Iron Man

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    10,497
    Reputazione
    0
    Location
    Gotham City

    Status
    Offline

    » Iron Man«

    ironman_comics%5B4%5D


    Titolo originale:
    Creatori: Stan Lee & Larry Lieber
    Prima Apparizione: Marzo 1963
    Editore: Marvel Comics


    Squadre correlate: Vendicatori,Nuovi Vendicatori e Illuminati


    Descrizione
    Iron Man, il cui vero nome è Anthony Edward "Tony" Stark, è un personaggio dei fumetti, pubblicato dalla Marvel Comics. È stato creato dagli scrittori Stan Lee e Larry Lieber e dal disegnatore Don Heck. Jack Kirby ha collaborato con Heck nel design dell'armatura e ha disegnato la copertina di Tales of Suspense (Vol.1) n. 39 del 1963 (che ospita l'esordio di Iron Man).
    In Italia le avventure di Iron Man, sia da solo che con i Vendicatori, sono pubblicate nel mensile Iron Man e i Vendicatori, edito da Panini Comics.
    La rivista Forbes pone Tony Stark al 7º posto nella classifica dei personaggi di fantasia più ricchi del mondo con un patrimonio di 7.9 miliardi di dollari.


    Storia
    Iron+Man+v3+065-00
    Tony Stark è figlio di Anthony e Maria Stark, A ventun anni, dopo la morte dei genitori in un incidente d'auto, eredita la società del padre, la Stark Industries. Appena insediato Tony si premura di rilevare la ditta che aveva prodotto i freni difettosi dell'automobile dei genitori ed eliminarne il malfunzionamento.
    Nelke origini classiche Tony Stark viene fatto prigioniero in Vietnam mentre attualmente è L'Afghanistan , in seguito si scoprirà essere stato ordito dal Mandarino ,Nemico di Iron Man che possiede potenti AnellI Magici.
    In quella caverna con l'aiuto del Compagno di cella Yin Sen (o Ho Yinsen) costruisce il Mark I
    300px-Marvel_masterworks_Iron_Man_01
    In Seguito fugge e nella via del ritorno incontra James Rhodes che diventerà il suo Migliore amico e anche War Macchine.
    Tornato a casa Tony continua a migliorare l'armatura, creando la sua nuova identità: Iron Man. Egli inoltre ingrandisce notevolmente la fabbrica di suo padre, la Stark Industries, e la chiama Stark International. Sconvolto dall'orrore della guerra vista in prima persona decide di usare il potere dell'armatura a fin di bene e contemporaneamente converte le proprie industrie a produzioni civili.
    Iron Man si presenta al mondo come la guardia del corpo di Tony Star(Seppur il suo Odio per le Guardie del Corpo), sarà una mascotte per i primi Vendicatori, infatti in quelle occasioni cambierà Armatura indossa la Gold Avengers, hanno nota di merito 3 Nemici di Iron Man che sono passati dalla parte dei Buoni come Vedova Nera , Occhio di Falco e Aistrike, di cui i primi 2 sono diventati anche Vendicatori.
    Possiede un grande patrimonio personale, e spesso si dedica ad attività filantropiche. Permette ai Vendicatori di usare il suo maniero, dove ha vissuto da piccolo, come base, e sostiene le loro operazioni con il denaro della Fondazione Maria Stark, un'organizzazione senza fini di lucro con il nome di sua madre. La fondazione non è collegata agli affari di Tony e infatti ha continuato ad esistere quando quegli affari sono terminati. Tony Stark fornisce le sue tecnologie anche ad altri supereroi: nuovi scudi per Capitan America, il jet usato dai Vendicatori e un congegno creatore di ologrammi usato dagli X-Men e presente nel costume-armatura dell'Uomo Ragno.
    Tony sviluppa una seria dipendenza dall'alcool: con l'aiuto della sua ragazza e dei suoi amici, Tony riesce a superare la crisi e, per il momento, il problema con l'alcool.
    Tempo dopo, un rivale spietato, Obadiah Stane, lo porta a una seria ricaduta emotiva. Per questo fatto Tony perde il controllo della sua azienda, diventa un senzatetto e lascia la sua armatura e l'identità segreta a Rhodes, che diventa il nuovo Iron Man. In seguito Tony si riprende e avvia una nuova compagnia: Circuits Maximus. Mentre Tony si concentra su nuove tecnologie, Rhodes continua a svolgere il ruolo di Iron Man, ma col tempo diventa sempre più aggressivo e paranoico. Inizialmente si pensa che i problemi di Rhodes siano causati dall'uso dell'armatura, le cui interfacce cerebrali sono calibrate per il cervello di Tony, ma in seguito si rivela essere proprio la sua natura. Rhodes impazzisce e Tony è costretto a costruire un prototipo di una nuova armatura per fermarlo. Quando la Circuits Maximum viene attaccata da Stane, Tony usa la sua nuova armatura di ultima generazione per confrontarsi con Stane in un combattimento corpo a corpo. Le capacità di Tony si dimostrano superiori di fronte all'inesperienza del suo avversario nel manovrare l'armatura di Iron Monger; così riesce a sconfiggerlo e a riprendersi la Stark International. Stane intanto si suicida per non essere catturato.
    Sempre in questo periodo Tony si cimenta nella ricerca di persone che usavano le sue armature per fini non benefici, Così questa crociata è divenuta "La Guerra delle Armature" che portò una pubblicità Negativa per Tony Stark,Per Iron Man e Per i Vendicatori Stessi In seguito a ciò i Vendicatori si trovano costretti a cacciarlo dalla loro organizzazione, poiché Iron Man è diventato un criminale agli occhi del governo americano.
    Successivamente rimane paralizzato e solo grazie ad un Chip tornerà a camminare, ma il chip minerà la sua mente e imapzendo si fingerà morto e si ibernerà per Guarire.
    Dopo un periodo di scomparsa si scoprirà che Kang il Conquistatore ha manipolato Tony per vari anni.
    La storia continua in "Timeslide". I Vendicatori, per non soccombere sotto l'attacco di Tony e Kang, viaggiano indietro nel tempo e reclutano il giovane Tony Stark di un'altra dimensione. Il "Giovane Tony" ruba un'armatura di Stark per aiutare la squadra contro il suo se stesso più vecchio; la vista di sé più giovane shocka il vecchio Stark e gli permette di controllare le sue azioni momentaneamente, quindi egli si sacrifica per fermare Kang. Il "Giovane Tony" in seguito costruisce la sua armatura e diventa il nuovo Iron Man, egli decide anche di rimanere in questa dimensione e riprende legalmente il controllo della sua azienda.
    Durante la battaglia contro la creatura di nome Onslaught il giovane Tony muore, con molti alleati e compagni di squadra appartenenti ai Vendicatori e ai Fantastici Quattro. Comunque il figlio semi-onnipotente di Mister Fantastic e della Donna Invisibile, Franklin Richards, conserva gli eroi caduti nella dimensione da lui creata di La rinascita degli eroi, nella quale Tony Stark è un adulto e un eroe. Il rinato Tony, dopo essere tornato nell'universo Marvel, mantiene i ricordi di tutti e due i Tony, l'adulto e il giovane, e sa di essere stato entrambi. Con l'aiuto dell'agenzia legale Nelson & Murdock, ottiene di nuovo il suo patrimonio e fonda una nuova compagnia, la Stark Solutions, poiché quella vecchia era stata venduta durante la sua "morte". Inoltre egli ritorna dall'universo alternativo con il cuore completamente sano. Dopo la creazione dei Nuovi Vendicatori egli richiede un'assemblea dove porge le scuse alla squadra per le azioni commesse sotto il controllo di Kang e viene riammesso al gruppo.
    Durante Vendicatori Divisi, Tony viene cacciato dal ruolo di Ministro della difesa , perché succede un casino con il Ministro Latveriano e con lo sciogliersi dei Vendicatori Tony inizia a lavorare in proprio come Iron Man ora che la gente è convinta che lui non sia Iron Man, successivamente farà diventare la Stark Tower la base dei Nuovi Vendicatori.
    Nella miniserie L'Inevitabile viene messo in luce il fatto che Tony Stark non ha affrontato nessuno dei classici supercriminali dall'inizio del nuovo millennio, quindi vengono reintrodotti Fantasma (Ghost), Maestro delle Spie (Spymaster) e Laser Vivente, che tramano per eliminare Iron Man. Così lui decide di inietarsi Extremis che gli permette di avere nuovi poteri generati dal composto con cui userà al meglio le Armature, ma il composto è instabile e quasi lo uccide perciò lo abbandona.
    In Nuovi Vendicatori: Illuminati n. 1 viene rivelato che anni prima, durante L'inizio della guerra Kree-Skrull, Tony partecipa ad una riunione a Wakanda con il Professor X, Mister Fantastic, Freccia Nera, Dottor Strange e Namor per formare un gruppo clandestino, gli "Illuminati", al fine di ideare una strategia e una politica contro le minacce sovrannaturali, ad esempio i supercattivi. Lo scopo iniziale di Tony è quello di creare un corpo che governi tutti i supereroi del mondo per rispondere ai pericoli (con lui a capo di esso, visto il suo comportamento durante il meeting). Tuttavia, le differenti filosofie e i modi di pensare, assieme al fatto che molti eroi hanno deciso di tenere nascosta la loro identità, rendono il piano di Tony impraticabile. Nonostante questo, il gruppo decide di mettere in comune informazioni vitali.
    Essendo venuto a sapere dei piani del governo per forzare il Protocollo di registrazione dei Supereroi che costringe gli individui con super-poteri o con costumi vari a rivelare la loro identità al governo e firmarsi come agenti con licenza, Iron Man all'inizio sembra rifiutare la proposta, ma poi la sua opinione cambia, vedendo il Protocollo come il mezzo per raggiungere lo scopo che si era prefisso al cospetto degli Illuminati, oltreché per migliorare i rapporti tra uomini e super-eroi. Egli prova a convincere i membri del gruppo clandestino a partecipare al protocollo, dichiarando che grazie al loro aiuto la nuova legge sarebbe stata meno restrittiva riguardo alle attività dei super-umani: tutti, tranne Mister Fantastic, rifiutano l'idea della registrazione.
    Tony appoggia pubblicamente l'iniziativa , ma la nuova legge finisce per spaccare in due la comunità degli eroi. Tutto ciò che Tony stava programmando viene realizzato quando egli si presenta come leader della fazione a favore del Protocollo, che si oppone a quella dei ribelli, guidata dall'ex amico e vendicatore Capitan America. Come sua prima grande azione in favore della nuova legge, Tony si toglie pubblicamente la maschera e rivela definitivamente di nuovo di essere Iron Man.
    La guerra con i ribelli si fa sempre più dura, le due fazioni sono costrette ad un durissimo scontro quando Stark tende un'imboscata al gruppo di Capitan America con l'intento di proporre un'amnistia. Durante lo scontro si scopre anche che Stark ha utilizzato un capello di Thor (da lui conservato addirittura dalla primissima riunione dei Vendicatori) per crearne un clone robotico.
    Successivamente Iron Man affronta anche l'Uomo Ragno per due volte, dopo che quest'ultimo aveva deciso di unirsi alla fazione di Capitan America: nella prima occasione viene sconfitto dal Ragno, nella seconda vince utilizzando un marchingegno che disabilita il senso di ragno di Spidey.
    Stark ha anche suggerito di utilizzare dei supercriminali per la nuova squadra dei Thunderbolts.
    La guerra finisce quando Capitan America, la cui fazione sta vincendo pur causando numerosi danni alla città e feriti tra i civili, si arrende per arrestare la scia di distruzione. Dopo la resa di Cap, Tony Stark viene nominato capo dello S.H.I.E.L.D. e può finalmente dare vita al progetto cui lui e Reed Richards stavano lavorando da tempo: un gruppo di supereroi governativi per ogni Stato d'America con lui a capo, come voleva fare con Gli Illuminati.
    Iron Man diventa così il più potente supereroe del mondo, vedendo realizzati tutti i suoi progetti. Alla morte di Capitan America, davanti al suo cadavere, confessa in gran segreto che, avendo potuto sapere in anticipo che quello sarebbe stato il prezzo da pagare, allora non ne era valsa la pena, mostrando in tal modo un certo pentimento.(Infatti ciò porterà poi al riavvicinamento tra i 2 dopo la Fine di Dark Reign)
    La Donna Ragno (Jessica Drew) porta a Iron Man il corpo di uno Skrull che si era spacciato per Elektra; questo fa intuire a Tony Stark di essere sotto assedio da parte degli alieni mutaforma. Immediatamente convoca il resto degli Illuminati: Namor non è convinto dalla sua teoria sull'invasione, ma si ricrede quando anche Freccia Nera si rivela essere anch'esso uno Skrull, confermando i timori del gruppo.
    Il falso Freccia Nera viene poi aiutato da altri due alieni, che si rivelano troppo forti persino per loro; allora Iron Man, al riparo sotto un campo di forza, fa bombardare il luogo della battaglia, dopo che il Dottor Strange teletrasporta lui e gli altri al sicuro: in questo modo gli alieni vengono uccisi.
    Al termine dello scontro, comunque, il gruppo si divide, in quanto adesso nessuno si fida più degli altri.
    Dopo lo schianto di un'astronave Skrull nella Terra Selvaggia, Tony si reca sul luogo dell'accaduto insieme ai Potenti Vendicatori. Arrivato sul posto, la sua armatura viene infettata da un virus progettato dagli Skrull. Questo attacco gli provoca una forte agonia, dalla quale può salvarsi solo riparando l'armatura, operazione che richiede parecchio tempo: Tony torna in azione solo nel finale, per vedere Norman Osborn uccidere la regina Veranke e liberare la Terra dall'invasione aliena.
    Liberati gli eroi originali e scongiurata l'invasione, il Presidente degli Stati Uniti destituisce Stark dal suo ruolo di direttore dello S.H.I.E.L.D. e dell'Iniziativa, sostituendolo con Norman Osborn, in quanto ritiene Tony responsabile di quanto avvenuto e di non aver saputo difendere in la Terra.
    Tony Stark e Maria Hill vengono licenziati, non prima però che Stark abbia cancellato il database della registrazione dei superumani, in modo che Osborn non possa accedere ai dati. Stark, divenuto ora l'uomo più ricercato del mondo per via di queste informazioni, si trova isolato da tutta la comunità supereroistica, potendo contare solo su Pepper Potts, Maria Hill e Jim Rhodes.
    Durante Tutto Regno Oscuro Tony avrà come obbiettivo non far arrivare a Osborn i nomi dei Supereroi e perciò non si unirà alla resistenza se non alla fine, durante la battaglia di Assedio, in cui riuscirà a far tornare Sentry quello che era prima di diventare Void.
    Dopo la fine dell'"Assedio", Tony con l'aiuto di Reed Richards ha costruito una nuova armatura e intanto ricostruisce uan nuoa società La Stark resilient , il suo progetto più importante sarà la ricostruzione di Asgard distrutta in Assedio.



    Edited by Blackdevil96 - 14/9/2013, 23:33
     
    .
0 replies since 14/9/2013, 22:12   81 views
  Share  
.