Pillola: sicura e pratica, ma cara

Molte donne vorrebbero condividerne i costi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    Pillola: sicura e pratica, ma cara
    Molte donne vorrebbero condividerne i costi




    La pillola è il metodo contraccettivo preferito dalle donne. E' considerato il sistema più pratico, sicuro e facile da usare dal 59% delle donne che desiderano mettersi al riparo da una gravidanza indesiderata. Ha però anche qualche difetto, tra cui il fatto che si tratta di un farmaco costoso, tanto che una donna su due considera giusto il fatto di condividerne il costo con il partner.
    Lo rileva un sondaggio paneuropeo condotto da alfemminile.com in collaborazione con Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna), per
    comprendere meglio le differenze di pensiero tra le italiane e le europee nei confronti dei metodi anticoncezionali.

    Innanzi tutto dall'indagine emerge che la pillola incontra il favore incondizionato delle donne di tutta Europa, con un indice di preferenza che non scende mai sotto il 50%. In Italia è indicata dal 59% delle intervistate, seguita da preservativo (17%) e anello vaginale (3%). La pillola piace perché è facile da assumere (come dicono in particolare le inglesi con l'82% delle risposte, le tedesche, a quota 76%, le polacche al 69%) e le spagnole al 74%. Nel nostro Paese e in Francia, invece, la pillola è apprezzata soprattutto per la sua utilità nella regolarizzazione del ciclo mestruale (Italia 70%, Francia 61%); perché è facile comprendere le istruzioni di utilizzo (63% delle italiane) e perché è comoda da assumere (58% delle italiane).

    Il punto debole del contraccettivo orale, indicato in tutti i Paesi ad eccezione dell'Inghilterra dove è gratuito, è il suo costo elevato (denunciato dal 64% delle intervistate), tanto che la spesa per l'acquisto dovrebbe essere condiviso da entrambi i partner. Al secondo posto nella classifica dei difetti, indicato in tutti i Paesi del campione, è il fatto che tende a far aumentare di peso e può causare la comparsa o il peggioramento della cellulite. In Francia (60%), Germania (73%), Inghilterra (59%) e Italia (44%). In terzo luogo, poi, le donne si lamentano di poterlo acquistare solo esibendo la ricetta medica.

    L'aumento del peso è un inconveniente di cui si lamentano soprattutto le francesi, le tedesche, le spagnole e le inglesi; le italiane hanno notato invece l' aumento della cellulite, mentre le polacche sembrano non riscontrare alcun effetto collaterale. Il 38% delle italiane lamenta un calo del desiderio sessuale, mentre il 35% ritiene la pillola la causa principale del proprio mal di testa.

     
    .
0 replies since 18/11/2012, 17:43   2 views
  Share  
.