Crocefissi in aula?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Contrario
    36.36%
    4
  • Indifferente
    36.36%
    4
  • Favorevole
    27.27%
    3
  • Non lo so
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

Crocefissi in aula?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬Nemesi †
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    crocefisso_galluzzo




    Secondo voi è giusto tenere crocifissi affissi nelle aule scolastiche?L'Italia non è forse uno stato laico? :Facepalm: allora perchè favoreggiare il cattolicesimo?!personalmente mi irrita vedere quel crocefisso in classe ogni giorno,non lo trovo giusto nei miei confronti nè in quelli delle altre persone non cattoliche,credo sia inaccettabile,alla fine è comunque una sorte di propaganda imho. Spero un giorno l'Italia riesca a liberarsi della zavorra/vaticano :Facepalm:

     
    .
  2.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gestore
    Posts
    6,183
    Reputazione
    +8
    Location
    vicenza, veneto

    Status
    Anonymous
    Io sono di religione Ortodossa, anche se non vado in chiesa.
    Alla fine non ci faccio tanta importanza se ce il crocifisso in classe, ma penso non sia giusto per le persone di altre religioni(musulmana,indù,sith ecc)
     
    .
  3.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    Diciamo che io sarei di religione cattolica,da piccolo frequentavo la chiesa perchè mi ci portavano ma poi da grande ho capito e mi sono reso conto di quanto sia sporca dentro. Non voglio togliere nulla a chi la frequenta eh,sia chiaro però per come la penso io è tutta politica. Riguardo ai crocefissi nelle scuole penso che fino a quando il nostro stato sarà schiavo del vaticano che tra l'altro nemmeno fa parte dell'italia non si riuscirà a fare nulla.
     
    .
  4.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collaboratore
    Posts
    12,362
    Reputazione
    +8
    Location
    Fondation SCP

    Status
    Anonymous
    Favorevole, alla fine il Cattolicesimo è religione di Stato, L'italia non è uno stato laico

    CITAZIONE (¬Nemesi † @ 16/3/2013, 20:38) 

    (IMG:www.grotteriaonline.com/grotteria/i...so_galluzzo.jpg)




    Secondo voi è giusto tenere crocifissi affissi nelle aule scolastiche?L'Italia non è forse uno stato laico? :Facepalm: allora perchè favoreggiare il cattolicesimo?!personalmente mi irrita vedere quel crocefisso in classe ogni giorno,non lo trovo giusto nei miei confronti nè in quelli delle altre persone non cattoliche,credo sia inaccettabile,alla fine è comunque una sorte di propaganda imho. Spero un giorno l'Italia riesca a liberarsi della zavorra/vaticano :Facepalm:


    Io penso che qui fa fatta una chiara distinzione: una cosa è la fede, ed il clero ne è un'altra.

    Ora il fatto che il Crocefisso disturbi ora (visto che sono secoli che ci sta) mi sembra un pò sciocca come cosa e sinceramente non ci vedo nulla di anormale in esso, però dato che molti ci credono per fede, esiste il rispetto.
    Posso condividere il tuo sdegno verso la Casta del Clero, ma attenta a non confondere fede e religione ;)

    Inoltre non mi sembra che esista un obbligo a seguire un determinato credo, in fondo nessun docente o sacerdote impone agli atei col fucile di convertirsi (anche se in passato la chiesa lo fece). Persino Gesù nel suo viaggio di proseliti non ha mai obbligato nessuno a seguirlo, ma lo ha invitato. quindi tutto questo sdegno non ha senso.
     
    .
  5. Hurricane.
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Persino Gesù nel suo viaggio di proseliti non ha mai obbligato nessuno a seguirlo, ma lo ha invitato. quindi tutto questo sdegno non ha senso.

    Visto che Gesù non ha obbligato nessuno a seguirlo non vedo perchè dovremmo essere obbligati noi, non credenti o altre persone che seguono altre religioni, ad avere il classe il crocifisso, simbolo cattolico.
    Sarà pure la religione di Stato ma non tutti devono sottostare alle "regole" di questa religione.
     
    .
  6.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collaboratore
    Posts
    12,362
    Reputazione
    +8
    Location
    Fondation SCP

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hurricane. @ 31/3/2013, 19:18) 
    CITAZIONE
    Persino Gesù nel suo viaggio di proseliti non ha mai obbligato nessuno a seguirlo, ma lo ha invitato. quindi tutto questo sdegno non ha senso.

    Visto che Gesù non ha obbligato nessuno a seguirlo non vedo perchè dovremmo essere obbligati noi, non credenti o altre persone che seguono altre religioni, ad avere il classe il crocifisso, simbolo cattolico.
    Sarà pure la religione di Stato ma non tutti devono sottostare alle "regole" di questa religione.

    Nessuno ha detto che siamo obbligati ad essere cattolici, però essendo il Cattolicesimo "religione di stato" mi sembra doveroso che ci siano i crocefissi nelle aule, simbolo della fede cristiana.

    Poi che uno ci creda o meno è un fattore soggettivo, ma questa protesta la trovo insensata
     
    .
  7. ¬Nemesi †
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Jason V @ 20/3/2013, 01:45) 
    Favorevole, alla fine il Cattolicesimo è religione di Stato, L'italia non è uno stato laico

    CITAZIONE (¬Nemesi † @ 16/3/2013, 20:38) 

    (IMG:www.grotteriaonline.com/grotteria/i...so_galluzzo.jpg)




    Secondo voi è giusto tenere crocifissi affissi nelle aule scolastiche?L'Italia non è forse uno stato laico? :Facepalm: allora perchè favoreggiare il cattolicesimo?!personalmente mi irrita vedere quel crocefisso in classe ogni giorno,non lo trovo giusto nei miei confronti nè in quelli delle altre persone non cattoliche,credo sia inaccettabile,alla fine è comunque una sorte di propaganda imho. Spero un giorno l'Italia riesca a liberarsi della zavorra/vaticano :Facepalm:


    Io penso che qui fa fatta una chiara distinzione: una cosa è la fede, ed il clero ne è un'altra.

    Ora il fatto che il Crocefisso disturbi ora (visto che sono secoli che ci sta) mi sembra un pò sciocca come cosa e sinceramente non ci vedo nulla di anormale in esso, però dato che molti ci credono per fede, esiste il rispetto.
    Posso condividere il tuo sdegno verso la Casta del Clero, ma attenta a non confondere fede e religione ;)

    Inoltre non mi sembra che esista un obbligo a seguire un determinato credo, in fondo nessun docente o sacerdote impone agli atei col fucile di convertirsi (anche se in passato la chiesa lo fece). Persino Gesù nel suo viaggio di proseliti non ha mai obbligato nessuno a seguirlo, ma lo ha invitato. quindi tutto questo sdegno non ha senso.

    1-Assolutamente no,l'Italia è uno stato LAICO,ovvero NON ha religione di stato,quindi l'Italia NON è cattolica,quindi è sbagliato mettere il crocefisso in aula,altrimenti dovrebbero starvi anche i simboli di tutte le altre religioni,ma molto più rispettoso e semplice sarebbe non mettervi niente.
    2-Io non confondo fede e clero,puoi credere in chi vuoi,sono affari tuoi,per carità.
    3-Invece sì che mi da fastidio quel crecefisso,è come se vi fosse un itachi impagliato LOL
     
    .
  8.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collaboratore
    Posts
    12,362
    Reputazione
    +8
    Location
    Fondation SCP

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (¬Nemesi † @ 12/4/2013, 21:43) 
    1-Assolutamente no,l'Italia è uno stato LAICO,ovvero NON ha religione di stato,quindi l'Italia NON è cattolica,quindi è sbagliato mettere il crocefisso in aula,altrimenti dovrebbero starvi anche i simboli di tutte le altre religioni,ma molto più rispettoso e semplice sarebbe non mettervi niente.
    2-Io non confondo fede e clero,puoi credere in chi vuoi,sono affari tuoi,per carità.
    3-Invece sì che mi da fastidio quel crecefisso,è come se vi fosse un itachi impagliato LOL

    1- Mai sentito parlare di Patti Lateranensi? Vennero redatti nel febbraio del 1929 tra Mussolini e il nascente Stato del Vaticano, qui ti riporto il contenuto di tali trattati:

    CITAZIONE
    I Patti Lateranensi constavano di due distinti documenti: il Trattato che riconosceva l'indipendenza e la sovranità della Santa Sede e fondava lo Stato della Città del Vaticano; con diversi allegati, fra cui, importante, la Convenzione Finanziaria; e il Concordato che definiva le relazioni civili e religiose in Italia tra la Chiesa ed il Governo (prima d'allora, cioè dalla nascita del Regno d'Italia, sintetizzate nel motto: «libera Chiesa in libero Stato»). La "Convenzione Finanziaria" regolava le questioni sorte dopo le spoliazioni degli enti ecclesiastici a causa delle leggi eversive.
    È stata poi prevista l'esenzione, al nuovo Stato denominato «Città del Vaticano», dalle tasse e dai dazi sulle merci importate ed il risarcimento di " 750 milioni di lire e di ulteriori titoli di Stato consolidati al 5 per cento al portatore, per un valore nominale di un miliardo di lire" per i danni finanziari subiti dallo Stato pontificio in seguito alla fine del potere temporale.
    Nel precedente Concordato, nel quale ancora vigeva la norma del giuramento dei nuovi vescovi al Governo italiano, l'unico vescovo che non era obbligato a giurare fedeltà all'Italia era colui che fa le veci del Pontefice nella sua qualità di vescovo di Roma, cioè il cardinale vicario. Questa eccezione alla regola, che appariva nel Concordato, era stata prevista proprio in segno di rispetto dell'indipendenza del Papa da parte dell'Italia.
    Il suo vicario non deve essere sottoposto al giuramento, perché rappresenta il vescovo effettivo della città di Roma, cioè il Papa. Il governo italiano acconsentì di rendere le sue leggi sul matrimonio ed il divorzio conformi a quelle della Chiesa cattolica di Roma e di rendere il clero esente dal servizio militare. I Patti garantirono alla Chiesa il riconoscimento di Religione di Stato in Italia, con importanti conseguenze sul sistema scolastico pubblico, come l'istituzione dell'insegnamento della religione cattolica, già presente dal 1923 e tuttora esistente seppure con modalità diverse.

    (by Wiki)

    Dato che questi Patti non possono essere abrogati in quanto parte integrante della Costituzione Italiana e sono ancora vigenti, il Cattolicesimo è Religione di Stato (chiunque sostenga il contrario, studiasse un pò di più la storia che non gli farebbe male).

    2- Su questo sono d'accordo, ognuno è libero di credere o non credere

    3- Questa è una grossa cavolata (per non dire altro). Il Crocefisso è il simbolo per eccellenza del Cristianesimo ed indica il sacrificio che Gesù Cristo ha operato per redimere l'umanità dalle sue colpe, se venisse tolto perchè a più di qualcuno dà fastidio oppure è facilmente impressionabile, sarebbe una gravissima offesa verso coloro che credono.
    Non so chi ti abbia inculcato tali assurdità ma se leggi sulla Bibbia e ti informi un pò, vedrai come stanno effettivamente le cose e rifletti prima di postare simili sondaggi, esistono argomenti ben più importanti su ciu dibattere (e questo non è tra quelli).
     
    .
  9. ¬Nemesi †
        -1   +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jason V @ 13/4/2013, 09:01) 
    CITAZIONE (¬Nemesi † @ 12/4/2013, 21:43) 
    1-Assolutamente no,l'Italia è uno stato LAICO,ovvero NON ha religione di stato,quindi l'Italia NON è cattolica,quindi è sbagliato mettere il crocefisso in aula,altrimenti dovrebbero starvi anche i simboli di tutte le altre religioni,ma molto più rispettoso e semplice sarebbe non mettervi niente.
    2-Io non confondo fede e clero,puoi credere in chi vuoi,sono affari tuoi,per carità.
    3-Invece sì che mi da fastidio quel crecefisso,è come se vi fosse un itachi impagliato LOL

    1- Mai sentito parlare di Patti Lateranensi? Vennero redatti nel febbraio del 1929 tra Mussolini e il nascente Stato del Vaticano, qui ti riporto il contenuto di tali trattati:
    Dato che questi Patti non possono essere abrogati in quanto parte integrante della Costituzione Italiana e sono ancora vigenti, il Cattolicesimo è Religione di Stato (chiunque sostenga il contrario, studiasse un pò di più la storia che non gli farebbe male).

    1-La storia dovresti studiarla tu siccome i patti lateranensi sono "rimasti pressoche' immutati sino al 1984, anno in cui venne fatta una loro revisione con relative modifiche ad alcuni articoli, tra cui quello sulla "religione di stato". La legge in questione e' la L. 25 marzo 1985, n. 121 ovvero la "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo, con protocollo addizionale, firmato a Roma il 18 febbraio 1984, che apporta modificazioni al Concordato lateranense dell'11 febbraio 1929, tra la Repubblica italiana e la Santa Sede."
    Questa legge, nel protocollo addizionale afferma che: "In relazione all'articolo 1 Si considera non più in vigore il principio, originariamente richiamato dai Patti Lateranensi, della religione cattolica come sola religione dello Stato italiano."
    E se tu ti informassi,basterebbe anche solo andare su wikipedia,constateresti che l'Italia è LAICA,sai cosa significa stato LAICO?

    3-L'offesa è verso coloro che non credono,siccome sono obbligati a tenersi davanti quel simbolo,che per quanto mi riguarda potrei paragonare alla svastica,ti piacerebbe se tu andasti in germania,la cui politica vigente non è nazista,e vedere le svastiche in classe per tradizione?Ma che discorsi sono?
     
    .
  10.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collaboratore
    Posts
    12,362
    Reputazione
    +8
    Location
    Fondation SCP

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (¬Nemesi † @ 13/4/2013, 14:46) 
    1-La storia dovresti studiarla tu siccome i patti lateranensi sono "rimasti pressoche' immutati sino al 1984, anno in cui venne fatta una loro revisione con relative modifiche ad alcuni articoli, tra cui quello sulla "religione di stato". La legge in questione e' la L. 25 marzo 1985, n. 121 ovvero la "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo, con protocollo addizionale, firmato a Roma il 18 febbraio 1984, che apporta modificazioni al Concordato lateranense dell'11 febbraio 1929, tra la Repubblica italiana e la Santa Sede."
    Questa legge, nel protocollo addizionale afferma che: "In relazione all'articolo 1 Si considera non più in vigore il principio, originariamente richiamato dai Patti Lateranensi, della religione cattolica come sola religione dello Stato italiano."
    E se tu ti informassi,basterebbe anche solo andare su wikipedia,constateresti che l'Italia è LAICA,sai cosa significa stato LAICO?

    3-L'offesa è verso coloro che non credono,siccome sono obbligati a tenersi davanti quel simbolo,che per quanto mi riguarda potrei paragonare alla svastica,ti piacerebbe se tu andasti in germania,la cui politica vigente non è nazista,e vedere le svastiche in classe per tradizione?Ma che discorsi sono?

    Il fatto che l'Italia sia uno Stato Laico o no non autorizza ad un gruppo di falsi moralisti di togliere un simbolo cristiano solo perché a costoro non aggrada (sarebbe più comodo ignorare e lasciar vivere). Inoltre continui a fare paragoni assurdi che sinceramente non so da dove li tiri fuori, il che mi fa pensare che ti stai arrampicando sugli specchi perché non hai argomentazioni valide.

    Va precisato che la svastica non è un simbolo propriamente nazista ma è stato assunto ruotando il simbolo che si trova sulle statue del Buddha. il termine deriva dal sanscrito svastika che significa "piccola cosa in relazione con lo star bene", poi fu la megalomania di Hitler a far assumere a quel simbolo una connotazione negativa dalle nostre zone.

    Un consiglio: la prossima volta che vuoi indire un'invettiva su qualcosa, assicurati di avere valide argomentazioni con cui sostenere le tue tesi.
     
    .
  11. ¬Nemesi †
        -1   +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jason V @ 13/4/2013, 15:01) 
    CITAZIONE (¬Nemesi † @ 13/4/2013, 14:46) 
    1-La storia dovresti studiarla tu siccome i patti lateranensi sono "rimasti pressoche' immutati sino al 1984, anno in cui venne fatta una loro revisione con relative modifiche ad alcuni articoli, tra cui quello sulla "religione di stato". La legge in questione e' la L. 25 marzo 1985, n. 121 ovvero la "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo, con protocollo addizionale, firmato a Roma il 18 febbraio 1984, che apporta modificazioni al Concordato lateranense dell'11 febbraio 1929, tra la Repubblica italiana e la Santa Sede."
    Questa legge, nel protocollo addizionale afferma che: "In relazione all'articolo 1 Si considera non più in vigore il principio, originariamente richiamato dai Patti Lateranensi, della religione cattolica come sola religione dello Stato italiano."
    E se tu ti informassi,basterebbe anche solo andare su wikipedia,constateresti che l'Italia è LAICA,sai cosa significa stato LAICO?

    3-L'offesa è verso coloro che non credono,siccome sono obbligati a tenersi davanti quel simbolo,che per quanto mi riguarda potrei paragonare alla svastica,ti piacerebbe se tu andasti in germania,la cui politica vigente non è nazista,e vedere le svastiche in classe per tradizione?Ma che discorsi sono?

    Il fatto che l'Italia sia uno Stato Laico o no non autorizza ad un gruppo di falsi moralisti di togliere un simbolo cristiano solo perché a costoro non aggrada (sarebbe più comodo ignorare e lasciar vivere). Inoltre continui a fare paragoni assurdi che sinceramente non so da dove li tiri fuori, il che mi fa pensare che ti stai arrampicando sugli specchi perché non hai argomentazioni valide.

    Va precisato che la svastica non è un simbolo propriamente nazista ma è stato assunto ruotando il simbolo che si trova sulle statue del Buddha. il termine deriva dal sanscrito svastika che significa "piccola cosa in relazione con lo star bene", poi fu la megalomania di Hitler a far assumere a quel simbolo una connotazione negativa dalle nostre zone.

    Un consiglio: la prossima volta che vuoi indire un'invettiva su qualcosa, assicurati di avere valide argomentazioni con cui sostenere le tue tesi.

    Io non sono per niente moralista,anzi,solitamente li odio,semplicemente non trovo giusto che ogni qualvolta che una persona non credente o non cattolica alzi gli occhi si deve trovare davanti questo tizio,che potrei paragonare anche a spongebob per quanto mi riguarda,questo non è arrampicarsi sugli specchi,è un'opinione .-. e la legge è chiara:andrebbero tolti,ma non si fa perchè come al solito gli italiani stanno indietro di mentalità,è questa la verità.
    Io al tuo contrario so di cosa parlo,so benissimo da dove abbiano preso la svastica,ma non vedo cosa c'entri in questo contesto,vuoi sfoggiare la tua cultura personale o cosa?
    Un consiglio:non consigliarmi quando non sai di cosa parlo,siccome ho esposto argomentazioni più che valide,supportate dalla stessa legge italiana.Il mio consiglio per te è:apri la mente,sii meno bigotto
     
    .
  12. ~Sh[a]M[a]n™
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Indifferente xD
     
    .
  13. ¬Tohka
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Favorevole in quanto la religione riconosciuta come statale è il cattolicesimo che poi lo stato sia laico questa è una dicitura per dire che ormai stato e chiesa sono due cose distinte a differenza di molti anni fa
     
    .
  14. ¬Nemesi †
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    "La laicità si configura come assenza di un'ideologia dominante nell'opera di governo di uno Stato, e come equidistanza dalle diverse posizioni religiose ed ideologiche presenti" quindi non c'è molto da obbiettare imho :Facepalm:
     
    .
  15.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    10,497
    Reputazione
    0
    Location
    Gotham City

    Status
    Offline
    Io sono indifferente, anche perché ho smesso di andare in chiesa da tempo ormai, naturalmente non è giusto nei confronti delle persone di altri credi religiosi, ma penso che se noi dobbiamo rispettare loro anche loro devono rispettare noi.

    Non faccio la lista di tutte quelle volte che all'ospedale con la mia bisnonna che non riusciva a camminare mi sono passati davanti o quante volte io perché avevo lasciato a casa l'abbonamento dell'autobus ho preso la multa e agli altri non gliela chiesto, insomma penso che debba esistere uno scambio reciproco di rispetto e se quello non c'è, che si arrangino.
     
    .
30 replies since 16/3/2013, 20:38   344 views
  Share  
.