Scossa di terremoto 4.3 tra Messina e Catania

La scossa, avvertita dalla popolazione, alle 8.50. Poi altre cinque scosse. Ingv: 'In quella zona non e' una sorpresa'. Nella notte due scosse davanti a Lipari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    5,583
    Reputazione
    0
    Location
    New York - Maclaren's pub

    Status
    Anonymous

    Scossa di terremoto 4.3 tra Messina e Catania
    La scossa, avvertita dalla popolazione, alle 8.50. Poi altre cinque scosse. Ingv: 'In quella zona non e' una sorpresa'. Nella notte due scosse davanti a Lipari



    Un evento sismico e' stato avvertito dalla popolazione tra le province di Messina e Catania, le localita' prossime all'epicentro sono i comuni di San Teodoro, Cesaro' e Maniace. Lo rende noto la Protezione civile. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico e' stato registrato alle ore 8.50 con magnitudo 4.3. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano, al momento, danni a persone e/o cose.

    Altre cinque scosse di magnitudo compresa fra 2.0 e 2.2 sono state registrate nella zona dei Monti Nebrodi, al confine fra le province di Messina e Catania, dopo quella di magnitudo 4.3 delle ore 8.50 che e' stata avvertita dalla popolazione. L'ultima replica e' stata registrata dai sismografi dell'Ingv alle 10.23. Dalla centrale operativa della Protezione Civile regionale, che ha fatto scattare le procedure di controllo previste in questi casi, confermano che non si registrano fino ad ora danni a persone o cose.

    L'area colpita dal terremoto di magnitudo avvenuto alle 8,50 in Sicilia e' quella dei Monti Nebrodi: "una zona sismica, nella quale terremoti di magnitudo compresa fra 4 e 4,5 non sono certamente una sorpresa", ha osservato il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Stefano Gresta. "A partire dal 31 dicembre - ha aggiunto - il terremoto e' stata preceduto da scosse percepite a livello strumentale, di magnitudo intorno a 1, ed e' stato seguito da alcune repliche di magnitudo inferiore a 3". Sulla base della carta di pericolosita', ha proseguito Gresta, il terremoto e' avvenuto in una zona nella quale "lo scuotimento del suolo previsto e' compreso fra 0,15 e 0, 175: non altissimo, quindi, ma nemmeno tra i piu' bassi". A spiegare la sismicita' dell'area colpita dal sisma e', secondo i geologi, il fatto che l'area dei Monti Nebrodi potrebbe essere la zona di contatto tra la placca africana, che spinge verso Nord-Est, e la placca Euro-asiatica.

    Due scosse nella notte davanti all'Isola di Lipari, la maggiore dell'arcipelago delle isole Eolie. I due episodi - segnala l'Istituto di Geofisica e Vulcanologia - si sono registrati alle 2 ed alle 2,05. Il piu' forte, di magnitudo 2.4, e' stato rilevato a 17.5 km di profondita'. Gia' ieri sera, alle 20,06 si era registrata una scossa di magnitudo 2.7 ma ad una profondita' di 218.9 km.

     
    .
  2.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    Cazzo,Shaman!!!
     
    .
  3.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gestore
    Posts
    6,183
    Reputazione
    +8
    Location
    vicenza, veneto

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (†_Balthier_† @ 4/1/2013, 18:52) 
    Cazzo,Shaman!!!

    lol, ci stavo pensando anche io! :o:
     
    .
  4.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    5,583
    Reputazione
    0
    Location
    New York - Maclaren's pub

    Status
    Anonymous
    è per questo che ho messo l'annuncio anche in tag così i diretti interessati (e so che sono molti) possonno raccontarci la loro storia ...
     
    .
  5.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blackdevil96 @ 4/1/2013, 19:11) 
    CITAZIONE (†_Balthier_† @ 4/1/2013, 18:52) 
    Cazzo,Shaman!!!

    lol, ci stavo pensando anche io! :o:

    Adesso non venite a dirmi che prevedo o leggo nel pensiero oltre che a uccidere pensando altrimenti vado a fare l'eremita in India per davvero!!! :roftl:
     
    .
  6.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gestore
    Posts
    6,183
    Reputazione
    +8
    Location
    vicenza, veneto

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (†_Balthier_† @ 4/1/2013, 20:12) 
    CITAZIONE (Blackdevil96 @ 4/1/2013, 19:11) 
    lol, ci stavo pensando anche io! :o:

    Adesso non venite a dirmi che prevedo o leggo nel pensiero oltre che a uccidere pensando altrimenti vado a fare l'eremita in India per davvero!!! :roftl:

    l'eremita dei rospi :roftl:
     
    .
  7.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    Ahahaahaahhaah magari imparo a meditare come loro!
     
    .
  8. ~Sh[a]M[a]n™
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mio padre non ha dormito praticamente perchè ne ha avvertite un paio sia in tarda nottata che alle 8:30 del mattino...Onestamente io non ho sentito un cazzo come sempre :roftl:
     
    .
  9.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gestore
    Posts
    6,183
    Reputazione
    +8
    Location
    vicenza, veneto

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Sh[a]M[a]n™ @ 5/1/2013, 01:33) 
    Mio padre non ha dormito praticamente perchè ne ha avvertite un paio sia in tarda nottata che alle 8:30 del mattino...Onestamente io non ho sentito un cazzo come sempre :roftl:

    tu eri in letargo! :roftl:
     
    .
  10.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputazione
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Accidenti ... il mondo va a pu****e
     
    .
9 replies since 4/1/2013, 18:47   46 views
  Share  
.