Come affrontare la precarietà

I consigli degli psicologi per reagire in modo costruttivo all'instabilità lavorativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   Dislike
     
    .
    Avatar


    "The customer is king."

    Group
    Direttore
    Posts
    18,962
    Reputazione
    +10
    Location
    Strahl

    Status
    Anonymous

    Come affrontare la precarietà
    I consigli degli psicologi per reagire in modo costruttivo all'instabilità lavorativa



    Instabile, temporaneo, incerto. In una parola: precario. Lo spettro del licenziamento come la vita passata in una gimkana tra contratti a progetto o a termine può ingenerare una vera sindrome, che gli psicologi hanno definito «sindrome da lavoro precario». I sintomi? Tachicardia, insonnia, dermatiti, dolori articolari, disturbi gastrointestinali e tensione che, se trascurati, possono spianare la strada a forme preoccupanti di depressione.

    Qualche piccolo accorgimento utile a farti ritrovare il tuo equilibrio interiore c'è. Continua a leggere i consigli degli esperti per affrontare la precarietà.
    Evita di fare la vittima
    Non credere che le cose vadano male solo a te. Questo atteggiamento ti fa chiudere e deprimere, invece di cercare delle soluzioni.
    Impegnati
    Non dimenticare che le persone che valgono, alla fine, riescono ad avere successo nel lavoro come nella vita. Se continui a impegnarti, questo potrebbe succedere anche a te.
    Impara dai tuoi errori
    Non avere paura di sbagliare. Conoscere i tuoi punti deboli può servirti per rinforzarli e correggerli. Valorizza le tue risorse
    Non focalizzarti solo sugli aspetti problematici della tua vita. Pensa, invece, soprattutto alle tue qualità e agli aspetti positivi del tuo vissuto.
    Organizza il pensiero in maniera positiva
    Cerca di vivere le emozioni di ogni momento e valorizza al massimo le tue piccole conquiste quotidiane: ti aiuterà a rigenerarti. Pensare solo alle preoccupazioni non ti aiuta. Prendi energia da quello che più stimola le tue emozioni e che più ti piace.
    Cura il tuo riposo per ricaricare le energie
    Cerca di dormire bene la notte e fai attenzione all'alimentazione. In più non dimenticare di fare regolarmente attività fisica e, se possibile, esercizi di rilassamento e di respirazione durante il giorno.

     
    .
0 replies since 12/12/2012, 03:06   2 views
  Share  
.