La pratica dell'esorcismo

Dalla possessione malefica alla pratica dell'esorcismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    La pratica dell'esorcismo
    Dalla possessione malefica alla pratica dell'esorcismo



    Iniziamo cercando di illustrarvi nel migliore dei modi cosa significa esorcismo,per esorcismo si intende un insieme di pratiche e riti mirati a scacciare una presunta presenza demoniaca o malefica da una persona, un animale o da un luogo. Queste pratiche sono antichissime e fanno parte del credo di varie religioni.
    Che un essere soprannaturale possa prendere possesso di un essere vivente o di un luogo è ormai una credenza molto diffusa in molte religioni. I posseduti non sarebbero cattivi né totalmente responsabili delle loro azioni. La persona preposta agli esorcismi è chiamata esorcista. L'esorcista usa preghiere, formule prestabilite, gesti, simboli, e anche icone, reliquie, oggetti benedetti.

    Nella Cabala e nella tradizione giudaica europea, una persona può essere posseduta da uno spirito maligno chiamato dybbuk, che si pensa possa essere l'anima vagante di una persona morta e fuggita dalla Geenna (non sarebbe altro che un termine ebraico tradotto liberamente come "inferno"). Secondo questo credo, un'anima che non sia riuscita a compiere la sua missione durante la vita ha una seconda opportunità di compierla trasformandosi in un dybbuk. Il dybbuk deve essere esorcizzato con un rito religioso formale.


    Il concetto di possessione malefica e la pratica dell'esorcismo sono molto antichi e diffusi. Il Nuovo Testamento ricorda tra i miracoli di Gesù Cristo la liberazione di alcuni indemoniati, come nel caso dell'indemoniato di Gerasa. Per questo motivo e per la tradizione ininterrotta, la possessione diabolica fece parte del credo del Cristianesimo fin dal suo inizio; l'esorcismo, come pia pratica di liberazione dal demonio è stata ed è ancora una pratica riconosciuta e promossa dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa Ortodossa e da varie Chiese Protestanti.

    La pratica dell'esorcismo è scesa nell'ultimo periodo in molti gruppi religiosi, anche per colpa di una più attenta diagnostica di problemi di carattere psichico e psicologico. Tale diminuzione può anche essere ascritta ad un cambiamento nella cultura occidentale, dovuta a correnti filosofiche e di pensiero quali il razionalismo, materialismo o al naturalismo, che hanno ridotto l'attenzione verso il soprannaturale.



    @Konoha | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .Minato



    Edited by E-chan - 21/3/2013, 18:30
     
    .
  2.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    978
    Reputazione
    0
    Location
    gilda Fairy Tail, classe S

    Status
    Anonymous
    mamma mia!! fanno venire la pelle d'oca queste cose!
     
    .
  3. ~Sh[a]M[a]n™
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ok qui faccio irruzione io, il DEMONIO ESISTE! cazzo mi sono rotto di sentire ogni giorno nelle trasmissioni ed ovunque che in realtà per possessione demoniaca s'intende una persona affetta da disturbi mentali che veda cose che in realtà non esistano ecc..Ok va bene, i pazzi esistono ma non bisogna prendere sottogamba l'esorcismo perchè esorcismi veri sono stati praticati a persone che avevano una o più entità maligne dentro, adesso c'avevo un video a portata di mano che però non trovo, non preso da you tube perchè li mettono solo fake ma proprio scaricato apposta da un sito affidabile dove minkiate non ne mettono. A scrivere ste cose sappiate che mi viene la pelle d'oca, i diavoli sono la cosa che più mi terrorizzano e tutt'ora vedendo l'esorcista a 20 anni tipo mi copro la faccia col telecomando...Comunque sia il demonio esiste ma vuol farci credere che non esiste per agire indisturbato, parole sagge di padre amorth che non dice cazzate specialmente con l'esperienza che ha...Il demonio è la reincarnazione del male e siccome io non credo solo in dio, a un bene contrappongo un male; dopotutto in un mondo è normale ci siano bene e male, dunque per me è tutto vero.
     
    .
  4.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Sh[a]M[a]n™ @ 25/8/2012, 02:48) 
    Ok qui faccio irruzione io, il DEMONIO ESISTE! cazzo mi sono rotto di sentire ogni giorno nelle trasmissioni ed ovunque che in realtà per possessione demoniaca s'intende una persona affetta da disturbi mentali che veda cose che in realtà non esistano ecc..Ok va bene, i pazzi esistono ma non bisogna prendere sottogamba l'esorcismo perchè esorcismi veri sono stati praticati a persone che avevano una o più entità maligne dentro, adesso c'avevo un video a portata di mano che però non trovo, non preso da you tube perchè li mettono solo fake ma proprio scaricato apposta da un sito affidabile dove minkiate non ne mettono. A scrivere ste cose sappiate che mi viene la pelle d'oca, i diavoli sono la cosa che più mi terrorizzano e tutt'ora vedendo l'esorcista a 20 anni tipo mi copro la faccia col telecomando...Comunque sia il demonio esiste ma vuol farci credere che non esiste per agire indisturbato, parole sagge di padre amorth che non dice cazzate specialmente con l'esperienza che ha...Il demonio è la reincarnazione del male e siccome io non credo solo in dio, a un bene contrappongo un male; dopotutto in un mondo è normale ci siano bene e male, dunque per me è tutto vero.

    Non posso che pensarla come te, per me il demonio esiste e anzi ti dirò di più secondo me ognuno di noi ha un lato oscuro dentro ma semplicemente sta in noi manifestarlo o trattenerlo dentro..

    Poi ci sarebbe anche da fare il discorso delle famose sedute spiritiche... Anche quelle sono molto interessanti anche se non le condivido poichè è sempre meglio non svegliare i morti !
     
    .
  5. ~Sh[a]M[a]n™
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Minato_Namikaze @ 25/8/2012, 03:15) 
    CITAZIONE (~Sh[a]M[a]n™ @ 25/8/2012, 02:48) 
    Ok qui faccio irruzione io, il DEMONIO ESISTE! cazzo mi sono rotto di sentire ogni giorno nelle trasmissioni ed ovunque che in realtà per possessione demoniaca s'intende una persona affetta da disturbi mentali che veda cose che in realtà non esistano ecc..Ok va bene, i pazzi esistono ma non bisogna prendere sottogamba l'esorcismo perchè esorcismi veri sono stati praticati a persone che avevano una o più entità maligne dentro, adesso c'avevo un video a portata di mano che però non trovo, non preso da you tube perchè li mettono solo fake ma proprio scaricato apposta da un sito affidabile dove minkiate non ne mettono. A scrivere ste cose sappiate che mi viene la pelle d'oca, i diavoli sono la cosa che più mi terrorizzano e tutt'ora vedendo l'esorcista a 20 anni tipo mi copro la faccia col telecomando...Comunque sia il demonio esiste ma vuol farci credere che non esiste per agire indisturbato, parole sagge di padre amorth che non dice cazzate specialmente con l'esperienza che ha...Il demonio è la reincarnazione del male e siccome io non credo solo in dio, a un bene contrappongo un male; dopotutto in un mondo è normale ci siano bene e male, dunque per me è tutto vero.

    Non posso che pensarla come te, per me il demonio esiste e anzi ti dirò di più secondo me ognuno di noi ha un lato oscuro dentro ma semplicemente sta in noi manifestarlo o trattenerlo dentro..

    Poi ci sarebbe anche da fare il discorso delle famose sedute spiritiche... Anche quelle sono molto interessanti anche se non le condivido poichè è sempre meglio non svegliare i morti !

    Certo ognuno di noi secondo me ha il lato oscuro, per molti però questo se ne sta in disparte e non si manifesta mai se non per una situazione eccezionale..
    Riguardo le sedute spiritiche io non le farei manco per scherzo perchè non si sa mai quel che può accadere, anche il mio professore ha detto di non farle perchè potremmo risvegliare chissà cosa xD
     
    .
  6.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Sh[a]M[a]n™ @ 25/8/2012, 10:50) 
    CITAZIONE (Minato_Namikaze @ 25/8/2012, 03:15) 
    Non posso che pensarla come te, per me il demonio esiste e anzi ti dirò di più secondo me ognuno di noi ha un lato oscuro dentro ma semplicemente sta in noi manifestarlo o trattenerlo dentro..

    Poi ci sarebbe anche da fare il discorso delle famose sedute spiritiche... Anche quelle sono molto interessanti anche se non le condivido poichè è sempre meglio non svegliare i morti !

    Certo ognuno di noi secondo me ha il lato oscuro, per molti però questo se ne sta in disparte e non si manifesta mai se non per una situazione eccezionale..
    Riguardo le sedute spiritiche io non le farei manco per scherzo perchè non si sa mai quel che può accadere, anche il mio professore ha detto di non farle perchè potremmo risvegliare chissà cosa xD

    Effettivamente risvegliare i defunti non è come risvegliare il cane che dorme, ancora oggi possiamo vedere che le persone che disturbano i defunti poi si trovano una riga di paura che non hai idea o anche rischiano la vita !

    Il peggio è beccare lo spirito maligno al posto di quello buono, anche le medium per me rischiano la vita ..
     
    .
  7.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    978
    Reputazione
    0
    Location
    gilda Fairy Tail, classe S

    Status
    Anonymous
    mamma mia!! io sono appassionata di cose fantasy diciamo.. non ho paura di vampiri e cose così.. ma non parlatemi di spettri o fantasmi che mi terrorizzano! sono proprio paurosi!
     
    .
  8.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    Di sicuro non mi piacerebbe beccare un fantasma ma nemmeno un vampiro... Non sono certamente persone o entità che vorrei incontrare anche perchè non ho idea di quali siano i loro veri intenti...

    Io credo ai fantasmi e a tutte le altre cose che possono esserci riguardanti il paranormale,certamente sono del parere che il morto se non lo svegli è meglio...
     
    .
  9.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    978
    Reputazione
    0
    Location
    gilda Fairy Tail, classe S

    Status
    Anonymous
    sicuro!! bisogna lasciarli stare lì dove riposano!! i cimiteri di notte!! bbrrr!!
     
    .
  10.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    1,122
    Reputazione
    0
    Location
    La città incantata

    Status
    Offline
    Dio non esiste..e senza dio non puo esistere il demonio poiche lo ha creato lui...quindi finche sarò certi di questa idea niente e nessuno mi farà del male. Amen.
     
    .
9 replies since 24/8/2012, 01:09   200 views
  Share  
.