I "mi piace" di Facebook rivelano i nostri segreti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬Jenny Uchimø
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted



    I "mi piace" di Facebook rivelano i nostri segreti

    Bastano una decina di "like" per capire chi votiamo, se siamo etero o gay e persino se facciamo uso di droghe.

    mano_1128824

    Dimmi cosa ti piace su Facebook e ti dirò chi sei, come voti, se fumi e se i tuoi sono divorziati. E già: ogni volta che apprezziamo una pagina su Facebook sveliamo qualcosa di noi. Questo meccanismo più o meno ci è sempre stato chiaro. Meno evidenti sono le conclusioni che si possono trarre. Sommando un po' di questi like si possono scoprire tratti precisi della nostra personalità. Persino fare previsioni su come ci comporteremo in futuro. Lo dice uno studio dell'Università di Cambridge (in collaborazione con la Microsoft Research) basato sui profili di 58 mila utenti americani di Facebook, a cui sono stati somministrati anche test e questionari.

    Preferenze
    Prima scoperta: i mi piace non sono meno attendibili di un test della personalità. Studiandoli, i ricercatori sono riusciti a individuare le preferenze politiche degli intervistati nell'85% dei casi. Nel 95% dei casi hanno capito se si trovavano di fronte a un bianco o a un afroamericano (senza guardare la foto, ndr). E 88 volte su 100 i like gli hanno detto se l'utente di Facebook era gay o etero. Non solo. Osservando le pagine che piacevano ai 58.000 intervistati, i ricercatori hanno individuato l'esistenza di gruppi di like predittivi, in grado cioè di essere associati a comportamenti apparentemente distanti. E se un solo mi piace di per sé non dice nulla (o quasi), dieci possono invece raccontare la nostra storia.

    Addio privacy
    Quest'ultimo è forse il punto più controverso dell'indagine dell'Università di Cambridge. Nella lista di mi piace che testimonierebbero la propensione alle droghe ci sono pagine Facebook apparentemente innocue come "Scrivere messaggi con le mani fredde è come farlo al ralenti" e "Le relazioni devono essere tra due persone, non con l'intero universo". Mentre dichiarare sul social network la propria preferenza per biscotti al cioccolato, milkshake e il nuoto dovrebbe tranquillizzare i genitori apprensivi. Possibile? Secondo i ricercatori sì e mostrano i questionari somministrati agli utenti di Facebook come controprova della loro scoperta. Michal Kosinski, lo psicologo a capo del team di Cambridge si è spinto a dichiarare: "Le persone che condividono i loro mi piace, non realizzano che stanno scambiando anche molte informazioni private".


     
    .
  2.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466
    Reputazione
    0

    Status
    Offline
    D:
    Vabè ma se io metto "Mi piace" lo faccio perchè così ricevo gli aggiornamenti di un determinato argomento, non posso evitare di metterli come dice lo psicologo perchè sennò capiscono la mia personalità, dubito che la gente analizzi i miei mi piace :asd:
    però è interessante, chissà cosa riuscirebbero a capire :asd:
     
    .
  3.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    se tramite i mi piace sono in grado di squadrare perfettamente una persona beh allora con me avranno molto lavoro da fare..
    inoltre non mi interessa se riescono a capire la mia personalità,vivo lo stesso alla fine ahah
     
    .
  4. ¬Jenny Uchimø
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Potrebbero mettere anche i non mi piace a questo punto xD
     
    .
3 replies since 12/4/2013, 21:13   38 views
  Share  
.