La passione per i vampiri?

Nel 165° anniversario della nascita di Bram Stoker, il papà di Dracula, le creature che si nutrono di sangue riscuotono ancora successo. Ecco perché, secondo gli psicologi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    La passione per i vampiri?
    Nasconde una voglia di eternità

    Nel 165° anniversario della nascita di Bram Stoker, il papà di Dracula, le creature che si nutrono di sangue riscuotono ancora successo. Ecco perché, secondo gli psicologi



    Per festeggiare il compleanno di Bram Stoker, lo scrittore irlandese «papà» di Dracula, Google ha dedicato un doodle al creatore del vampiro della Transilvania. Un classico del terrore che ancora oggi, a 165 anni dalla nascita di Stroker, continua ad affascinare lettori e spettatori dei vari film che ne sono stati tratti. Ma perché il terrificante vampiro riscuote così successo, e con lui i suoi «nipotini» di Twilight? O di Vampire diaries di Lisa Jane Smith e della serie True Blood , tanto amata dalla famiglia Obama, in cui i morti viventi non devono più cibarsi degli umani perché è stato inventato il sangue sintetico?

    Il sogno dell'eternità
    Come si spiega la vampiromania? «Sognare di farsi mordere sul collo o di diventare Dracula nasconde un desiderio di tutti: l'eternità», spiega Gian Piero Quaglino, docente di psicologia della formazione e della narrazione investigativa all'Università di Torino. Non c'è più morte, non c'è vecchiaia. Anche la crisi economica finisce nel dimenticatoio, almeno per lo spazio di un libro o di un film.
    «Gli immortali vivono di notte, una dimensione che in psicoanalisi è il simbolo dell'inconscio ma anche di tutto quanto abbiamo messo al sicuro dallo sguardo altrui», continua Quaglino. Una specie di scrigno dell'anima.
    E immergersi nelle tenebre significa cercare la natura perduta, in una società come la nostra che non dorme mai, sterile di pause e di buio. Tra l'altro, il vampiro si nutre di sangue, simbolo di vita.
    Film come New Moon rappresentano una fuga dalla routine e un'esperienza rigenerante, come un rito di passaggio, con tanto di immersione nella vita selvatica e ritorno. Non a caso il tema è da sempre presente nelle leggende e nella letteratura.
    Certo, i vampiretti del nuovo boom non sono malvagi come Nosferatu. Piuttosto condividono con gli adolescenti la solitudine, persino il modo di vestire. E piacciono anche agli adulti, perché oggi l'adolescenza non finisce mai.
    La pellicola volge alla fine e regala l'effetto liberatorio di ogni thriller che si rispetti, dove il Bene prevale sul Male: se il vampiro è cattivo viene eliminato, se è buono rinuncia a uccidere la preda. Al massimo la assaggia un po'...

     
    .
  2.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    568
    Reputazione
    0
    Location
    Tau Ceti - Aurora

    Status
    Anonymous
    Gian Piero Quaglino... :Facepalm:
    Quelli odierni non sono vampiri ù.ù, e poi chi ha detto a questo tizio che ci piacciono 'sti vampiretti?!
    CITAZIONE
    Piuttosto condividono con gli adolescenti la solitudine, persino il modo di vestire.

    Ma perchè?! Il modo di vestire! Ci credo sono vampiri bimbominkia...


    CITAZIONE
    «Sognare di farsi mordere sul collo o di diventare Dracula nasconde un desiderio di tutti: l'eternità»

    Il desiderio dell'eternità... Sì certo... .-.:Facepalm:
     
    .
  3.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    A questo sondaggio potrebbe rispondere Chiara,essendo una vampiressa sicuramente ci potrebbe dare delle spiegazioni interessanti (ammesso e concesso che sia un vampiro eheh) !
     
    .
  4. Nemesi
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    mabbasta co sti vampAiri! ci hanno stufato!! :caffe:
     
    .
  5.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous
    "Troppo Mainstream!" (Cit. Sami Slafier)
     
    .
  6. Nemesi
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†_Balthier_† @ 15/12/2012, 00:07) 
    "Troppo Mainstream!" (Cit. Sami Slafier)

    aahahhahaha decisamente!!!! :roftl:
     
    .
  7.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    568
    Reputazione
    0
    Location
    Tau Ceti - Aurora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nemesi @ 14/12/2012, 23:10) 
    mabbasta co sti vampAiri! ci hanno stufato!! :caffe:

    Dannati vampairi! :asd:
     
    .
  8. Nemesi
        +2   +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    io non mi scorderò mai una scena di twilight (la quale mi ha fatto decidere di non guardare MAI PIU' un film di questo genere)

    Lui per tutto il film dice cose di questo tipo:

    "Tu non potrai mai immaginare come sono io alla luce del sole..."

    e tu che fai? giustamente immagini per tutto il film che questo tipo alla luce del sole diventa una roba viscida, schifosa, con la pelle che gli casca...una sorta di zombie assassino!

    invece..
    arriva la scena in cui lui decide di mostrargli com'è alla luce del sole.
    Si mette sopra un sasso..sbottona la camicia..
    Si espone ai raggi solari e.....

    i brillantini!!! cazzo! è ricoperto di brillantini scintillosi!!!!

    e lei, non paga di quanto già facesse pena questa scena...se ne esce con una frase degna della pubblicità del videotelefono della telecom:

    "FFFFFFFEI BELLIFFIMO!!!!!"

    dai...
    CHE PENA!!!!
     
    .
  9.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    568
    Reputazione
    0
    Location
    Tau Ceti - Aurora

    Status
    Anonymous
    Twilight è uno di quei film che guardi e ti incazzi. ù.ù
    E l'unica cosa che ti viene in mente è: "Ma guarda 'sti imbecilli, ma cosa c***o stanno dicendo?!<_< Ma perchè?! Ma... ----> :Facepalm: "
     
    .
  10. Nemesi
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Slafier @ 16/12/2012, 16:25) 
    Twilight è uno di quei film che guardi e ti incazzi. ù.ù
    E l'unica cosa che ti viene in mente è: "Ma guarda 'sti imbecilli, ma cosa c***o stanno dicendo?!<_< Ma perchè?! Ma... ----> :Facepalm: "

    e poi esci dal cinema urlando:

    "ridatemi i miei soldi!!!!!"
     
    .
  11.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    568
    Reputazione
    0
    Location
    Tau Ceti - Aurora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nemesi @ 16/12/2012, 16:37) 
    CITAZIONE (Slafier @ 16/12/2012, 16:25) 
    Twilight è uno di quei film che guardi e ti incazzi. ù.ù
    E l'unica cosa che ti viene in mente è: "Ma guarda 'sti imbecilli, ma cosa c***o stanno dicendo?!<_< Ma perchè?! Ma... ----> :Facepalm: "

    e poi esci dal cinema urlando:

    "ridatemi i miei soldi!!!!!"

    Non mi dire che ci hai speso i soldi al cinema?!

    Tutturu

    Edited by Slafier - 18/12/2012, 03:25
     
    .
  12. Nemesi
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Slafier @ 18/12/2012, 02:10) 
    CITAZIONE (Nemesi @ 16/12/2012, 16:37) 
    e poi esci dal cinema urlando:

    "ridatemi i miei soldi!!!!!"

    Non mi dire che ci hai speso i soldi al cinema?!

    Tutturu

    siiii ma solo per il primo u.u
     
    .
  13.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WR|User
    Posts
    3,216
    Reputazione
    0
    Location
    Salerno (Campania)

    Status
    Offline
    Io adoro i vampiri xD credo sia solo un modo per essere e sentirsi diversi dagli altri xD
     
    .
  14.     +1   +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WR|Special
    Posts
    5,583
    Reputazione
    0
    Location
    New York - Maclaren's pub

    Status
    Anonymous
    a me piacciono i film sul vampiri: blade, dracula ecc TRANNE TWILIGHT
    adoro anche in generale i vampiri, sono creature che mi danno l'aria di esprimere solitudine :caffe:
     
    .
  15. MelancholySam
        +1 Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    I vampiri sono il mio pane quotidiano, insieme al romanzo gotico. Da Polidori, a Stoker, a LeFanu..per arrivare a qualcosa di moderno come la Ward o la Kilpatrick.. Ma per pietà, Twilight NO. Si tratta di ridicolizzare la figura del vampiro, e non è giusto. Come se facessero un film sugli zombie che invece di mangiare essere umani mangiano carote! E su!!
    Nella mia tesina della maturità affrontai proprio questo tema.."La fortuna del vampiro tra '800 e '900" ...e la prima domanda idiota del presidente di commissione è stata: ah, allora ci parli di twilight? .....Ma ancora doveva nascere la Meyer nell'Ottocento!!!
    Insomma.. un poco di rispetto per i vampiri AUTENTICI. ^_^
     
    .
14 replies since 12/12/2012, 03:13   86 views
  Share  
.