Battle Royale e Hunger Games: c'è qualcosa che non va'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Dattebane!

    Group
    WR|Special
    Posts
    634
    Reputazione
    0
    Location
    Terabithia

    Status
    Offline

    Battle Royale e Hunger Games: c'è qualcosa che non va'


    Considerazioni a caldo sull'evidente somiglianza della trama prima di leggere il romanzo


    THGBRLogo




    Battle Royale è un romanzo edito nel 1999 scritto da Takami Koushun. L'opera è molto più nota per l'omonimo, famossissimo tra gli appassionati, manga disegnato da Masayuki Taguchi (2000).

    "Nella "Repubblica della Grande Asia", uno Stato totalitario geograficamente localizzato nel Giappone della realtà, vige il BR Act. Secondo tale legge, ogni anno viene scelta tramite sorteggio una classe di terza media per partecipare al cosiddetto Programma. Il gioco consiste in una lotta all'ultimo sangue in cui i giovani e sorpresi (perché tenuti all'oscuro di tutto, e trasportati sul posto con l'inganno) partecipanti devono impugnare l'arma, affidata loro a caso, contenuta in uno zaino e uccidersi a vicenda in un luogo scelto appositamente dal governo, precedentemente evacuato: in questa edizione si tratta di un'isola deserta e sconosciuta. Per costringerli a partecipare, tra i vari espedienti c'è un collare che fornisce al centro di controllo la posizione degli studenti e che esplode in caso di fuga o di ammutinamento. L'obiettivo è che rimanga un solo superstite, l'unico che potrà fare ritorno a casa. Gli studenti sono 42, 21 maschi e 21 femmine."


    La sensazionale trama, accompagnata da una caratterizzazione dei personaggi eccellente, fanno di Battle Royale un'opera con la "o" maiuscola, una delle mie preferite. Perfettamente impostato, imperfezioni impercettibili, quasi del tutto assenti quando si pensa all'integrità della storia. Fantastico.
    Oggi ero in libreria, e all'entrata c'era un'offerta sul primo volume della trilogia Hunger Games, scritta da Suzanne Collins edita negli Stati Uniti nel 2008. Ammetto di seguire poco i "casi editoriali da best sellers", ma per 11 euro e spinta da un irrefrenabile curiosità, ho preso in mano il primo libro e mi sono messa a leggere...

    "Quando Katniss urla 'Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!' sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. E' il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sacrificare un ragazzo e una ragazza che verranno gettati nell'Arena: ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in settantatré edizioni, e con lei è stato sorteggiato Peeta Mellark: sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha sempre lottato per vivere e lo farà anche questa volta."


    Abbiamo realtà, modalità e motivazioni apparentemente diverse, ma la trama sembra la stessa para para. Appena ho letto il retro ho deciso di acquistarlo, non potevo perdere un'occasione simile... di scoprire una trilogia fantastica o di farmi due risate confermando il fatto che si tratti di un romanzo fotocopia, chissà.
    Voi cosa ne pensate? Avete letto i romanzi o visto i film in questione?
    A voi la parola! Nel frattempo io leggo Hunger Games!
    Dattebane!
     
    .
  2.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    WR|Special
    Posts
    5,583
    Reputazione
    0
    Location
    New York - Maclaren's pub

    Status
    Anonymous
    Io ho fatto tutte e tre XD Ho letto il manga, letto la trilogia e visto i primi due film. A parer mio sono simili per quanto riguarda il gioco della morte. ma scoprirai (spero) che in fondo sono diversi XD
     
    .
1 replies since 10/11/2013, 16:21   55 views
  Share  
.