David

Michelangelo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. • Virgo •
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    David
    Michelangelo



    Autore: Michelangelo
    Titolo dell'opera: David
    Data di realizzazione: 1501-1504
    Materiale: Marmo
    Altezza: 410 cm
    Luogo in cui è conservato: Firenze, Galleria dell'Accademia.


    Al suo ritorno a Firenze da Roma nel 1501 l'Opera del Duomo lo incarica di scolpire per la Cattedrale di Santa Maria del Fiore una statua di Dàvid mettendogli a disposizione un enorme blocco di marmo che giaceva inutilizzato, ma che era già stato manomesso da Agostino di Duccio (1418-1481) oltre quarant'anni prima. L'incarico, quindi, presentava un problema tecnico in più oltre a quelli comuni ad ogni scultura perché l'artista avrebbe dovuto lavorare iniziando con uno svantaggio. Quel che Michelangelo ne ricavò fu stupefacente. Secondo il Vasari egli operò una sorta di miracolo poiché fu come se fosse riuscito a "far risuscitare uno che era morto". Non solo, aggiunse pure che "certo chi vede questa, non dée curarsi di vedere altra opera di scultura fatta nei nostri tempi o negli altri da qualsivoglia artefice". Quindi il David era ritenuto superiore a ogni scultura moderna e antica e anche oggi le polemiche sorte in occasione del restauro confermano il grande ruolo simbolico che questa scultura riveste per la cultura occidentale.
    Il giovane pastore, futuro re d'Israele, è colto nel momento che precede l'azione: la sua fronte è leggermente aggrottata in un atteggiamento che indica allo stesso tempo concentrazione e valutazione delle proprie forze rispetto a quelle dell'avversario. I suoi muscoli sono in tensione e le mani nervose e scattanti, con le vene in superficie, sono pronte a far roteare la fionda per dar luogo all'azione. Il rapporto chiastico delle membra è di ascendenza classica (il rapporto chiastico è il rapporto incrociato fra parti del corpo che compiono un'azione e parti che, invece, sono in riposo).
    La superficie della scultura è perfettamente levigata.
    Per le qualità morali che questo nudo virile incarnava, rappresentando pienamente quei princìpi di libertà e di indipendenza che i Fiorentini stessi vedevano nelle proprie istituzioni repubblicane (che avevano sostituito quelle della repubblica cupa, mesta, tormentata e profetica di fra Gerolamo Savonarola), fu deciso che la statua fosse collocata non più in Duomo, ma dinanzi a Palazzo Vecchio - sede del potere cittadino - divenendone il simbolo. Ciò anche in quanto la piccola Firenze sapeva tener testa alle grandi potenze nazionali di allora, allo stesso modo di come David, armato della sola fionda, seppe aver ragione del gigante Golia.

     
    .
0 replies since 1/12/2012, 11:15   179 views
  Share  
.