La gelosia in amore e in amicizia

Siete a favore della gelosia? Esprimete qui il vostro parere.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    La gelosia in amore e in amicizia
    Siete a favore della gelosia? Esprimete qui il vostro parere.




    Non è certo la canzone di Celentano ma un sentimento che adesso vi spiegherò meglio nei minimi dettagli.
    La gelosia è un sentimento di ansia e incertezza dell'essere umano, causato dal timore che la persona amata sia voluta da altri, o che essa preferisca altri. La conseguenza può essere di rabbia e risentimento verso chi si pensa sia più considerato dalla persona amata; più in generale è causata dalla paura di perdere quello che si pensa di avere. Possono esserci altri vari tipi diversi di gelosie. Secondo Freud il sentimento della gelosia non è rivolto solo alla persona che si pensa di perdere, ma ad una terza persona, quella verso cui si sente rivalità.

    Gelosia vuol dire amore?
    Significa che comunque l'altro tiene a te ed ha paura di perderti,e non c'entra nulla la fiducia...Se ami davvero sei sempre un pò insicuro!!quando invece diventa paranoia,non ti permette di vivere e si condisce con scenate immotivate non va mai bene.
    Ma se devo dirtela tutta quelle persone che non sono mai gelose dei loro partners mi fanno molta pena:stare insieme solo per comodità non è il massimo delle mie aspirazioni nella vita!!

    La gelosia in amicizia
    La gelosia non esiste soltanto in amore. Può anche insinuarsi in un'amicizia e rivelarsi altrettanto distruttiva. Ecco quindi alcuni consigli per capire, ed evitare, questo sentimento che può rovinarti la vita.

    Come nasce la gelosia?
    La gelosia è un sentimento, un'emozione, che si prova nei confronti degli altri. Appare spesso nell’ambito di una relazione d’amore, ma può sopraggiungere anche all’interno di un’amicizia. Quando si accorda la propria amicizia a una persona, le si concede anche un posto privilegiato nella nostra vita. Questa relazione, quindi, si basa su una nozione di condivisione, scambio e soddisfazione, ma ci mette anche in una situazione di dipendenza nei confronti di questa persona. Man mano che si costruisce il rapporto - e ancora di più nel caso di un'amicizia fusionale - si può temere che questa fonte di soddisfazione possa scomparire. In tal caso, si prova una sensazione d'insicurezza che, poco a poco, si trasforma in gelosia, se si ha l'impressione che altro sia sfuggente o che si stia allontanando.

    L'oggetto della gelosia
    La gelosia può assumere forme diverse, ma raramente è immotivata. Infatti, non si è mai gelosi senza ragione e, che lo si riconosca con chiarezza o no, spesso sappiamo molto bene qual è l'oggetto della nostra gelosia. Si può essere gelosi di una situazione, ad esempio: la nostra migliore amica ha un lavoro pagato meglio, ha appena avuto una promozione... Può anche riguardare cose inutili (si darebbe qualsiasi cosa per avere gli stessi suoi capelli, o rientrare nei jeans che ti piacciono tanto, ma che le stanno 100 volte meglio...), o anche riguardare una persona terza che minaccia l'equilibrio del vostro rapporto, come un nuovo fidanzato o l'arrivo di una nuova amica nel gruppo.

    Una sensazione rivelatrice
    Indipendentemente dalla sua intensità, la gelosia è sinonimo di disagio e può essere considerata un segnale prezioso. Ci fornisce, infatti, delle informazioni sui nostri bisogni (soprattutto affettivi), sul nostro stato d'animo attuale e sul nostro atteggiamento generale. Ma ci fornisce anche, e soprattutto, delle informazioni sul modo in cui gestiamo le nostre emozioni e la relazione in questione, che si tratti d'amore o d'amicizia. La gelosia può rivelare, quindi, una situazione di rivalità più o meno cosciente, o anche un atteggiamento di possessività.

    Opinione personale
    Secondo me la gelosia per quanto riguarda l'amore non è da considerare un dramma, non penso che sia mancanza di fiducia anzi penso più che altro che chi è geloso in coppia non è perchè non ama il proprio partner anzi è perchè ci tiene e non vuole perderlo.Per molti potrebbe essere un'ossessione ma alla fine ognuno la pensa come meglio crede.Certo la vera ossessione in una coppia non fa bene anzi potrebbe creare contrasti!Inoltre vorrei aggiungere che se la tua fidanzata/o non è geloso o non ti considera più è un chiaro segnale che possa aver trovato un'altra persona oppure non sia più interessata/o a te.

    Il discorso cambia nel caso in cui la gelosia sia in amicizia, questo tipo di gelosia in genere è più complessa e può spezzare solide amicizie che si erano create.In questo caso possiamo dire che la gelosia non sia sempre un bel sentimento.

    @Konoha | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .Minato




     
    .
  2. sakuranchan
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    si hai ragione. La gelosia è un brutto sentimento quando si propaga. Io penso che in un rapporto con la persona che ami un pò di gelosia ci deve essere in entrambi le parti se no sembra che non ti interessa niente della persona che ti sta accanto però essere gelosi senza esagerare .
     
    .
  3.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WR|User
    Posts
    3,216
    Reputazione
    0
    Location
    Salerno (Campania)

    Status
    Offline
    Hahah xD si... la gelosia....una cosa che non riescoa conrolalre con una certa persona :| .....credo che la gelosia ci voglia nei rapporti..è come un simbolo che ti tiene legato ad un qualcosa...ma il troppo fa sempre male..
     
    .
  4.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Joe @ 31/8/2012, 14:58) 
    Hahah xD si... la gelosia....una cosa che non riescoa conrolalre con una certa persona :| .....credo che la gelosia ci voglia nei rapporti..è come un simbolo che ti tiene legato ad un qualcosa...ma il troppo fa sempre male..

    Joe secondo me non è la gelosia che ti blocca con questa persona, c'e' altro e tu stesso me l'hai detto,ma devi imparare che se vuoi vivere in coppia devi anche sopportare determinate cose.Ti faccio nuovamente presente la coppia formata da Sandra e Raimondo dove Sandra è stata tradita una volta da Raimondo eppure se hai visto i funerali lei non riusciva a stare senza di lui.Quello era amore e anche se lui ha commesso un errore l'ha sempre amata,se tu dai troppo peso a bugie o a qualsiasi altra cosa finisce che non potrai mai trovare la ragazza giusta..

    Tutti sbagliamo perchè siamo umani,se ad ogni errore noi chiudiamo per sempre il rapporto con una persona non ci resta che il nulla,deserto totale per sempre e tu sai benissimo che la ragazza seria è già difficile da trovare..

    Sicuramente ci sono dei limiti anche per la gelosia e non lo metto in dubbio ma secondo me ci vuole per tenere vivo il rapporto!
     
    .
  5.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WR|User
    Posts
    3,216
    Reputazione
    0
    Location
    Salerno (Campania)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Minato_Namikaze @ 31/8/2012, 15:30) 
    Joe secondo me non è la gelosia che ti blocca con questa persona, c'e' altro e tu stesso me l'hai detto,ma devi imparare che se vuoi vivere in coppia devi anche sopportare determinate cose.Ti faccio nuovamente presente la coppia formata da Sandra e Raimondo dove Sandra è stata tradita una volta da Raimondo eppure se hai visto i funerali lei non riusciva a stare senza di lui.Quello era amore e anche se lui ha commesso un errore l'ha sempre amata,se tu dai troppo peso a bugie o a qualsiasi altra cosa finisce che non potrai mai trovare la ragazza giusta..

    Tutti sbagliamo perchè siamo umani,se ad ogni errore noi chiudiamo per sempre il rapporto con una persona non ci resta che il nulla,deserto totale per sempre e tu sai benissimo che la ragazza seria è già difficile da trovare..

    Sicuramente ci sono dei limiti anche per la gelosia e non lo metto in dubbio ma secondo me ci vuole per tenere vivo il rapporto!

    Lo so benissimo che devo accettarlo, hai ragione...ma a parole è troppo facile xD.....devo fare i conti con quello che sento dentro....e...diciamo che non è una passeggiata... ci sto provando, ma xD ....ci vorra un po di tempo per fidarmi ancora.....Stiamo andando parecchio off topic mi sa :P
     
    .
  6.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    712
    Reputazione
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Da una parte la gelosia sta a significare che tieni a una persona.
    Però dall'altra parte sta anche a significare che non ti fidi di lei perchè hai paura che possa abbandonarti o lasciarsi sopraffare dalle tentazioni.

    Quindi io penso che la gelosia finchè rimane dentro di noi va bene(segno che teniamo a quella persona),però al momento che la tiriamo fuori,mostriamo al nostro partner che non ci fidiamo...
     
    .
  7. • Virgo •
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hitsugaya93 @ 31/8/2012, 23:30) 
    Da una parte la gelosia sta a significare che tieni a una persona.
    Però dall'altra parte sta anche a significare che non ti fidi di lei perchè hai paura che possa abbandonarti o lasciarsi sopraffare dalle tentazioni.

    Quindi io penso che la gelosia finchè rimane dentro di noi va bene(segno che teniamo a quella persona),però al momento che la tiriamo fuori,mostriamo al nostro partner che non ci fidiamo...

    Quoto tutto.
     
    .
6 replies since 30/8/2012, 17:47   165 views
  Share  
.