Educazione Sessuale Tabù

La pubertà arriva sempre prima, ma l'educazione sessuale è ancora un tabù per molti..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hataka
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Educazione Sessuale Tabù
    La pubertà arriva sempre prima, ma l'educazione sessuale è ancora un tabù per molti..





    Nella società odierna la pubertà arriva sempre prima; nelle ragazzine il desiderio di apparire e farsi notare è sempre più accentuato ed ecco che appaiono minigonne e minitop senza che sotto ci sia ancora nulla a riempirli. A 12 anni vogliono sembrare 16enni e pur di farsi accettare dai ragazzi più grandi perdono la verginità come se non fosse nulla di importante. Molti genitori si dicono: "Ma come facciamo ad impedirlo? Tanto se lo vogliono fare e noi cerchiamo di impedirlo lo fanno comunque!"; una frase come questa è comprensibile, ma cosa ancora più importante è assolutamente vera; non si può impedire tutto, anche perchè le cose poi vengono fatte di nascosto e diventa difficile gestire i rapporti.

    Qual'è la soluzione?
    Molto semplicemente bisogna accettare che non ci sia una soluzione; non è possibile evitare che l'atto sessuale avvenga - non si può rinchiudere una ragazza a casa fino ai 18anni - e di conseguenza l'unico modo per prevenire problemi, incomprensioni e al contempo avere una certa sicurezza è dargli una buona educazione sessuale. Il vero problema però sorge proprio in questo momento; i genitori hanno paura di affrontare l'argomento come si deve e cercano di chiudere il discorso sul sesso in poche battute e in maniera poco esaustiva; dall'altra parte non tutte le scuole preparano corsi di educazione sessuale già alle medie; in questo modo i ragazzi, ma soprattutto le ragazze sono allo sbando totale - in primis non sanno effettivamente come avviene l'atto in se è per se, poi sanno che bisogna usare una prevenzione, ma non sanno come e dove comprarla e in più si vergognano a chiedere.

    L'educazione al sesso è sottovalutata da molti e non si capisce che i ragazzi non fanno domande perchè non si osano e non sanno come iniziare il discorso; è compito degli adulti spiegare tutto, dalla cosa più banale a quella più difficile; se i genitori non ci riescono, è necessario che almeno le scuole diano una buona preparazione a proposito, ed evitino che l'educazione, anche in questo campo, diventi un tabù.






    Edited by †_Balthier_† - 30/6/2012, 23:58
     
    .
0 replies since 3/6/2012, 23:17   9 views
  Share  
.