sugo agli uccelletti

molto semplice, buono e sfizioso, lo si può usare sia come sugo per la pasta sia come secondo, ,ci sono molte varianti ed altrettante ricette personalizzate, ci vuole tempo per farla.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Felisya_Thunder
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Titolo ricetta
    sugo agli uccelletti

    Difficoltà: media

    Ingredienti: (per sei persone):

    20 uccelletti (circa due a testa, se sono grandi, se sono più piccoli tre a testa)

    (opzionali: 10 fette pancetta tagliata spessa, 5 ali e 5 coscie di galletto giovane (massimo un anno e mezzo))

    salsa di pomodoro (preferibilmente fatta in casa)

    sale, pepe, (se vi piacciono: aglio o rosmarino o peperoncino )

    Preparazione:

    pulire gli uccelletti dalle penne, interiora (tenete la testa, pulita!) e lasciarli in acqua fredda per qualche ora cambiandola continuamente, nel frattempo mettete la salsa di pomodoro sul fuoco finche non inizia a bollire, poi spegnete il fuoco.

    quando diventano molto chiari asciugateli e metteteli in una padella, con bordi alti, appena riscaldata (ne olio ne niente, mi raccomando!) a fiamma media cucinateli finche non sono dorati da entrambe le parti, a metà cottura aggiungete un pò di sale.

    appena sono ben dorati aggiungete la salsa di pomodoro scaldata in precedenza (così non blocca la cottura degli uccelletti) ( se avete deciso di aggiungere la pancetta, le ali e le coscie, metteteli adesso!) e mezzo bicchiere da cucina di acqua calda.

    continuate a mescolare dal basso verso l'alto finchè non riprende a bollire, mettete la fiamma bassa.

    lasciate il tutto cucinare finchè gli uccelletti diventano appena morbidi (possono volerci due ore o addirittura quattro, dipende da quanto sono grandi).

    nel frattempo aggiustate l'acidità del sugo (se lo sentite acido aggiungete zucchero finchè l'acidità sparisce), se lo sentite poco salato, aggiungete il sale (l'aglio, il rosmarino ed il peperoncino a seconda del vostro gradimento).

    N.B. : se la salsa, durante la cottura, si restringe troppo (diventa troppo densa) aggiungete l'acqua, calda, che avete usato per sciaquare il barattolo della salsa, saggiate continuamente gli uccelletti.

    appena cotti spegnete il fuoco, potete servirli anche subito (sugo e uccelletti insieme o il sugo con la pasta e gli uccelletti da soli, come si preferisce) o, mettendoli in frigo, il giorno dopo (sono ancora più buoni se riposano fino al giorno dopo!).

    attenzione alle ossa degli uccelletti, si rompono molto facilmente, quindi masticatele bene prima di inghiottirle!




    Edited by Felisya_Thunder - 8/10/2012, 22:37
     
    .
0 replies since 7/10/2012, 13:36   1170 views
  Share  
.