Morbida costruzione con fagioli bolliti

Salvador Dalí

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    Morbida costruzione con fagioli bolliti: premonizione di guerra civile
    Autore - Salvador Dalí


    Morbida costruzione con fagioli bolliti: premonizione di guerra civile

    Autore:Salvador Dalí
    Data:1936
    Tecnica:olio su tela
    Dimensioni:100×99.9 cm
    Ubicazione:Philadelphia Museum of Art

    Morbida costruzione con fagioli bolliti: premonizione di guerra civile è un dipinto ad olio su tela di 100 × 99.9 cm realizzato nel 1936 dal pittore spagnolo Salvador Dalí. È conservato al Philadelphia Museum of Art.
    Questo quadro è stato ispirato dalla Guerra civile spagnola avvenuta tra il 1936 ed il 1939 combattuta fra forze nazionaliste (di destra) e repubblicane (di sinistra); dopo aver condotto i primi alla vittoria, il generale Franco instaurò nel paese una dittatura.

    Descrizione Morbida costruzione con fagioli bolliti: premonizione di guerra civile è stato dipinto da Dalì nel 1936, anche se sono stati trovati alcuni studi del quadro che risalgono al 1934. Si tratta della rappresentazione di una creatura mostruosa di forma geometrica che lotta con un altro mostro simile. Le due figure sembrano essere due parti di un tutto, di un'animale ancora più grande. Sotto di questo si trovano un mucchio di fagioli che si stanno sciogliendo. Il mostro è sorretto da un albero e da una scatola di legno. Dietro si staglia un cielo blu con delle nuvole, che sono più scure in alcune parti e più chiare in altre.


    Fonte: Web



    plus Registrati | plus Impostaci come forum di registrazione | %5CImages%5Cvote%5Cvote Uppa qui!! | widgets-icon Supporto

     
    .
  2. AleFry93
        +1   +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    il cubismo di Picasso con Guernica e il surrealismo di Dalì...
    Due opere diverse che mettono in gioco lo stesso argomento, Picasso a modo mio ha messo in luce l'orrore della guerra. dalì invece ha cercato di rendere un paesaggio più inquieto.
     
    .
1 replies since 4/4/2013, 18:20   1671 views
  Share  
.