La pillola del giorno dopo

In caso di emergenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hataka
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    La pillola del giorno dopo
    In caso di emergenza



    haplar





    L'aborto è un operazione chirurgica pericolosa per le donne che decidono di farla ma nonostante ciò, in Italia si contano circa 130.000 aborti all'anno.
    Ma se ci si accorge subito che il rapporto sessuale che abbiamo avuto è a rischio , la soluzione migliore è la famosa pillola del giorno dopo.
    Essa è definita come il contraccettivo d'emergenza in quanto diminuisce notevolmente, ma NON TOTALMENTE, il rischio di una gravidanza.
    Questo farmaco è composto da un progestinico chiamato levonorgestrel che impedisce all'ovulo fecondato di impiantarsi nell'utero ma se l'impianto dell'embrione è già avvenuto, la pillola del giorno dopo non influirà nella successiva gravidanza, per questo è bene prenderla il prima possibile!
    Il nome commerciale di questo farmaco è NorLevo®.

    Come comprarla?
    Ovviamente se ci presentiamo in farmacia senza ricetta la pillola non ci verrà data in quanto essa può creare degli scompensi quindi, appena possibile dopo il rapporto, bisogna recarsi o dal medico di famiglia o dal ginecologo che ci forniranno la ricetta.

    Come si usa e quanto è efficace?
    Più si aspetta, meno la pillola farà effetto, per questo è bene assumerla non oltre 72 ore dopo il rapporto a rischio.
    Efficacia: la pillola funzionerà al 95% se assunta entro 24 ore, all'85% se assunta da 24 a 48 ore dopo il rapporto e al 58% da 48 a 72 ore dopo.

    Questo farmaco è molto forte e dopo la sua assunzione potrebbero verificarsi alcuni effetti collaterali come mal di testa, mal di pancia, leggere perdite e nausea.
    Se nelle tre ore dopo dall'assunzione si vomita, la pillola perderà il suo effetto e ci sarà la necessità di assumerne un'altra il prima possibile!

    E dopo l'assunzione posso stare tranquilla?
    Non proprio! Dopo l'assunzione della pillola bisogna aspettare il ciclo tenendo conto che la data potrebbe cambiare ma se abbiamo un ritardo dobbiamo effettuare il test di gravidanza.
    Se il flusso arriva ma è strano dobbiamo subito contattare il medico di famiglia o il ginecologo.
    Se abbiamo assunto la pillola del giorno dopo perchè ci siamo dimenticate la pillola contraccettiva, dobbiamo continuare ad assumerla regolarmente utilizzando, almeno i primi giorni, anche il preservativo.


    La pillola del giorno dopo è un metodo di emergenza e non deve assolutamente sostituire una contraccezione regolare.












    Edited by †_Balthier_† - 30/6/2012, 23:46
     
    .
0 replies since 3/6/2012, 22:36   14 views
  Share  
.