Gerarchia degli Angeli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collaboratore
    Posts
    12,362
    Reputazione
    +8
    Location
    Fondation SCP

    Status
    Anonymous

    Mitologia - Superstizioni - Miti
    Gerarchia degli Angeli

    Secondo la tradizione cristiana, di origine Ebraica, gli angeli sono organizzati in differenti ordini, detti Cori Angelici. Lo Pseudo-Dionigi l'Areopagita, nel libro De Coelesti hyerarchia, indica alcuni passaggi del Nuovo Testamento, nello specifico gli Efesini 6,12 e i Colossesi 1,16, sulla cui base costruire uno schema di tre Gerarchie, Sfere o Triadi di angeli, nella quale ogni Gerarchia contiene tre Ordini o Cori. In decrescente ordine di potenza questi sono:
    -Prima Gerarchia: Serafini, Cherubini, Troni o Ophanim
    -Seconda Gerarchia: Dominazioni, Virtù, Potestà
    -Terza Gerarchia: Principati, Arcangeli, Angeli
    Durante il Medioevo, molti altri schemi furono proposti, alcuni illustrando o espandendo quello dello Pseudo-Dionigi, altri suggerendo classificazioni completamente differenti. Eccone un esempio:
    -Prima Gerarchia: Serafini, Cherubini, Arcangeli
    -Seconda Gerarchia: Dominazioni, Virtù, Principati, Autorità, Potestà, Troni
    -Terza Gerarchia: Angeli
    Alcuni autori limitano i Troni a sette.

    Prima Sfera

    Serafini
    I Serafini (da "Seraph") appartengono al più alto ordine di angeli, con il ruolo di guardiani del trono di Dio e continuamente cantano le sue lodi: «Santo, Santo, Santo è il Signore degli eserciti. Tutta la terra è piena della sua gloria» (Isaia 6,3). È anche detto che circondano il trono di Dio, cantando la musica delle sfere e regolando il movimento del cielo così come viene comandato da Dio, e che emanano una luce così potente e brillante che nessuno, se non occhi divini, possa guardarli. Quattro di loro circondano il trono di Dio, dove bruciano eternamente per amore e zelo per Dio. Sono angeli dalle sei ali.
    Quanto al nome dei Serafini, esso ci rivela il loro continuo ed incessante movimento attorno alle realtà divine, il calore, l'ardore, il ribollire di questo eterno movimento continuo, stabile e fermo, la capacità di rendere simili a sé stessi i subordinati, elevandoli energicamente, facendoli ribollire ed infiammare fino ad un calore uguale al loro, il potere catartico simile alla folgore, la natura luminosa e risplendente che mai si occulta e che è inestinguibile, fugatrice di ogni tetra oscurità.
    I Serafini vengono menzionati nella Bibbia in Isaia6:2 e Isaia6:6.

    Cherubini
    I Cherubini risiedono oltre il trono di Dio; sono i guardiani della luce e delle stelle. Si crede che, anche se sono stati rimossi dal piano reale e materiale degli uomini, la luce divina che essi filtrano giù dal cielo possa ancora toccare le vite umane.
    Hanno quattro ali e quattro facce, ovvero una umana, una di cherubino, una di leone ed infine una di aquila. I Cherubini sono considerati coloro che sono dediti alla protezione. Essi stanno a guardia dell'Eden e del trono di Dio.
    Il loro grado tra gli angeli non è certo, ma vengono comunque posti nella Prima Sfera. Alcuni li credono essere un ordine di angeli; altri li credono una classe al di sopra di ogni altro angelo. I Cherubini hanno una perfetta conoscenza di Dio, superata soltanto dall'amore di Dio dei Serafini.
    Quanto al nome dei Cherubini, esso ci rivela il loro potere di conoscere e di contemplare la Divinità, la loro attitudine a ricevere il dono di luce più alto e a contemplare la dignità del Principio divino nella sua potenza originaria, la loro capacità di riempirsi del dono della saggezza e di comunicarlo, senza invidia, a quelli del secondo ordine.
    Due cherubini si trovano agli opposti dell'Arca dell'Alleanza.
    Essi vengono menzionati di solito al plurale nella Bibbia in Genesi3,24, Esodo25,18-22, Esodo26,1, Esodo26,31, Esodo36,8, Esodo36,35, Esodo37,7-9, Numeri7,89, 1Samuele4,4, 1Re6,23-35, 1Re7,29, 1Re7,36, 1Re8,6-7, 2Re19,15, 1Cronache13,6, 1Cronache28,18, 2Cronache3,7-14, 2Cronache5,7-8, Salmi80,1, Salmi99,1, Isaia37,16, Ezechiele10,1-22, Ezechiele11,22, Ezechiele41,18-25, Ebrei9,5.
    Essi vengono menzionati nella Bibbia anche al singolare in Esodo25,19, Esodo37,8, 2Samuele22,11, 1Re6,25-26, 2Cronache3,11-12, Salmi18,10, Ezechiele9,3, Ezechiele10,9-14, Ezechiele28,14-16, Ezechiele41,18-19.

    Troni
    I Troni o Ophanim sono esseri angelici dalla forma mutevole e dagli infiniti colori. Il loro compito è quello di portare il trono di Dio per il Paradiso in suo nome.
    Inoltre, sono descritti se come ruote intersecate ad altre ruote, delle quali se una si muove avanti e indietro, l'altra si muove da un lato all'altro. Queste ruote sono dotate di innumerevoli occhi: questa immagine si trova nel Libro di Ezechiele, dove il profeta Ezechiele descrive la visione dei Cieli; il profeta non descrive esplicitamente queste ruote come angeli, ma come oggetti o "creature viventi" che possiedono uno spirito.
    Quanto al nome di Troni, spiriti molto alti e sublimi, esso ci indica che queste intelligenze trascendono in modo puro ogni vile inclinazione, si elevano verso la vetta in modo ultraterreno, fermamente si ritraggono da ogni bassezza, siedono totalmente, in modo saldo e ben fondato, attorno a Colui che è veramente l'Altissimo, accolgono ciò che discende dal Principio divino con una calma tutta immateriale e, infine, sono portatori del Divino, premurosamente aperti a ricevere le Sue donazioni.

    Seconda Sfera

    Dominazioni
    Le Dominazioni, conosciute anche come Hashmallim, hanno il compito di regolare i compiti degli angeli inferiori. Ricevono i loro ordini dai Serafini, Cherubini o direttamente da Dio e devono assicurarsi che il cosmo sia sempre in ordine. È estremamente raro che le Dominazioni assumano forma fisica per mostrarsi ai mortali. Invece, si interessano tranquillamente dei particolari dell'esistenza.
    Sono gli Angeli ai quali Dio affida la forza del Dominare. Essi compongono l'esercito dell'Apocalisse e da loro dipendono l'ordine universale e la disciplina ferrea alla quale gli angeli si rivolgono per mantenerlo.
    È possibile che il nome rivelatore delle sante Dominazioni ci indichi la loro forza di elevarsi, che mai si sottomette, libera da ogni inferiore cedimento; esse non si abbassano assolutamente a nessuna realtà discordante e tirannica, superano ogni degradante asservimento, entrano il più possibile in comunione con l'eterna divinità del Principio della Dominazione.

    Potestà
    Le Potestà sono esseri angelici dai molti colori, come vapori nebbiosi. Sono gli elementi portanti della coscienza e i custodi della storia. Gli angeli della nascita e della morte sono Potestà. Sono accademicamente guidati e interessati all'ideologia, filosofia, teologia, religione e ai documenti che appartengono a questi studi. Le potenze sono le menti: sono un gruppo di esperti, che servono da consiglieri e pianificatori della politica. Il loro compito è quello di sorvegliare la distribuzione di poteri all'umanità, in loro nome. Nella credenza popolare essi sono gli Angeli che accompagnano le decisioni dei padri e li consigliano nella cura della famiglia.
    Quanto al nome delle sante Potestà, esso ci rivela la loro parità di grado condivisa con le Dominazioni e con le Virtù, la disposizione molto armoniosa nell'accogliere i doni divini, il carattere di potenza ultraterrena e intelligente, che non abusa tirannicamente delle sue potenti forze, volgendole al peggio, ma che si eleva ed eleva con bontà i subordinati verso le realtà divine e che tende ad assimilarsi al Principio della Potestà, fonte di ogni potestà, che Lo riflette, per quanto è possibile agli Angeli...

    Potenze ed Autorità
    Questi due tipi di angeli sono tra loro uguali in potenza e autorità. Le Potenze sviluppano le ideologie, laddove le Autorità scrivono i documenti e le dottrine.
    Entrambe sono coinvolte nella formulazione delle ideologie. Tuttavia, le Potenze comprendono tutto, laddove le Autorità si focalizzano su specifiche linee di conoscenza.
    Le Autorità sono specializzate nello stampare quelle idee e nella produzione degli inerenti documenti.

    Virtù
    Le Virtù, anche chiamate Fortezze, si trovano oltre il trono di Dio e sono uguali ai Principati. Il loro dovere è quello di osservare i gruppi di persone. La loro forma è simile a lampi di luce, che ispirano nell'umanità molte cose, come l'Arte o la Scienza,
    Il nome delle sante Virtù significa coraggio saldo e intrepidità in tutte le attività, un coraggio che mai si stanca di accogliere le illuminazioni donate dal Principio divino e che è, anzi, potentemente teso all'imitazione di Dio.
    Dispensatori di Grazia, definiscono l'archetipo, in termini di qualità specifiche, dell'elemento creato. Stabiliscono pertanto le caratteristiche proprie dell'elemento: attribuiscono la forma, il colore, la dimensione, l'odore e la temperatura. Da questo momento in poi l'elemento è pronto per scendere nei piani della materia, manifestandosi, sia esso un fiore o una galassia.

    Terza Sfera
    Angeli che assolvono la funzione di messaggeri del Cielo.

    Principati
    I Principati sono esseri angelici dalla forma simile a raggi di luce. Si trovano oltre il gruppo degli arcangeli. Sono gli angeli guardiani delle nazioni e delle contee, e di tutto quello che concerne i loro problemi ed eventi, inclusa la politica, i problemi militari, il commercio e lo scambio. Uno dei loro compiti è quello di scegliere chi tra l'umanità può dominare.

    Arcangeli
    Gli Arcangeli sono usualmente considerati il secondo ordine (più basso) della Prima Sfera; questi angeli tendono ad essere i più grandi consiglieri e amministratori inviati dal Cielo. Un arcangelo ha normalmente un ruolo di grande importanza nei riguardi dell'uomo. Secondo l'Angelologia dello Pseudo-Dionigi, tuttavia, gli Arcangeli stanno appena sopra l'ordine angelico, quello degli Angeli comuni.
    La parola "arcangelo" è usata solamente due volte nelle scritture (ma diverse volte nel Septuaginta): una volta riferendosi a Michele l'arcangelo e nell'altro caso riferendosi a Gabriele.
    La credenza che Satana fosse un cherubino prima della sua caduta dal cielo è una teoria più moderna. Questa credenza è basata sul fatto che:
    -il cherubino che cadde era il Re della terra;
    -lo scontro nell'Apocalisse contro l'arcangelo Michele sembra mostrare che lui fosse un arcangelo.
    Alcuni insistono sul punto che gli arcangeli non sono divisi in separati ordini, ma nella tradizione cattolica gli arcangeli (Michele, Raffaele, Gabriele, e in alcuni casi Uriel), sono cherubini o serafini, oltre che essere arcangeli. Tuttavia, in ogni caso, essere arcangelo implica chiaramente l'appartenenza alla prima sfera degli angeli. Talvolta Lucifero viene inoltre considerato essere un arcangelo, prima della sua Caduta. Essendo il "secondo in comando" a Dio, ciò implica che non fosse comunque al di sotto dei Serafini.

    Angeli
    Gli Angeli appartengono all'ordine più basso nella gerarchia degli angeli e sono i più familiari agli uomini, poiché sovraintendono a tutte le loro occupazioni. All'interno della categoria degli angeli, ci sono differenze di molti tipi. Gli angeli vengono sovente inviati come messaggeri agli uomini. La parola "angelo" proviene dal greco "anghelos", cioè "messaggero".
    Tutte le gerarchie Angeliche sono lodate dall'umanità grazie alla Corona Angelica, una corona simile ad un Rosario, con la quale si pregano gli angeli di, appunto, ogni gerarchia e si chiede loro di intercedere presso Dio per l'ottenimento di grazie. Essa è in grado, poi, di ottenere in particolari giorni anche delle indulgenze, se opportunamente benedetta da un Sacerdote.

    Gerarchia angelica ebraica
    Maimonide, nel suo Mishneh Torah: Yesodei ha-Torah, conta dieci ranghi di angeli nella Gerarchia angelica ebraica, iniziando dal più alto:

    1 Chayot Ha Kodesh
    2 Ophanim
    3 Erelim Vedi Libro di Isaia 33:7
    4 Hashmallim Vedi Libro di Ezechiele 1:4
    5 Seraphim Vedi Libro di Isaia 6
    6 Malakhim Messaggeri, angeli
    7 Elohim "Esseri divini"
    8 Bene Elohim "Figli di esseri divini"
    9 Cherubini Vedi Talmud Hagigah 13b
    10 Ishim "esseri antropomorfi", vedi Libro di Daniele 10:5

    Gerarchia angelica cabalistica
    Secondo la Cabala, come descritta nell'"Ordine Ermetico dell'Alba Dorata", esistono dieci arcangeli, ognuno che comanda uno coro di angeli e che corrisponde ad uno dei Sephirot. È simile alla "Gerarchia ebraica degli angeli".

    1 Hayot Ha Kodesh Animali Santi Metatron Keter
    2 Ophanim Ruote Raziel Chokmah
    3 Erelim Troni Tzaphkiel Binah
    4 Hashmallim Gli Elettrici Tzadkiel Chesed
    5 Seraphim Gli Ardenti Khamael Gevurah
    6 Malakhim Messaggeri, angeli Raffaele Tipheret
    7 Elohim Dio Haniel Netzach
    8 Bene Elohim Figli divini Michele Hod
    9 Cherubini I Forti Gabriele Yesod
    10 Ishim Persone Sandalphon Malkuth

    160px-Sefirot
    L'Albero della vita (Cabala)

     
    .
  2.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    Assurdo come possano essere così tanti e come ci possa essere un sistema gerarchico "si fa per dire" così complesso...Fantastico post!
     
    .
1 replies since 6/1/2013, 12:18   237 views
  Share  
.