Le Ortiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collaboratore
    Posts
    12,362
    Reputazione
    +8
    Location
    Fondation SCP

    Status
    Anonymous

    Le Ortiche
    Urtica dioica, L.



    L'ortica (Urtica dioica, L.) è una diffusa pianta erbacea perenne, nativa dell'Europa, dell'Asia, del Nord Africa e del Nord America. È nota per possedere una grande quantità di peli urticanti i quali, quando toccati, iniettano nella pelle istamina e altre sostanze chimiche che causano prurito. Con il nome di «ortica» ci si riferisce anche all’Urtica urens, un'altra specie comune del genere Urtica, pianta annuale più piccola e pungente dell'U. dioica.

    Descrizione
    Alta fino a 200 cm, ha un fusto a sezione quadrangolare poco ramificato. Il rizoma è strisciante, cavo e molto ramificato.
    Le foglie sono grandi ovate e opposte, lanceolate, seghettate e acuminate. Foglie e fusti sono ricoperti da tricomi (peli) contenenti una sostanza urticante. Quando si sfiora la pianta, l'apice dei peli si rompe e ne fuoriesce un liquido irritante formato principalmente da acetilcolina, istamina, serotonina e probabilmente acido formico.
    Come dice il nome stesso, l'Urtica dioica è una pianta dioica, vale a dire che ci sono piante che portano solo fiori femminili e piante che portano solo fiori maschili. I fiori femminili sono raccolti in spighe lunghe e pendenti e sono verdi, mentre i fiori maschili sono riuniti in spighe erette. Fiorisce da aprile a settembre.

    Distribuzione e habitat
    Ampiamente diffusa in Europa, dell'Asia, del Nord Africa e del Nord America. Predilige luoghi umidi e ricchi di azoto meglio se ombrosi, è molto comune attorno alle abitazioni abbandonate e i terreni incolti.

    Usi

    -Alimentari
    Ricca di vitamina C, azoto e ferro, può essere usata come alimento: i germogli nei risotti, nei minestroni, nelle frittate o nelle frittelle .

    -Tessili
    Nell'antichità veniva inoltre battuta e sfibrata per tessere stoffe (ramia) simili alla canapa o al lino. Grazie alla clorofilla che contiene in grandi quantità, può servire a colorare i tessuti delicati: le foglie tingono di verde, mentre le radici di giallo.

    -Cosmetici
    L'ortica viene anche impiegata per arrestare la caduta dei capelli.

    -Erboristici

    Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico: leggi le avvertenze.

    Utilizzata come pianta medicinale dagli antichi Greci con proprietà antidiarroiche, diuretiche, cardiotoniche e antianemiche, nel Medioevo si impiegava fresca per curare, con il veleno dei suoi peli urticanti, gotta e reumatismi.

     
    .
  2.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    Ricordi di quando ero piccolo e le beccavo sempre perchè avendo le maniche corte per errore non ne vedevo qualcuna e mi beccavo lo sfogo.Consiglio di grattare la zona incriminata con i capelli per evitare che l'irritazione aumenti sempre di più e per grattarsi di meno!
     
    .
  3. Red_Passion
        +1   +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    E che dire di tutte le volte che le becco io in piena estate in parte perchè non riesco a riconoscerle tra tante simili dello stesso colore, in parte per le zolle di terra rinsecchite dalla prolungata aridità che mi fanno scivolare i piedi dalla parte sbagliata? :angry:

    CITAZIONE (†_Balthier_† @ 27/11/2012, 20:56) 
    Consiglio di grattare la zona incriminata con i capelli per evitare che l'irritazione aumenti sempre di più e per grattarsi di meno!

    Non penso di potere arrivarci con le gambe, sinceramente parlando :rolleyes:
     
    .
  4.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    Ah,beh per quello utilizzi la testa di un'altra persona (so che potrebbe sembrare da porci ma funziona) XD
     
    .
  5. Red_Passion
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†_Balthier_† @ 25/2/2013, 10:51) 
    Ah,beh per quello utilizzi la testa di un'altra persona (so che potrebbe sembrare da porci ma funziona) XD

    Il lenzuolo del materasso va bene o non è la stessa cosa? :D
     
    .
  6.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    Non saprei,ad essere sincero non l'ho mai provato o_o
     
    .
  7. Red_Passion
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non che disponga io di un letto in mezzo al terreno, neh
    Era giusto per sapere XD
     
    .
  8.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Red_Passion @ 28/2/2013, 19:48) 
    Non che disponga io di un letto in mezzo al terreno, neh
    Era giusto per sapere XD

    Oh,beh hai fatto bene a precisare in ogni caso! :asd:
     
    .
  9. Red_Passion
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazieeee :lol:
     
    .
  10.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466
    Reputazione
    0

    Status
    Offline
    a me le ortiche ricordano quando andavo a prendere il mio gatto che ci si nascondeva sempre dentro e ne uscivo tutta rossa e piena di bolle ovviamente xD
     
    .
  11. Red_Passion
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    E lui non si faceva niente? :huh:
     
    .
  12.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466
    Reputazione
    0

    Status
    Offline
    no il micino era sano come un pesce :D
     
    .
  13. Red_Passion
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    E come faceva? :lol:

    XD
     
    .
  14.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466
    Reputazione
    0

    Status
    Offline
    non ne ho idea..era piccolino quindi forse le toccava appena..cioè non ne ho idea :omg:
     
    .
  15. Red_Passion
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    É quello che cominciavo a pensare anch' io, la mia si strappa i peli ogni volta (non so se per il dolore o perchè rimane appiccicata, in ogni caso fa davvero impressione *pare un' invasata XD* )
     
    .
16 replies since 20/11/2012, 22:54   80 views
  Share  
.