l'universo dal giorno del giudizio. Il suo posto venne preso dall'alieno Beta Ray Bill, amico di lunga data del Dio del Tuono e uno dei pochi in grado di sollevare il sacro martello incantato Mjolnir.
    In Civil War Tony Stark , mette in campo un suo sosia Cyborg che durante uno scontro con la fazione di Capitan America ucciderà Golia.
    Thor è tornato in vita (in una nuova serie scritta da J. Michael Straczynski)tornando a fondersi con Donald Blake proprio come tanti anni fa; sembra che, alla morte di Odino e degli dei di Asgard, Blake sia misteriosamente tornato ad esistere in uno sconosciuto piano astrale (essendosi annullati gli effetti dell'incantesimo del "Padre degli dei") e unendosi misticamente a Thor entrambi siano ritornati in vita su Midgard.
    Dopo aver fatto risorgere Asgard sulla Terra, Thor è andato alla ricerca dei propri fratelli asgardiani, nascosti nell'animo di alcuni terrestri.
    Thor stipulerà con Iron Man un trattato secondo cui Asgard come Atlantide e il Wakanda è territori straniero e possiede l'immunità diplomatica.
    Nel giorno dell'anniversario della morte di Capitan America, Thor ha evocato lo spirito del suo vecchio alleato, per chiedergli se desiderasse vendetta per il suo omicidio. Cap rifiuta, dicendo di non avere rimpianti o conti in sospeso. In suo onore il dio del Tuono, con i suoi poteri, ha spento tutti i media elettronici in America per esattamente sessanta secondi, concedendogli un minuto di silenzio.(Seppur poi scopriremo che Cap non è morto ma è finito indietro nel Tempo)
    Durante l'invasione Skrull, anche Asgard è attaccata, ma grazie a Beta-Ray Bill e i tre Guerrieri gli Skrull vengono respinti.
    Durante Dark Reign Thor sarà esiliato da Asgard per l'omicidio del redivivo Bor(Suo Nonno).
    Mentre gli Asgardiani tornano in Oklahoma, Loki elabora con Norman Osborn un piano per toglierli di mezzo; con alcuni criminali di Hood, gli U-Foes, mettono in scena una sorta di replica dell'incidente di Stanford che innescò la Guerra Civile tra supereroi; il capro espiatorio è Volstagg il Voluminoso, che provoca involontariamente una strage nello stadio Soldier Field di Chicago. Osborn lancia un attacco contro Asgard (non autorizzato dal Presidente) ma la notizia mette in allarme il redivivo Steve Rogers che assembla un gruppo di supereroi, tra cui alcuni gruppi di Vendicatori, per aiutare il loro compagno di un tempo.
    assedio_cover


    Articolo a cura di luke hotchner98 riservato @Uiam

     
    .
  2.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gestore
    Posts
    6,183
    Reputazione
    +8
    Location
    vicenza, veneto

    Status
    Anonymous
    Ottima guida come sempre
    adesso aspetto di vedermi il 2° film
     
    .
  3.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    10,497
    Reputazione
    0
    Location
    Gotham City

    Status
    Offline
    Grazie, ora sto cercando di recuperarmi qualcosa sull'Uomo Ragno per allargare la Wiki, anche per Ant-Man mi manca da leggere L'Incorreggibile Ant-Man e di Thor, la Run di Stracynski post Rinascita e la Run di Fraction.
     
    .
2 replies since 16/11/2013, 21:22   100 views
  Share  
.