Betelguese sta per esplodere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    Betelguese sta per esplodere
    La stella Betelgeuse, della costellazione di Orione, sta per esplodere



    plus Registrati | Impostaci come forum di registrazione | Come accedere alle Sezioni Protette | Supporto

    Lo sapete che Betelgeuse, la stella supergigante rossa che fa da spalla sinistra nella costellazione di Orione, è alla fine della sua vita?



    Con un raggio pari a circa 1000 volte quello solare (se si trovasse al posto del Sole la stella sarebbe più grande dell’orbita di Giove) e una distanza di soli “600” anni luce, è in una fase estremamente avanzata e altamente instabile della sua evoluzione: letteralmente, potrebbe esplodere da un momento all’altro diventando una supernova luminosissima, tanto da poter essere vista di giorno e, di notte, illuminare il cielo più della Luna piena. Pensate, l’energia sprigionata avrebbe un’intensità pari a 100 miliardi di volte la luminosità solare!


    Quando accadrà? Non lo sappiamo con certezza. Potrebbe succedere ora, domani, tra un secolo o tra un migliaio di anni. Potrebbe essere addirittura già successo, e la luce dell’esplosione sta ora viaggiando attraverso i 600 anni luce che la separano dalla Terra. Nel momento in cui l’astro deflagrerà, la Terra verrà investita da un fascio di neutrini che verranno rilevati da molti laboratori, primo tra tutti quello sotterraneo del Gran Sasso, ma si esclude che ci possano essere ripercussioni negative sulla nostra biosfera.



    Quindi solo un grande spettacolo pirotecnico, che durerà alcuni mesi: dopodiché la luminosità comincerà a scemare, lasciando Orione senza una spalla ben visibile, con quel posto occupato da una densissima (ma poco luminosa) stella di neutroni, circondata da una nebulosità ricca di elementi chimici, ingredienti che poi andranno a formare nuovi pianeti e magari forme di vita: è esattamente quello che è successo in questo angolo di Via Lattea, molto prima dei 5 miliardi di vita del Sistema Solare!

    Attualità, Mistero, News, News Dal Mondo, News Dall' Italia, Paranormal, Science & Wellness, Scienza & Salute, Video, Video attualità, Video Incredibili



    italiani-informati.com
     
    .
0 replies since 13/3/2018, 01:05   70 views
  Share  
.