Russare fa male alla sessualità femminile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬Tohka
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Russare fa male alla sessualità femminile






    È veramente difficile dormire accanto a una persona che russa! Si tratta di una problematica che accomuna sia uomini che donne, anche se il sesso femminile ne soffre solo per il 5%, che sale al 9% (la stessa percentuale dei maschietti) in menopausa. E secondo uno studio condotto dal Centro di Medicina del Sonno, della della Fondazione Maugeri di Pavia, pubblicato sulla rivista 'Sleep Medicine', russare può provocare delle disfunzioni di tipo sessuale nelle donne. Una scoperta importante, che potrebbe aprire il varco a nuove conoscenze e quindi a nuove cure in relazione a queste problematiche molto comuni. Una cattiva respirazione nel sonno, causa del russare, sarebbe alla base di alcune disfunzioni dell'apparato sessuale femminile, di cui sarebbe potenzialmente a rischio il corretto funzionamento.
    Dormire dopo il sesso? Una cosa da femmine
    Oltre a una serie limitazione della soddisfazione delle donne nei rapporti intimi, è stata accertata una relazione tra le disfunzioni sessuali femminili, in donne obese fertili, e il collasso respiratorio durante il sonno determinato dalle apnee notturne. Lo studio ha coinvolto 46 donne obese, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, sessualmente attive. Sono stati analizzati gli elementi psicologici che conducono a un forte stato di stress (contesto familiare e sociale) e la funzionalità della sfera sessuale femminile (desiderio, orgasmo, lubrificazione vaginale, dolore, eccitamento sessuale e soddisfazione). Il risultato ha messo in evidenza che sulle 46 volontarie che si sono sottoposte alla ricerca, 14 erano affette da apnee notturne, dieci delle quali lamentavano disturbi della funzionalità sessuale. “Abbiamo rilevato - ha dichiarato Francesco Fanfulla, coordinatore dello studio - un'associazione tra lo sviluppo di disfunzione e il calo di ossigenazione causato dalle apnee notturne nel sonno”.
    Quante ore di sonno servono?
    Tanto più grave e frequente è l'apnea, tanto più probabile è la disfunzione sessuale. “Con una terapia adeguata per le apnee notturne però - ha concluso - si può avere una ricaduta positiva nella sfera sessuale”. È importante, se non fondamentale, sottoporsi a periodici controlli specifici, soprattutto in menopausa, periodo nel quale il corpo della donna subisce diversi cambiamenti dal punto di vista ormonale, psicologico e fisico.
     
    .
0 replies since 26/4/2013, 16:09   29 views
  Share  
.