Perché rompere uno specchio porta sette anni di sfortuna?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. • Virgo •
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Perché si dice che rompere uno specchio porti sette anni di sfortuna?





    Come ogni superstizione, anche questa nasce dall'ignoranza, cioè dalla non conoscenza, dalla paura dell'ignoto. Fin dalla preistoria, l'uomo aveva paura di tutto ciò che rifletteva la luce e le immagini, li considerava oggetti magici perché non riusciva a capire come nascesse questo fenomeno. Ai quei tempi era l'acqua l'unica superficie conosciuta a riflettere le immagini, quindi i laghi e le pozze, ed era perciò la fonte della loro paura. Non conoscendo le leggi della fisica, l'uomo credeva che l'immagine che vedeva nell'acqua non fosse se stesso, ma un altro sé, come se ci fossero due persone. Capivano che erano loro stessi, che la faccia nell'acqua era uguale alla propria, ma non sapevano che era solo un'immagine data dall'incontro dei raggi solari con una superficie riflettente. Quando la superficie si increspava, lo prendevano come un segno che sarebbe accaduto qualcosa di brutto, perché l'altro sé non si vedeva più nitidamente. Questa superstizione è passata poi agli specchi. Per questo si dice che rompere uno specchio porta sfortuna, perché la propria immagine si rovina, si divide in mille pezzi, quindi è un segno che deve accadere qualche guaio. Inoltre a questa superstizione si è aggiunta la credenza che lo specchio potesse intrappolare l'anima di chi ci guardava dentro, e quindi una sua rottura era un brutto segnale.

    Anche il numero sette degli anni non è casuale. Risale al tempo dei romani, che pensavano che la vita umana fosse costituita da cicli di sette anni, alla fine dei quali la vita si rinnovava. Rompere uno specchio porta quindi sette anni di sfortune perché tanti sono gli anni che impiega la vita per rinnovarsi.
    Bisogna a questo punto capire se il ciclo comincia nel momento in cui si rompe lo specchio, o se i cicli si rinnovano quando compiamo sette anni, quattordici, ventuno, ventotto…e quindi sarebbe meglio che lo specchio si rompesse al nostro ventesimo compleanno, così ci toccherebbe solo solo un anno di sfortuna.

     
    .
  2.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    Personalmente credo a questa cosa,ecco perchè maneggio sempre con cura e delicatezza gli specchi! XD
     
    .
  3.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466
    Reputazione
    0

    Status
    Offline
    Wow non sapevo la storia di questa superstizione e nemmeno dei 7 anni!
    davvero interessante! però personalmente non credo nelle superstizioni!
     
    .
  4. Nix
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi piacciono molto e mi intrigano queste cose che sono costumi degli "antichi" e da loro si impara sempre qualcosa ^_^
     
    .
  5. -Ryuzaki*
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    7 anni sono lunghi e tutti sfortunati non li vorrei MAI!! u.u maneggio sempre con cura i specchi v.v
     
    .
  6. • Shana •
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    io sapevo che per togliere i 7 anni di sfortuna devi gettare i resti dello specchio nel fiume/lago più vicino a dove ti trovi
     
    .
5 replies since 7/11/2012, 13:17   3168 views
  Share  
.