Il Windigo

Il Windigo (o Wendigo) è una figura della mitologia dei Nativi Americani appartenenti al popolo degli Algonchini.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    Il Windigo
    Il Windigo (o Wendigo) è una figura della mitologia dei Nativi Americani appartenenti al popolo degli Algonchini.





    Caratteristiche

    Le caratteristiche di questo essere non possono essere descritte con precisione, poiché variano a seconda della tribù, ma si tratta comunque di una creatura maligna divoratrice di uomini. Si dice sia figlio dell'Inverno e della Fame. Ha grandi artigli, corpo scheletrico ed emaciato e labbra assenti o almeno non sufficientemente grandi da coprire gli enormi denti. È di grandi dimensioni ed è ricoperto da peli. Il Windigo si muove molto velocemente, tanto da consumare i propri piedi per l'attrito con il terreno. I piedi poi cadrebbero e verrebbero sostituiti. È capace di imitare la voce umana e i versi degli animali. Il Windigo è un ottimo cacciatore di giorno, insuperabile di notte. Rincorre le sue prede umane per lunghi tratti, finché queste non impazziscono e i loro piedi non prendono fuoco, poi le trascina nella tana per mangiarle vive. Si dice inoltre che la creatura abbia il cuore di ghiaccio (talvolta addirittura che sia interamente composta di ghiaccio) e che l'unico modo per liberarsene sia proprio di sciogliere il suo cuore con il fuoco.

    Nascita di un Windigo



    Secondo la tradizione, un uomo (di solito un cacciatore) si trasforma in Windigo se viene morso da un altro Windigo, se è stato posseduto durante un sogno, oppure se si è nutrito di carne umana. La trasformazione in Windigo può anche essere causata da uno sciamano. Secondo altre fonti ogni Windigo un tempo era una persona, un indiano pellerossa o un cacciatore, che durante un inverno rigido è stato esiliato senza cibo e approvvigionamenti e per sopravvivere ha dovuto diventare cannibale. Secondo alcune credenze mangiare carne umana dà qualità come velocità, forza e immortalità. È così che dopo anni e anni si diventa un cacciatore intelligentissimo e imbattibile ma soprattutto perennemente affamato.

    Tecnica per ucciderlo
    Si pensa che la sola maniera di uccidere un Windigo sia di bruciare il suo corpo riducendolo in cenere.

    Teoria criptozoologica



    I criptozoologi considerano le leggende sul Windigo come una prova dell'esistenza del Bigfoot o Sasquatch, anche se le caratteristiche comuni ai due mostri sono solo le grandi dimensioni e l'irsutismo.Più probabilmente il Windigo è stato creato come deterrente contro il cannibalismo dalle tribù indiane che vivevano nella parte più settentrionale del Nord America e che quindi si trovavano ad affrontare inverni particolarmente lunghi e rigidi con scarse risorse alimentari. L'aspetto scheletrico e deforme, unito al fatto che la creatura si nutrirebbe, oltre che di carne umana, di muschio ed altri cibi considerati normalmente non commestibili, sembrerebbero tipiche conseguenze della malnutrizione.

    Windigo nella cultura popolare



    La Marvel Comics, basandosi sulla leggenda del Windigo, ha creato un personaggio chiamato Wendigo. Il Wendigo Marvel corrisponde perfettamente alle descrizioni del fantomatico mostro: è alto 3 metri, pesa 500 kg, è completamente ricoperto di peli e si nutre solo di carne umana. Il Wendigo è uno storico avversario di Hulk e di Wolverine. Non è di ghiaccio ma possiede un fattore rigenerante. Il Wendigo è una maledizione che condanna l'uomo che ne cade vittima a trasformarsi in Wendigo e a rimanervi in eterno di solito la trasformazione avviene o per Morso o perché l'uomo o la donna che viene maledetta si ciba dei corpi di esseri Umani per lungo tempo e viene così maledetto, il Wendigo è apparso per la priam volta nei boschi del Canada in una Avventura di Hulk, si scontra spesso anche con l'Alpha Flight. Tuttavia, uno scienziato di nome Larry scopre in seguito che è possibile controllarla servendosi di un paio di orecchini magici. Nell'albo She-Hulk v2 #16, l'unità Hulkbuster dello S.H.I.E.L.D. (con l'aiuto di Wolverine e She-Hulk) è riuscita a catturare il Wendigo. Nel 100% Marvel di Sentry dal titolo Sotto l'occhio vigile di CLOC, Wendigo viene rintracciato da CLOC. Per fermarlo, Sentry invia il suo "cane da guardia", dicendogli: "fai pure, ma non morderlo troppo forte".



    Edited by Blackdevil96 - 10/9/2013, 23:26
     
    .
  2. His Infernal Majesty
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Una sorta di Licantropo? : S
     
    .
  3. IlGiardinoDiOssa
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Okay, la mia sorellina Claudia (di 12 anni) mi ha sentito parlare di questo Wendigo con una mia amica, non sa molto, solo il nome e l'aspetto.
    comunque sta mattina mia sorella mi fa "Cristiana, ho sognato quel coso di cui parlavate tu e Sara" lei non sa niente a proposito di questo essere, le ho chiesto di raccontarmi il sogno, e questo è:
    Sogno:nel sogno il Wendigo viene utilizzato per risolvere problemi, in pratica si impossessa delle persone per prendere delle decisioni giuste al loro posto, mia sorella ha sognato che i nostri genitori stavano litigando quindi evoca il Wendigo che, in un primo momento non si fa vedere ma poi comincia a chiamarla, e poi quando l'essere e mia sorella si trovano faccia a faccia, lui pronuncia una frase in inglese "let the game begin" mia sorella accetta, come se si trattasse di una proposta, mi dice che il Wendigo si sarebbe dovuto impossessare di nostra madre mentre, in un terzo momento del sogno, si vede lei (mia sorella) posseduta dal Wendigo. Successivamente mia sorella si sveglia. Quello che mi ha spaventato è che mia sorella non sapeva questi particolari della leggenda, (com ho detto prima lei conosceva solo il nome e l'aspetto) Spero possiate darmi una spiegazione, Grazie.
     
    .
  4.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    634
    Reputazione
    0
    Location
    Terabithia

    Status
    Offline
    La cosa mi ha inquietata, non lo nego.
    Ma comunque ci sono cose nel nostro cervello che non possiamo spiegarci completamente.
    Se tua sorella era presente mentre ne parlavi con la tua amica, anche se non stava ascoltando, il cervello potrebbe aver raccolto comunque le informazioni e reiterpretate poi nel sogno.
    Anche a me è capitato che una mia amica mi raccontasse di avermi sognato nella mia stanza con un ragazzo, e pur non essendoci mai entrata, ricordava determinati mobili nella mia camera, che effettivamente la compongono tuttora!
    Ora, non so se magari ne ho parlato con qualcuno e alle sue orecchie è per caso arrivato... ma sono risposte che non avremo mai.
    Mi piace pensare che i pensieri possano in qualche modo essere condivisi (una sorta di telepatia incosciente).
    Non è di sicuro la risposta che ti aspettavi... spero tua sorella non sognerà me posseduta da chissà che mostro per vendetta! :s
    La suggestione è una brutta bestia, se non siete ancora morte dovrebbe essere tutto ok (eheh, ma come sono spiritosa!).
    Good Luck!
    :flower:

    Dattebane!
     
    .
  5.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    10,497
    Reputazione
    0
    Location
    Gotham City

    Status
    Offline
    Mi ricordo il Wendigo, perché ho letto delle storie su di lui su Classic Hulk e sugli Omnibus degli X-Men un personaggio interessante, ma manca un particolare importante riguardo la trasformazione dello Scienziato in Wendigo, non avviene perché è stato morso ma perché si era perso nei boschi del Canada insieme a dei suoi amici e per fame(Dato che non mangiavano da settimane) li ha mangiati così è stato maledetto, spesso lo SHIELD Cercava di usarlo/controllarlo con risultati negativi alla fine Wolverine doveva sempre riportarlo in una cella.

    CITAZIONE
    La cosa mi ha inquietata, non lo nego.
    Ma comunque ci sono cose nel nostro cervello che non possiamo spiegarci completamente.
    Se tua sorella era presente mentre ne parlavi con la tua amica, anche se non stava ascoltando, il cervello potrebbe aver raccolto comunque le informazioni e reiterpretate poi nel sogno.
    Anche a me è capitato che una mia amica mi raccontasse di avermi sognato nella mia stanza con un ragazzo, e pur non essendoci mai entrata, ricordava determinati mobili nella mia camera, che effettivamente la compongono tuttora!
    Ora, non so se magari ne ho parlato con qualcuno e alle sue orecchie è per caso arrivato... ma sono risposte che non avremo mai.
    Mi piace pensare che i pensieri possano in qualche modo essere condivisi (una sorta di telepatia incosciente).
    Non è di sicuro la risposta che ti aspettavi... spero tua sorella non sognerà me posseduta da chissà che mostro per vendetta! :s
    La suggestione è una brutta bestia, se non siete ancora morte dovrebbe essere tutto ok (eheh, ma come sono spiritosa!).
    Good Luck!
    :flower:

    Dattebane!

    Guarda capita spesso che una persona venga suggestionata infatti i film Horror quando li guardi non ti fanno subito paura ma essendoci una parte di te che comunque è più suggestionabile può cadere facile preda della paura.
     
    .
4 replies since 13/11/2012, 17:43   255 views
  Share  
.