Posts written by Monkey.D.Rufy™

  1. .
    io me lo vedrei solo per hulk xD
  2. .
    chi ha votato il nuovo dante deve soffrire... come fate a preferire il nuovo? il nuovo dante sembra un truzzo di merda era molto più bello il vecchio... per di più il vecchio era anche più divertente invece questo qui è troppo serio.
  3. .
    io lo provai e sinceramente non mi piace per nulla...
  4. .
    CITAZIONE (Hataka @ 3/5/2012, 15:14) 
    Peró si dice naso grosso coso lungo u.u

    Mai sentito O_O cmq è una scusa per dire che hai il coso lungo... xD
  5. .
    allora se dico che sei bello (questo non tocca a me constatarlo, ma alle ragazze xD) mi prendono per ricchione, se dico che sei pro dico che sei me... mmmmmmmmh ok sei abbastanza pro (ovviamente non quanto me xD)
  6. .
    xD stavo scherzando xD cmq è anche il mio ultimo desiderio non preoccuparti xD e come te penso prima al mio futuro poi al resto.
  7. .
    Fantastici!! Stupendiosi!!! Fantapignosi!!! Mi vuoi Sposare? xD
  8. .
    Benvenutaaaaaaaaa!!!
  9. .

    BIANCO E NERO PARZIALE

    allora ragazzi questo effetto è molto semplice e da una sensazione molto bella all'immagine che creiamo, questo effetto permette di risaltare un particolare in una foto, permettendo di rimanere ciò che sta intorno all'immagine in bianco e nero facendo risaltare quel particolare che a noi ci interessa facendolo vedere nel colore reale.

    Allora iniziamo, per prima cosa aprite gimp, poi cercate oppure create un'immagine che vi interessa e caricatela su gimp.
    ATTENZIONE:
    l'immagine deve essere a colori per far si che questo effetto avvenga.

    io ho scelto quest'immagine qui:
    iniziotutorial

    allora adesso non ci resta che duplicare l'immagine andando su:
    Livello - Duplica Livello

    dopo aver duplicato utilizzando il livello duplicato dobbiamo desaturarlo (farlo diventare in bianco e nero) andando su:
    Colori - Tonalità - Saturazioni e mettere la saturazioni a -100.

    Adesso dopo che abbiamo desaturato l'immagine, utilizzando sempre l'immagine duplicata dobbiamo andare in Livello - Maschera - Aggiungi Maschera di Livello ( di tipo Bianco - Opacità Completa).

    ora prendete il pennello e rimanendo sempre sul livello della foto duplicata, colorate le parti che volete risaltare ( ragazzi volevo dirvi che utilizzando il colore nero si colora, mentre con il bianco desaturate).

    ecco il mio Effetto Finale:
    tutorialfine2

    Spero che questo tutorial vi sia stato di aiuto.

    Si prega di non copiare questo tutorial, a meno che non venga richiesto allo staff.

  10. .

    ragazzi oggi vi spiegherò come fare un effetto acqua su un'immagine, allora per prima cosa cliccare su nuovo ed aprire un nuovo foglio delle dimensioni che volete (io in questo caso ho scelto 600 x 400) , adesso create un nuovo livello trasparente e una volta creato cliccate sul pennello Tra i pennelli selezionate il pennello "Sparks" vedete e di colore giallo e poi dopo aver scelto il pennello sotto mettete il visto affianco a "usa colore gradiente" una volta fatto andate ancora sotto e mettete il gradiente che deve essere un blu che và verso l'azzurro, Guardare l'immagine sotto per vedere se avete fatto bene e per capire meglio:
    primapartetutorial

    una volta fatto spennellate tutto il foglio come nell'immagine sopra, poi andate su Filtri -> Mappa -> Sposta... e rimanete tutto come impostato standard solo che ce da aumentare i livelli di X & Y mettete tipo tra 30 e 50 a tutte e due le parti. Guardare l'immagine per vedere se si ha seguito bene il tutto:
    parte2tutorial

    una volta impostato il tutto cliccare OK. e così comincerete a vedere i segni dell'effetto acqua, una volta fatto il tutto non ci resta che mettere una bella scritta... la scritta basta che cliccate sulla "A" nella barra tra gli strumenti e poi cominciate a scrivere sull'immagine (in questo caso io ho scritto Grafica Forum) e poi subito dopo tanto per mettere un effetto io ho deciso di mettere un effetto congelato, per mettere un effetto congelato, dopo aver scritto andate su Filtri -> Alfa a Logotipo -> Congelato poi rimanete i parametri standard e cliccate OK, Vedere l'immagini per vedere se si ha seguito il tutto:
    quasifinitotutorial

    una volta fatto OK, aspettate che si caricano le barre verdi e come per magia vi uscirà il testo congelato, adesso non cominciate a crearvi il problema che lo sfondo sia bianco per togliere lo sfondo basta usare lo strumento sposta cliccare sulla parte bianca e spostare il quadrato fuori dalla schermata così vedrete la scritta con sotto l'effetto acqua, Ecco il Finale:
    finetutorial

    Volevo dirvi che in quell'immagine io tra i livelli ho tolto ( Matte,Sparke,Shadow) perchè non so ritengo che sia più bella così la scritta senza quegli effetti intorno poi voi ovviamente siete liberi di scegliere :D .

    Grazie Mille per aver seguito il tutorial spero che vi sia stato d'aiuto, in caso di problema scrivere nell'apposito tropic

    Tutorial Creato da Monkey.D.Rufy™ non copiare, a meno che non sono io a dirvi che potete usare questo tutorial.

  11. .

    ve lo farò vedere in video che è meglio:

    Selezione:



    Maschere di Livello:

  12. .
    ragazzi questo passo sembrerà stupido, io vi ho spiegato diciamo le cose basi per iniziare a fare qualche lavorino, ma io penso che comunque il modo migliore per imparare ad utilizzare i programmi di grafica sia anche lo smanettamento cioè cercate di scoprire voi gimp cosa è in grado di fare, magari se questi tutorial non vi bastano potete cercarne anche altri su internet, ma cmq io lo faccio perchè non voglio che vi attaccate trpp ai tutorial e vorrei arrivare subito su cose di livello un pò più alto, anche perchè attraverso le cose di livello più alto riuscirete a padroneggiare meglio i livelli e quant'altro vedendo il verò utilizzo di essi. Vi auguro buona fortuna e buon proseguimento di tutorial.
  13. .
    Ragazzi ed ecco la nuova versione di gimp, per maggiori informazioni leggete su questo sito:

    Nuova interfaccia per Gimp 2.8
  14. .

    Il menu filtri «Alfa a logotipo»

    alpha-to-logo

    Questi filtri corrispondono agli script-fu di generazione logotipi. Essi aggiungono vari tipi di effetti speciali utilizzando il canale alfa del livello corrente.

    Nota
    Le voci di menu e i comandi corrispondenti sono abilitati solo in presenza di un canale alfa. Se le voci sono disabilitate e rese con un colore pallido nel menu, provare ad aggiungere un canale alfa all'immagine.

    L'effetto del filtro sarà sempre applicato a seconda dei valori di alfa. Il valore di alfa di un pixel ha un valore che varia tra 0 (trasparente) e 255 (completamente opaco). É possibile applicare un filtro solo parzialmente a qualcuno (o tutti) i pixel utilizzando valori compresi tra 1 e 254.

    Si noterà una somiglianza con la selezione parziale dei pixel, infatti internamente questi filtri creano sempre una selezione da canale alfa, trasferendo i valori del canale alfa al canale che rappresenta le selezioni, poi lavorano sulla selezione.

    Se il livello attivo è il livello di sfondo assicurarsi che abbia un canale alfa altrimenti aggiungerlo.

    È possibile accedere a questo comando dalla barra del menu immagine tramite Livello → Trasparenza → Aggiungi canale alfa.

    Suggerimento
    Se un nome nella finestra dei Livelli è in grassetto allora il livello in questione è dotato di canale alfa.

    Invertire la selezione: Selezione → Inverti.

    Rimuovere la selezione (invertita): Modifica → Cancella



    Applicare il filtro «Alfa a logotipo» (I filtri ignorano la selezione, non c'è bisogno di re-invertire la selezione).



    Adesso vi farò un'esempio di un filtro ad alfa logotipo:

    per prima cosa aprite un nuovo foglio io lo apro di 600 x 400, subito dopo scriverci dentro qualcosa esempio io ho scritto grafica forum guardare sotto:

    tutorial1p

    poi attraverso filtri -> alfa a logotipo guarda figura sotto:

    alpha-to-logo

    selezionare uno dei filtri esempio in questo caso io vi faccio due esempi uno è l'effetto Incandescenza (guardare immagine sotto):

    tutorialfiamma

    e l'altro e Congelato (Guardare immagine sotto):

    tutorialghiaccio

    per gli altri Tocca a voi scoprirli.

    Nota:
    Questi effetti si possono utilizzare oltre che sopra le scritte anche per far diventare un personaggio di un anime incandescente, ma di questo ne parleremo un poco più avanti.

    Nota:
    se aumenti Dimensione effetto (pixel) l'effetto sarà più grande, viceversa se lo abbassi l'effetto sarà più piccolo, se la scritta è troppo piccola e voi cercate di fare l'effetto troppo piccolo vi darà un'errore.

    Tutorial Creato da Monkey.D.Rufy, si prega di non violare il copyright e se si vuole postare questo tutorial su un'altro forum di contattare me.

  15. .

    FILTRI DI MIGLIORAMENTO

    enhance

    I filtri di miglioramento sono utilizzati per eliminare imperfezioni dalle immagini. Tali imperfezioni sono ad esempio particelle di polvere, rumore, interlacciamento di quadro (generalmente presente in immagini provenienti da dispositivi di cattura televisivi) e mancanza di contrasto.

    Antialias:

    Questo filtro riduce l'effetto alias usando l'algoritmo Scale3X di estrapolazione-bordi.

    Scale3X è derivato da Scale2X. Quest'ultimo è un effetto grafico per aumentare la dimensione di piccole bitmaps di riempimento di pixel mancanti senza interpolazione di pixels e (N.d.T. conseguente) sfocatura delle immagini.[13] Scale2X fu originariamente sviluppato per migliorare la qualità dei vecchi Arcade e giochi per PC con bassa risoluzione video eseguiti con dispositivi video come TV, monitori di giochi da Bar, schermi di PC CRT e LCD.[14]

    Il filtro antialias funziona nel modo seguente:

    Per ogni pixel,

    il filtro espande il pixel originale in 9 (3x3) nuovi pixel secondo l'algoritmo Scale3X, usando i colori del pixel e dei suoi 8 pixel adiacenti (estrapolazione);

    poi il filtro sottocampiona i nuovi pixel a un pixel pesato medio.

    Attivazione del Filtro:
    Questo filtro si trova nel menu Immagine sotto Filtri → Miglioramento → Antialias.

    Esempio dell'effetto:
    I seguenti esempi illustrano l'effetto su alcuni motivi. I piccoli quadrati sono di dimensione di un pixel (zoom 16:1).

    Immagine Originale:
    antialias-orig

    Il filtro «Antialias» applicato
    antialias-applied


    Deintralcia:

    Le immagini dalle schede di acquisizione video, specialmente quando si registrano movimenti veloci, possono sembrare confuse, a strisce e con oggetti tagliuzzati. Ciò è dovuto al funzionamento delle videocamere. Esse non registrano 25 fotogrammi al secondo ma 50 a risoluzione verticale dimezzata. Ci sono due immagini interlacciate nel primo fotogramma. La prima linea della prima immagine è seguita dalla prima linea della seconda immagine e così via. Quindi se c'è stato un movimento evidente tra le due immagini gli oggetti in movimento appariranno tagliuzzati, spostati a strisce.

    Il filtro «deinterlaccia» preserva solo una delle due immagini e rimpiazza le linee mancanti con un passaggio graduale tra la linea precedente e quella seguente. L'immagine risultante o la selezione risulterà in qualche modo sfumata ma a ciò si può rimediare con i filtri di miglioramento.

    Attivazione del Filtro:
    Questo filtro si trova nel menu Immagine sotto Filtri → Miglioramento → Deinterlacciamento.

    Semplice esempio di applicazione per il filtro «Deinterlaccia»
    interlaced
    In cima: i pixel delle linee pari sono spostati di un pixel a destra. In fondo: una linea è mancante. Queste immagini sono ingrandite per mostrare i singoli pixel.

    deinterlaced-1
    Mantieni linee pari» selezionato. In cima: le linee dispari sono state spostate a destra per allinearle con quelle pari. In fondo: la riga vuota è stata riempita di rosso.

    deinterlaced-2
    Mantieni linee dispari» selezionato. In cima: le linee pari sono state spostate a sinistra per allinearle con quelle dispari. In fondo: la riga vuota persiste ma si unisce sopra e sotto con una sfumatura.


    Smacchiatura:
    È utilizzato per rimuovere piccoli difetti dovuti a graffi o polvere su immagini scandite ed anche l'effetto moiré su immagini provenienti da scansioni di riviste. Si consiglia di applicare il filtro selezionando le aree contenenti i difetti.

    Attivazione Filtro:
    Questo filtro si trova nel menu immagine sotto Filtri → Miglioramento → Smacchiatura

    Anteprima
    Se abilitata, le modifiche alle impostazioni dei parametri vengono mostrate interattivamente dai cambiamenti nell'anteprima.

    Mediana
    Adattivo
    Adatta il raggio all'immagine o al contenuto della selezione (usando l'istogramma). Se questa opzione è selezionata il cursore del raggio non è abilitato. L'applicazione del filtro è più graduale rispetto all'utilizzo del solo raggio.

    Ricorsivo
    Replica ricorsivamente l'azione del filtro che quindi risulta rinforzata.

    Raggio
    Imposta la dimensione della finestra di azione da 1 (3x3 pixel) a 20 (41x41). Questa finestra si sposta sopra l'immagine e all'interno di essa il colore viene mescolato per rimuovere le imperfezioni.

    Livello del nero
    Rimuove pixel più scuri del valore impostato (0-255).

    Livello del bianco
    Rimuove pixel più chiari del valore impostato (0-255).

    Destriscia:
    È utilizzato per rimuovere le strisce verticali causate da scanner di scarsa qualità. Lavora aggiungendo una tramatura che, una volta trovati buoni settaggi, interferirà sull'immagine rimuovendo le strisce. Questa tramatura «negativa» è calcolata a partire dagli elementi verticali dell'immagine quindi non ci si deve meravigliare se compaiono strisce su immagini che ne sono prive. Se la «forza» della tramatura è troppo alta l'immagine risulterà a strisce verticali.

    Se dopo una prima passata una striscia persiste la si selezioni con una selezione rettangolare (altri tipi di selezione potrebbero peggiorare il risultato) e si riapplichi il filtro.

    Attivazione del Filtro:
    Questo filtro si trova nel menu Immagine sotto Filtri → Miglioramento → Destriscia

    Anteprima
    Se abilitata, l'anteprima mostrerà interattivamente i cambiamenti provocati dalla regolazione dei parametri. Le barre di scorrimento consentono di muoversi sull'immagine.

    Crea istogramma
    Questo «istogramma» è una immagine in scala di grigi che mostra il motivo di interferenza in maniera più evidente.

    Larghezza
    Cursore e casella di testo consentono di impostare l'«intensità» del filtro (2-100); raramente sono necessari valori maggiori di 60 altrimenti che possono provocare fastidiosi artefatti.

    Filtro NL:
    Esempio di applicazione del filtro

    Immagine Originale:
    taj_orig

    Immagine con Filtro NL Applicato:enhance-taj-nl-filter

    NL sta per «Non Lineare». Si ispira al programma Unix pnmnlfilt che fonde le funzioni di addolcimento, smacchiatura e aumento di contrasto. Lavora sull'intero livello, non sulle selezioni.

    Questo filtro è un po' un coltellino svizzero. Ha tre distinte modalità operative. In tutte le modalità ogni pixel dell'immagine viene esaminato e processato controllando i valori dei pixel adiacenti. Piuttosto che utilizzare i 9 pixel di un blocco 3x3, si prendono campionamenti in 7 aree esagonali, le dimensioni degli esagoni sono controllate dall'opzione Raggio. Un valore del raggio di 0.3333 significa che i 7 esagoni cadono interamente nel pixel centrale (cioè non ci sarà nessun filtraggio). Un valore del raggio di 1.0 significa che i 7 esagoni occupano un blocco di 3x3 pixel.

    Attivazione del filtro
    Questo filtro si trova nel menu Immagine sotto Filtri → Miglioramento → Deinterlacciamento

    Il filtro non lavora se il livello attivo possiede un canale alfa. In tal caso la voce di menu è disabilitata e scritta in colore grigio chiaro.

    nlfilter

    Alfa
    Controlla l'entità dell'applicazione del filtro. Il campo di valori validi è 0.00-1.00. Il significato esatto di questo valore dipende dalla modalità operativa selezionata. Si noti che questo parametro è correlato ma non è coincidente col parametro alfa usato nel comando pnmnlfilt.

    Raggio
    Controlla la dimensione dell'effettiva regione di campionamento intorno ad ogni pixel. Il campo di variazione per questo valore è 0.33-1.00, dove con 0.33 prende in considerazione solo lo stesso pixel (perciò il filtro non ha effetto), 1.00 significa che tutti i pixel nella griglia 3x3 sono campionati.

    Modalità operative

    Questo filtro può effettuare diverse funzioni distinte:

    Media limitata da alfa
    Il valore del pixel centrale sarà sostituito dalla media dei valori dei 7 esagoni ma i 7 valori saranno riordinati per dimensione e le porzioni alfa superiore ed inferiore dei 7 saranno escluse dalla media. Questo implica che un valore di alfa pari a 0.0 restituirà lo stesso ordinamento di una normale convoluzione (ad esempio un filtro di media o di addolcimento) dove il parametro raggio determinerà la «forza» del filtro. Un buon valore iniziale per un filtro lieve è alfa = 0.0, raggio = 0.55. Per un effetto più evidente provare alfa = 0.0 e raggio = 1.0.

    Un valore di alfa pari a 1.0 fa in modo che il valor medio dei 7 esagoni usati, sostituisca il valore del pixel centrale. Questo tipo di filtro è indicato per eliminare il «rumore a puntini» o «pop» senza diffondere il disturbo o slavare i dettagli dell'immagine. L'uso ponderato del parametro raggio permette di controllare finemente l'azione del filtro.

    Valori intermedi di alfa forniranno risultati intermedi tra la sfumatura e la riduzione del rumore a puntini. Per filtraggi lievi iniziare con valori di alfa = 0.8 e raggio = 0.6 . Per effetti più evidenti si provino alfa = 1.0 e raggio = 1.0 .

    Stima ottimale
    Questo tipo di filtro applica una sfocatura adattativa sull'immagine. Per ogni pixel viene calcolata la varianza degli esagoni circostanti e l'ammontare di sfocatura è reso inversamente proporzionale ad essa. L'idea è che se la varianza è piccola allora è dovuta alla presenza di un disturbo nell'immagine mentre se la varianza è grande essa è prevalentemente dovuta alla presenza di caratteristiche «volute» nell'immagine. Come al solito il parametro raggio controlla il raggio effettivo ma è probabilmente consigliabile impostarlo tra 0.8 e 1.0 affinché il calcolo della varianza sia significativo. Il parametro alfa imposta la soglia di disturbo sopra la quale verrà applicata una sfocatura minore. Ciò significa che piccoli valori di alfa forniranno un effetto di filtraggio appena accennato mentre valori grandi tenderanno a sfocare tutte le parti dell'immagine. Si può iniziare da valori come alfa = 0.2 e raggio = 1.0, e provare ad aumentare o diminuire il parametro alfa alla ricerca dell'effetto desiderato. Questo tipo di filtro è indicato per rimuovere i disturbi di dithering dalle immagini a colori e monocromatiche.

    Rafforzamento dei contorni
    Questo filtro effettua l'azione opposta a quella del filtro sfocatura: evidenzia i bordi. Il parametro alfa controlla l'ammontare dell'evidenziazione da leggera (-0.1) a esagerata (-0.9). Il parametro raggio controlla come di consueto il raggio effettivo, ma valori i utili stanno tra 0.5 e 0.9. Si inizi con alfa = 0.3 e raggio = 0.8.

    Rimozione Occhi Rossi
    Immagine Originale:
    enhance-red-eye-before

    Immagine con Filtro Rimozione Occhi Rossi:enhance-red-eye-after

    Lo scopo di questo filtro è - chiaramente - di rimuovere l'effetto occhi rossi da un'immagine. Prima di applicare il filtro di «rimozione occhi rossi» è necessario selezionare (tramite la selezione a mano libera o ellittica) il bordo dell'iride del o degli occhi che presentano la pupilla rossa. Dopodiché è sufficiente applicare il filtro alla selezione. Se non si crea la selezione, il filtro informerà l'utente che: «la selezione manuale degli occhi può migliorare il risultato».

    Attivazione del Filtro:
    Questo filtro si trova nel menu immagine sotto Filtri → Miglioramento → Rimozione occhi rossi.

    Anteprima
    Se si spunta la voce «anteprima» si possono osservare in tempo reale, nella finestra dell'anteprima, le modifiche all'immagine. In questo modo si può impostare più facilmente un buon valore per la soglia: osservandone direttamente gli effetti sull'immagine per poi, una volta soddisfatti, convalidare la scelta.

    Soglia
    Se si sposta il cursore della soglia, varierà l'ammontare di colore rosso eliminato.

    Affilatura:
    La maggior parte delle immagini digitalizzate necessitano di una correzione del contrasto. Ciò è dovuto al processo di digitalizzazione che deve spezzettare una gamma continua di colori in intervalli di colori lievemente differenti: intervalli più piccoli della frequenza di campionamento saranno mediati in un colore uniforme. Quindi bordi netti sono resi leggermente sfocati. Lo stesso fenomeno si verifica quando si stampano punti di colore su carta.

    Il filtro «affilatura» accentua i bordi ma anche ogni tipo di rumore o imperfezione e può creare del disturbo in aree con sfumature graduali come il cielo o uno specchio d'acqua. È paragonabile al filtro «maschera di contrasto» che però è più sofisticato e produce risultati più naturali.

    Immagine Originale:
    taj_orig

    Immagine con Affilazione:
    enhance-taj-sharpen

    Attivazione del Filtro:
    Questo filtro si trova nel menu Immagine sotto Filtri → Miglioramento → Affilatura.

    Opzioni del Filtro:
    sharpen

    Anteprima
    Se abilitata, l'anteprima mostrerà interattivamente i cambiamenti provocati dalla regolazione dei parametri. Le barre di scorrimento consentono di muoversi sull'immagine.

    Nitidezza
    Il cursore e la corrispondente casella di testo consentono di impostare la nitidezza (1-99). Il risultato è valutabile in tempo reale nell'anteprima. Aumentando troppo il valore si potrebbero evidenziare le imperfezioni dell'immagine e creare spiacevoli effetti soprattutto nelle aree con sfumature graduali di colore.

    Maschera di Contrasto:
    Immagine Originale:
    taj_orig

    Immagine con Maschera di Contrasto:
    enhance-taj-unsharp-mask

    Le fotografie fuori fuoco e la maggioranza delle immagini scansite spesso necessitano una correzione del contrasto. Ciò è dovuto al processo di digitalizzazione che deve spezzettare una gamma continua di colori in intervalli di colore leggermente differente: elementi più piccoli della frequenza di campionamento saranno mediati in un colore uniforme. Quindi bordi netti sono resi leggermente sfocati. Lo stesso fenomeno si ritrova nella stampa di punti di colore su carta.

    Il filtro «maschera di contrasto» (che nome strano!) rafforza i bordi degli elementi dell'immagine senza evidenziare il disturbo o le imperfezioni. È il re dei filtri di aumento del contrasto.

    Per impedire una distorsione di colore durante l'aumento di contrasto scomporre l'immagine in HSV lavorando solamente sul canale del valore. Quindi ricomporre l'immagine e richiamare Colori → Componenti → Decomponi..., assicurandosi che la casella Decomposizione in livelli sia selezionata. Scegliere HSV facendo clic su OK. Si otterrà una nuova immagine a scala di grigi con tre livelli uno per la Tinta (Hue), uno per la Saturazione (Saturation) e uno per il Valore (chiudere l'immagine originale così non è possibile confondersi). Selezionare il livello del valore e applicare il filtro «affilatura» solo ad esso. Al termine, mantenendo quello stesso livello selezionato, invertire il processo. Andare su Colori → Componenti → Componi. Scegliere HSV e fare clic su OK. Si otterrà indietro l'immagine originale ad eccezione della componente di Valore che è stata «affilata».

    Attivazione del Filtro:
    Questo filtro si trova nel menu Immagine sotto Filtri → Miglioramento → Maschera di contrasto.

    Opzioni del Filtro:
    unsharp-mask

    Anteprima
    Se abilitata, l'anteprima mostrerà interattivamente i cambiamenti provocati dalla regolazione dei parametri. Le barre di scorrimento consentono di muoversi sull'immagine.

    Raggio
    Il cursore e la casella di testo (0.1-120) consentono di impostare quanti pixel per ogni lato di un bordo saranno interessati dall'aumento di contrasto. Immagini ad alta risoluzione consentono di impostare valori alti. È sempre consigliabile aumentare il contrasto di un'immagine alla sua risoluzione finale.

    Ammontare
    Questo cursore e la corrispondente casella di immissione testo (0.00-5.00) consentono di impostare l'aumento di contrasto.

    Soglia
    Il cursore e la casella di testo (0-255) consentono di impostare la differenza minima dei valori dei pixel oltre la quale applicare l'aumento di contrasto. In questa maniera si possono proteggere le aree di transizione tonale dolce e impedire la creazione di imperfezioni su volti, cieli o specchi d'acqua.

129 replies since 8/5/2008
.